1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Giochi

Mr. Mime e la mossa Splash potevano chiamarsi in un altro modo

Nob Ogasawara, traduttore dei giochi Pokémon in inglese fino a Pokémon Platino, ha dichiarato che avrebbe chiamato Mr. Mime e la mossa Splash in modo diverso

di 
   · 1 min lettura Giochi
Metti mi piace!
1

Nob Ogasawara, traduttore in inglese dei giochi Pokémon da Pokémon Rosso e Blu a Pokémon Platino, ha recentemente dichiarato che, col senno di poi, avrebbe chiamato Mr. Mime e Splash in modo diverso. In particolare, il Pokémon Barriera avrebbe assunto il nome di Mimentor, mentre l’iconica mossa di Magikarp si sarebbe chiamata Flop.

magikarp splash
Magikarp, in una carta del Gioco di Carte Collezionabili Pokémon, esegue la sua famosa mossa Splash

Secondo Ogasawara, il nome di Mr. Mime è dovuto alla mancanza della distinzione del sesso dei mostriciattoli nei giochi di prima generazione. Probabilmente, se la creatura fosse stata inserita nei capitoli successivi a Rosso e Blu, avrebbe potuto assumere una denominazione differente, venendo meno la necessità di precisare il genere del Pokémon con la dicitura Mister. Se il nome di Mr. Mime fosse stato effettivamente modificato, quasi sicuramente la stessa variazione sarebbe stata presente in italiano, essendo la nostra localizzazione basata su quella anglosassone.

Per quanto riguarda Flop, oggi conosciuta come Splash, si sarebbe creato un interessante parallelismo tra i due significati di questo termine in inglese. Da una parte, la parola significa tonfo, muoversi goffamente e lasciarsi cadere: un riferimento al movimento eseguito dall’utilizzatore, che secondo i giochi “sguazza nell’acqua” per eseguire la tecnica. Dall’altra, sarebbe stato richiamato l’altro senso del termine: fallimento, essendo Splash l’unica mossa a oggi presente nei giochi principali a non avere alcun effetto. Ironico che la Mossa Z derivante da Splash sia invece particolarmente efficace, aumentando di tre livelli l’attacco dell’utilizzatore.

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

🕘  Notizie recenti