1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Giochi

I creatori di Pokémon GO vogliono portare il metaverso nel mondo reale

John Hanke, fondatore di Niantic, ha pubblicato una riflessione sul futuro dei videogiochi AR e sull’argomento del “metaverso”.

di 
   · 1 min lettura Giochi
Metti mi piace!
14

John Hanke, fondatore di Niantic e uno dei creatori di Pokémon GO, ha pubblicato sul blog ufficiale dell’azienda una lunga riflessione sul futuro dei videogiochi in realtà aumentata e sull’argomento del “metaverso”.

Nell’ultimo periodo si è parlato molto di “metaverso”, un concetto fondante sull’idea che si possa creare un mondo virtuale in 3D in cui le persone possono interagire tramite un proprio avatar. La massima espressione di questo concetto è visibile in Ready Player One, dove tutte le persone hanno abbandonato la realtà per vivere in un gioco multiplayer accessibile tramite una tecnologia VR molto elaborata.

Per Niantic questo non dovrebbe essere il futuro verso cui aspirare e John Hanke pensa che il metaverso sia un “incubo distopico”. Invece di rinchiuderci nei mondi virtuali, Niantic vuole portare i giochi nel mondo reale sfruttando al massimo la realtà aumentata. Non a caso sono a lavoro su dei prototipi di occhiali AR e il progetto principale dell’azienda è scansionare in 3D il mondo reale. Proprio negli ultimi giorni ha acquisito Scaniverse, una società esperta in questo campo.

Pokémon GO Hololens
John Hanke interagisce con Pikachu tramite gli occhiali Microsoft Hololens

John Hanke tramite la piattaforma software Niantic Lightship (su cui si fondano tutti i giochi della compagnia) vuole creare dei “canali della realtà” accessibili tramite la realtà aumentata. Potremo cambiare canale per passare dal mondo di Pokémon a tanti altri come quello di Mario, Transformers, l’universo Marvel, ecc. A questi si aggiungeranno anche canali dedicati ad altre attività oltre a quella videoludica.

Queste idee potrebbero diventare realtà nei prossimi anni e speriamo che Pokémon GO possa essere uno dei tasselli che trasporterà il cosiddetto metaverso nel mondo reale.

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

Fonte Niantic Blog
Niantic realtà aumentata Realtà virtuale

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti