1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Giochi

Leggende Pokémon: Arceus, trovato un modo certo per ottenere cromatici dalle comparse massicce

Alcuni fan hanno realizzato un bot che aiuta a trovare creature cromatiche e Alfa nelle comparse massicce di Leggende Pokémon: Arceus.

di 
   · 6 min lettura Giochi
Metti mi piace!
8

Le comparse massicce sono tra le meccaniche più interessanti introdotte all’interno di Leggende Pokémon: Arceus. I segreti di queste utili apparizioni, che aumentano drasticamente le possibilità di imbattersi in creature cromatiche e/o Alfa, sono già stati ampiamente esplorati nelle guide presenti sul sito. A due mesi dal debutto del titolo, questa modalità si arricchisce però di un nuovo supporto: alcuni fan hanno infatti realizzato un bot che consente di ottimizzare i tempi di ricerca di Pokémon Alfa e cromatici all’interno di una comparsa massiccia semplice o multipla. Riportiamo qui di seguito i passaggi della complessa guida, condivisa dal profilo Twitter Kaphotics.

Strumenti tecnici

Per applicare questo metodo alle comparse massicce di Leggende Pokémon: Arceus, sono necessari i seguenti supporti tecnici:

L’esecuzione di questi programmi richiede l’utilizzo di un PC con sistema operativo Windows. Si raccomanda inoltre l’uso di un PC con una buona potenza di calcolo, in grado di reggere l’avvio di queste applicazioni.

Raccogliere informazioni sui Pokémon della comparsa massiccia

Nota preliminare: si raccomanda di dare la caccia a Pokémon aggressivi (le creature Alfa avranno sempre un’indole di questo tipo). Il metodo, seppur funzionante, risulta infatti difficile da applicare per mostriciattoli dal carattere timido che tendono a fuggire se approcciati.

Per procedere occorre innanzitutto individuare la comparsa massiccia (o la comparsa massiccia multipla) di proprio interesse. Dopo averla scelta, bisogna salvare il gioco nel Campo Base più vicino (avvicinarsi alla comparsa massiccia e fare immediatamente ritorno al campo potrebbe infatti azzerare le possibilità di ottenere un cromatico).

Liberate il primo box del Pascolo e catturate i primi quattro mostriciattoli della comparsa massiccia (non 4 a caso, ma proprio i 4 originali che vedete nel momento in cui vi avvicinate alla comparsa che finiranno così nei primi 4 slot del Pascolo 1 che avete precedentemente liberato). L’ideale sarebbe iniziare una lotta multipla con tutti e 4 e catturarli così da non confondersi con eventuali esemplari spawnati dopo. Si consiglia comunque di andare avanti e catturarli tutti, per sapere con certezza quanti Pokémon ci sono in totale.

Ottenere i file .pa8

Dopo aver completato le operazioni descritte in precedenza, occorre ottenere i file .pa8 dei 4 Pokémon originali della comparsa massiccia. Il modo più semplice per farlo è trovare un sysbot su Discord e usare il comando dump per generare i file. Entrate nel server Discord degli Shiny Hunters Anonimi e utilizzate il comando $dump in uno dei canali pla-dump-bot: l’utente otterrà un codice di scambio da utilizzare presso il Banco degli Scambi del Villaggio Giubilo.

Una volta stabilito il collegamento online con il bot tramite il Banco degli Scambi, occorre fermare il cursore sul primo Pokémon nel pascolo 1 slot 1 (che dovrebbe ospitare il primo Pokémon della comparsa massiccia) e poi scorrere a destra per mostrare le creature degli slot 2, 3 e 4. A questo punto, il bot invierà i file .pa8 (essenziali per il calcolo della collocazione del cromatico) per ognuno di questi 4 Pokémon.

Fatto ciò, è necessario uscire dal gioco senza salvare: dopo aver riavviato Leggende Pokémon: Arceus, l’avatar si troverà di nuovo al Campo Base dove aveva sostato prima di avvicinarsi alla comparsa massiccia.

Ottenere il seme del gruppo

È tempo di utilizzare i programmi scaricati su PC all’inizio della guida. Andate su EtumrepMMO.ConsoleApp, create una cartella chiamata “mons” e fate copia e incolla al suo interno dei 4 file .pa8 ottenuti nel passaggio precedente. Nel caso ci fossero vecchi file al suo interno, occorre cancellarli tutti prima di aggiungerne di nuovi. Quando i 4 file si trovano nella cartella mons, è necessario poi eseguire il file EturmrepMMO.ConsoleApp EXE.

