1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Giochi

Game Freak mostra i tempi di produzione per Leggende Pokémon: Arceus e Scarlatto e Violetto

Durante lo svolgimento della CEDEC in Giappone, Game Freak ha svelato diversi retroscena riguardanti lo sviluppo dei giochi Pokémon.

di 
   · 2 min lettura Giochi
Metti mi piace!
12

Con l’arrivo di novembre avremo finalmente la possibilità di mettere le mani sul nuovo capitolo dei mostriciattoli tascabili: Pokémon Scarlatto e Violetto, ambientato all’interno della nuova regione chiamata Paldea e ispirata in parte alla Spagna. Questo nuovo titolo arriva dopo un anno pressoché pieno per il brand Pokémon, considerando che sono usciti altri due giochi tra cui abbiamo Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente e Leggende Pokémon: Arceus. A riguardo, durante lo svolgersi di una conferenza specializzata in Giappone, Game Freak ha parlato dei tempi di sviluppo e di produzione dei suddetti titoli.

Infatti durante la CEDEC – una conferenza giapponese dedicata alla sviluppo di prodotti per l’intrattenimento su piattaforme elettroniche – Game Freak ha parlato molto ampiamente di come ha sviluppato gli ultimi giochi Pokémon, arrivando anche a parlare di Spada e Scudo. Nello specifico è stato detto che lo sviluppo di Leggende Pokémon: Arceus è praticamente partito nel 2018, invece quello di Scarlatto e Violetto partì grossomodo verso la fine del 2019: praticamente quando l’ottava generazione si stava man mano avviando alla sua fine. Da ciò si può effettivamente capire come entrambi i titoli siano stati sviluppati parallelamente, in un periodo di tempo di circa tre anni.

Ma non solo: nello stesso periodo stava anche completando lo sviluppo di Spada e Scudo e dei relativi DLC, oltre addirittura a collaborare con ILCA per la progettazione dei remake di Diamante e Perla. Dunque, nell’arco di praticamente soli due e tre anni, la software-house giapponese ha lavorato a ben cinque progetti contemporaneamente. Una cosa davvero assurda, giacché lavorare a un numero così elevato di titoli – in un lasso di tempo così breve – risulta essere difficile e anche estremamente faticoso per le persone che ci lavorano. Pertanto, considerando che vi sono delle scadenze da rispettare e che i giochi Pokémon escono praticamente ogni anno, non è casuale il fatto che la qualità tecnica di questi titoli lasci a desiderare.

Successivamente si è anche parlato della gestione dei modelli, in particolar modo di come questi vengano creati e animati. Sulla questione è stato detto che questa tipologia di lavoro è stato particolarmente ostico soprattutto con Spada e Scudo, siccome è stato necessario un profondo “reworking” dei vari modelli per utilizzarli nel nuovo titolo. In seguito è stato specificato che i modelli dei Pokémon – una volta realizzati – vengono messi in archivio e ogni volta ripresi e modificati nel momento in cui esce un nuovo titolo dei mostriciattoli tascabili. Nel caso in cui alcuni di essi condividano un corpo simile, vengono riusate le stesse animazioni per le movenze: in tale caso è stato fatto un esempio prendendo Machop e Lucario.

Insomma, non un lavoro semplice da parte dell’azienda giapponese che dovrebbe quasi sicuramente prendersi i suoi tempi e realizzare videogiochi in tempi più diluiti per aumentare la qualità degli stessi e per permettere ai propri dipendenti di lavorare più tranquillamente, senza essere assillati costantemente per il poco tempo a disposizione.

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

🕘  Notizie recenti