1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Giochi

Tutto quello che c’è da sapere sul collegamento tra Pokémon GO e Pokémon HOME

Scopriamo il meccanismo, i costi e i segreti della nuova funzione di trasferimento di mostriciattoli da Pokémon GO a Pokémon HOME

di 
   · 7 min lettura Giochi
Metti mi piace!
29

Da poche ore è disponibile il tanto atteso collegamento tra Pokémon GO e Pokémon HOME, che permetterà di trasferire mostriciattoli catturati sull’app di Niantic verso il Box cloud di Nintendo. Una funzionalità attesa da tantissimi Allenatori che era trapelata negli scorsi giorni in alcuni datamining.

Il trasferimento di creature tra Pokémon GO e Pokémon HOME è realtà, ma come funziona di preciso? Con questo articolo vorremmo andare a sciogliere molti dubbi che tanti si sono posti, per esempio come vengono assegnati i livelli, le mosse, le abilità e molti altri particolari che caratterizzano un Pokémon. Nell’app di Niantic infatti, sono assenti molte mosse, le abilità, alcune delle statistiche, la natura e altri fattori che sono invece rilevanti nei videogiochi principali soprattutto in ottica competitiva. La connettività fra le due app è ora disponibile per tutti i giocatori di Pokémon GO, di qualunque livello.

Trasferimento da Pokémon GO

Costo di trasferimento per ogni Pokémon

Per effettuare il trasferimento di un Pokémon da un gioco all’altro, sarà necessario utilizzare il trasferitore GO. Può essere attivato accedendo alla voce Pokémon HOME che si troverà in fondo alle impostazioni di gioco di Pokémon GO. Qui verrà richiesto di effettuare l’accesso con il proprio account Nintendo, lo stesso utilizzato per Pokémon HOME. Da questo momento i due servizi saranno collegati e potremo iniziare a inviare le nostre creature.

Il trasferitore GO viene alimentato a energia, che sarà possibile ricaricare aspettando il tempo richiesto, oppure pagando una quota in Pokémonete. L’energia massima immagazzinata nel trasferitore GO è di 10000 unità, e la ricarica è di 60 unità ogni ora. Questo significa che per ricaricare completamente un trasferitore scarico saranno necessari 7 giorni, per la precisione 6 giorni e 23 ore. In Pokémonete potremo acquistare 10 unità di energia per 1 Pokémoneta, oppure una ricarica completa con 1000 Pokémonete.

Compatibilità Pokémon GO e Pokémon HOME

Il costo di ogni Pokémon sarà differente a seconda del tipo di mostriciattolo, dei suoi Punti Lotta e se esso sia cromatico o meno. Ogni creatura avrà un costo base legato alla sua natura (comune, leggendario o misterioso) a cui si andranno ad aggiungere ulteriori costi in base alla caratteristiche precedenti per un massimo di 10000 unità di energia. Per esempio se volessimo trasferire un Rayquaza cromatico con 2500 PL, non spenderemo 10500 energia, ma la cifra verrà arrotondata a 10000 scaricando completamente il trasferitore GO. Nella seguente tabella vi abbiamo riportato tutti i possibili costi.

Tipo di PokémonCosto Energia
Comune costo base10
Comune cromatico+ 1990
Comune con PL 1001-2000+ 100
Comune con PL superiori a 2000+ 300
Leggendario costo base1000
Leggendario cromatico+ 9000
Leggendario con PL 1001-2000+ 300
Leggendario con PL superiori a 2000+ 500
Misterioso costo base2000
Misterioso cromatico+ 8000
Misterioso con PL 1000-2000+ 500
Misterioso con PL superiori a 2000+ 700

Ogni trasferimento da Pokémon GO a Pokémon HOME ci permetterà di guadagnare una Caramella nell’app di Niantic relativa alla creatura trasferita.

