1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Giochi

Scoperto un nuovo glitch per clonare un Box intero nei remake di Diamante e Perla

Ecco come clonare nuovamente Pokémon nei remake di Diamante e Perla e disattivare l’opzione di aggiornamento automatico dei software.

di 
   · 3 min lettura Giochi
Metti mi piace!
2

La scoperta di un nuovo glitch permette di clonare un Box intero in Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente. La notizia giunge a noi grazie all’utente BLAINES che, nel suo canale YouTube, ha pubblicato un video esplicativo del metodo in questione.

Attenzione: è consigliabile disattivare la modalità di salvataggio automatico e salvare i dati di gioco prima di mettere in pratica il glitch.

La prima cosa da fare è recarsi in una città, posizionandosi in prossimità di un Centro Pokémon. Aprire ora l’applicazione delle mosse MN del Pokékron premendo il tasto R e posizionare l’indicatore sulla mossa Volo.

Clonare Pokémon Diamante Perla

Per attivare il glitch è necessario premere contemporaneamente il tasto A e il tasto R a ripetizione finché non appare la mappa. In questo modo si genererà una sovrapposizione tra le schermate, dando la possibilità di controllare l’avatar e la Mappa Città contemporaneamente. Questo passaggio richiede un’estrema manualità, potranno quindi essere necessari diversi tentativi. Per capire se il glitch si sia attivato, basterà scorrere l’indicatore verso l’alto. Con l’audio attivo, infatti, si sentirà il nostro personaggio entrare nel Centro Pokémon e la schermata della Mappa Città continuerà a essere in primo piano.

Clonare Pokémon Diamante Perla

All’interno del Centro Pokémon l’avatar continuerà a essere nascosto, ma per la buona riuscita del glitch è necessario raggiungere il piano seminterrato prendendo le scale mobili a destra. Per arrivare a destinazione è sufficiente percorrere 2 passi verso l’alto e circa 6 passi a destra. Se il tutto è stato eseguito correttamente si sentirà il suono della scala mobile.

Dopo aver raggiunto il piano seminterrato, basterà tornare indietro facendo un semplice passo verso destra in modo da riprendere le scale mobili e, una volta giunti al piano principale, compiere 6 passi verso sinistra e 2 verso il basso. A questo punto l’avatar dovrebbe essere fuori, rendendo possibile l’utilizzo della mossa Volo.

Posizionare l’indicatore sulla città in cui si intende andare. Non è rilevante la scelta ai fini della buona riuscita. Premere il tasto A sulla città desiderata e premere immediatamente il tasto X. I pulsanti non devono essere premuti contemporaneamente, ma a distanza di pochissimi attimi. In questo modo si aprirà la schermata del Menù Principale in sovrapposizione alla Mappa Città. Confermando la scelta di volare nella città precedentemente selezionata, il nostro personaggio volerà lì e la schermata del Menù Principale rimarrà aperta anche all’arrivo.

Giunti nella nuova città è consigliabile recarsi in un angolo cieco all’interno di una struttura per evitare che ostacoli e impedimenti vari possano intralciare i passaggi successivi. Si ricorda di non premere mai il tasto B onde evitare la chiusura del Menù Principale.

Clonare Pokémon Diamante Perla
Questa è la casa a Est del Centro Pokémon di Cuoripoli

Una volta posizionati, premere l’opzione Pokémon e aprire la schermata Box con il tasto R. Selezionare il primo Pokémon del Box che si intende clonare, premendo solo una volta il tasto A. In questo modo si aprirà la schermata con tutte le azioni possibili da compiere sul mostriciattolo (Sposta, Info, Strumento, Segna, Libera, Indietro). Premere quindi il tasto X per far comparire il Menù Principale in sovrapposizione.

Scegliere l’opzione Pokémon dal Menù e aprire nuovamente la schermata Box col tasto R. Selezionare tutti i mostriciattoli e spostarli all’interno di un Box vuoto.

Compiuto questo passaggio, premere il tasto B fino a tornare alla schermata Box aperta precedentemente. Si potrà notare come i Pokémon continueranno a risultare posizionati nel Box originario. Selezionare l’opzione Info del mostriciattolo scelto nei passaggi precedenti. In questo modo verrà cristallizzato il processo di clonazione. Premere il tasto B fino a tornare alla schermata di gioco, chiudendo quindi tutti i Menù aperti. I Pokémon e i loro strumenti sono ora finalmente clonati.

Clonare Pokémon Diamante Perla

Al momento questo metodo risulta l’unico modo efficace conosciuto per clonare Pokémon nei remake di Diamante e Perla. In passato altri glitch inerenti la clonazione avevano fatto la loro apparizione, ma sono stati tutti contrastati grazie a un aggiornamento. Si ricorda che è possibile disattivare l’opzione di aggiornamento automatico dei software direttamente dalla propria Nintendo Switch. Per farlo occorre:

  • Selezionare Impostazione di sistema dalla Home;
  • Scorrere in fondo e selezionare Sistema;
  • Cliccare sull’opzione Aggiornamento automatico dei software per disattivarlo e viceversa.
Aggiornamento automatico

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

🕘  Notizie recenti