EturmrepMMO.ConsoleApp EXE

Alla fine del calcolo, il programma dovrebbe rilasciare il seme del gruppo. Ciò può non avvenire nel caso in cui non vengano catturati i 4 Pokémon originali della comparsa massiccia e/o quando si fornisce il .pa8 di una creatura che non fa parte del quartetto di partenza. In caso di esito negativo, si può riavviare il gioco per fare ritorno al Campo Base e ricominciare dalla sezione “raccogliere informazioni sui Pokémon della comparsa massiccia”.

Modifica delle informazioni sullo spawn

Arrivati a questo punto, cercate nella cartella PermuteMMO.ConsoleApp il file spawner.json, e apritelo con un editor di testo (consigliamo il Blocco note). Per ottenere le informazioni specifiche da inserire nel file spawner.json, occorre visitare questo link e compilare il modulo in base alle caratteristiche della comparsa massiccia di proprio interesse. Cliccando su “generate json” appariranno dei dati, che devono essere copiati e incollati nel file json.

spawner.json compilato

Ottenere il Pokémon cromatico

Prima di procedere con la caccia, occorre eseguire il file PermuteMMO.ConsoleApp, che userà tutte le informazioni di spawner.json per produrre vari percorsi che porteranno a un Pokémon cromatico. L’output finale darà origine a valori del seguente tipo:

Esempio di risultato di PermuteMMO.ConsoleApp. La dicitura NOT ALPHA indica ovviamente che il giocatore non avrà in questo caso alcuna possibilità di incontrare il mostriciattolo cromatico in versione Alfa, ma può capitare il contrario.

Esempio di percorso: A1 | A1 | A2 | G2 | G1 | SB (questo percorso darà ben 3 Typhlosion cromatici al fortunato giocatore, come indicato dal numero 3 * alla fine della riga che potete leggere in immagine).
Questo codice di lettere maiuscole e numeri indica la sequenza di azioni che dovrete eseguire per arrivare al vostro Pokémon cromatico. Tornate alla comparsa e seguite la sequenza ricordando che:

Valori A = indicano il numero di Pokémon che si devono affrontare e mettere K.O. in una sola volta. I numeri 2, 3 e 4 mostrano che occorre avviare una lotta multipla. Nell’esempio sopra citato per esempio si dovrà mettere K.O. un Pokémon (A1), poi un altro (A1), poi due contemporaneamente avviando una lotta multipla (A2).

Valori G = indica il numero di Pokémon che bisogna affrontare e mettere K.O. o catturare con qualsiasi metodo e a cui deve poi seguire l’abbandono dell’area (allontanandosi di almeno 120 metri). L’operazione più semplice è volare fino al Campo Base più lontano e poi fare ritorno al focolaio. Nel caso sopra citato occorre affrontarne e metterne K.O. due (anche non contemporaneamente) e allontanarsi (G2); poi si dovrà fare lo stesso con un altro Pokémon, allontanandosi nuovamente dopo averlo sconfitto (G1).

SB = Avviare il round bonus. Questa sigla indica che occorre liberarsi dei Pokémon rimanenti per iniziare il round bonus e far spawnare nuovi Pokémon. Nell’esempio sopracitato l’ultimo passaggio è proprio questo, dunque il giocatore potrà aspettarsi la comparsa di un Pokémon cromatico una volta ripulita l’area da tutti i Pokémon presenti nella comparsa al momento.

Tuttavia, è importante controllare un ultimo dato prima di cantar vittoria: nella riga della sequenza di passaggi necessari ad arrivare al cromatico è anche presente un numeretto preceduto dal simbolo ^. Questo numero deve essere inferiore alle Shiny Rolls che avete per quel determinato Pokémon, altrimenti anche dopo tutta questa fatica potreste tornare al villaggio senza il vostro raro mostriciattolo. Potete controllare le vostre Shiny Rolls al seguente link.

Se tutti i passaggi sono stati effettuati nella maniera corretta, dovreste trovarvi alla fine della sequenza il Pokémon cromatico da voi desiderato: catturatelo e non dimenticatevi di salvare il gioco! Per qualsiasi dubbio o chiarimento sulle comparse massicce o altre meccaniche di Leggende Pokémon: Arceus, rimandiamo alle guide che abbiamo realizzato. Trovate tutto il procedimento e i bot nel server Discord degli Shiny Hunters Anonimi.

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

🕘  Notizie recenti

💬  Ultimi commenti su questa notizia

avatar
Di   

forse è la volta buona che lo becco uno shiny...forse XD

avatar
Di   

Dopo aver letto come, devo dire che è tutto molto piú chiaro :looksi:

avatar
Di   

Stai meno a cercarli normalmente