Pokémon speciali e con forme alternative

Come risaputo fin dall’inizio, alcuni Pokémon speciali non potranno essere trasferiti da Pokémon GO a Pokémon HOME. Con mostriciattoli speciali si intendono tutti quelli che indossano un costume, un cappello, un accessorio, un’armatura o che hanno una natura particolare come Blastoise, Charizard e Venusaur cloni. A questo elenco si aggiungono Kyurem Bianco, Kyurem Nero e Spinda che pur non essendo speciali non possono essere trasferiti.

Pokémon GO Fest 2020 server

Altre creature invece durante il trasferimento subiranno una trasformazione legata alle meccaniche di gioco. Per esempio il Pokémon Meteo Castform, nella serie di giochi principale, altera la sua forma a seconda delle condizioni meteorologiche presenti in battaglia. In Pokémon GO invece le sue forme permangono anche dopo la cattura. Per questo motivo quando un Castform nella sua forma Sole, Piaggia o Nuvola di neve arriva su HOME da GO, tornerà alla sua versione base. Questo stesso ragionamento viene applicato ai seguenti Pokémon:

  • Castform Forma Sole, Pioggia o Nuvola di neve tornerà a essere Castform.
  • Cherrim Forma Splendore tornerà a essere Cherrim Forma Nuvola.
  • Giratina Forma Originale tornerà a essere Giratina Forma Alterata.
  • Darmanitan Forma Zen tornerà a essere Darmanitan.
  • Darmanitan di Galar Forma Zen tornerà a essere Darmanitan di Galar.
  • Meloetta Forma Danza tornerà a essere Meloetta Forma Canto.
  • Genesect in una delle sue forme legate al modulo che possiede, tornerà alla sua forma normale.

Se avete intenzione di trasferire da Pokémon GO dei mostriciattoli leggendari o misteriosi da inviare a Pokémon Spada o Pokémon Scudo prestate molta attenzione. Questi Pokémon rarissimi catturati in GO infatti, non potranno essere trasferiti nei titoli di ottava generazione a meno che non siano già presenti e registrati all’interno del Pokédex. Qualunque Pokémon leggendario o misterioso finora rilasciato su Pokémon GO è soggetto a questa limitazione, ma potete comunque trasferirlo su Pokémon HOME.

Soprannome, livello, abilità, natura e mosse

Molti Allenatori in Pokémon GO, sono soliti rinominare i propri mostriciattoli con nomi di fantasia o con numeri legati alle loro statistiche. Se uno di questi Pokémon verrà trasferito sul Box cloud di Nintendo riacquisirà in automatico il suo vero nome, perdendo il nomignolo affidatogli. Inoltre il mostriciattolo risulterà catturato su Pokémon GO, ma acquisirà AO e ID del nostro account di Pokémon HOME. In basso si potrà sempre trovare una sezione chiamata Nome Allenatore di Pokémon GO che presenterà il nome del precedente proprietario.

AO e ID

Il livello del Pokémon non sarà casuale, ma bensì legato al livello che il mostriciattolo presentava all’interno dell’app di Niantic. Per chi non giocasse a Pokémon GO a livello competitivo, potrebbe suonare strano che i loro mostri nell’app abbiano un livello. Questo valore infatti è legato alla creatura senza essere visualizzato tra le specifiche, ma serve per stabilirne la forza, i PL e le statistiche.

Pokémon GO Pokémon HOME

In base al livello del nostro Pokémon, esso apprenderà anche un diverso parco mosse slegato da quelle possedute il Pokémon GO. Il procedimento che assegna le mosse a un Pokémon arrivato su HOME segue la logica sottostante:

  • Se il Pokémon è di Kanto, esso potrà apprendere una serie di mosse tra quelle disponibili per il suo livello come se fosse trasferito da Pokémon: Let’s Go, Pikachu e Pokémon: Let’s Go, Eevee.
  • Se il Pokémon è presente nel Pokédex di Galar, gli verranno assegnate mosse in base al suo livello che può apprendere in Pokémon Spada e Pokémon Scudo.
  • Se il Pokémon non è compatibile con i titoli di ottava generazione, le sue mosse verranno scelte tra quelle che lo stesso mostriciattolo può apprendere in base al suo livello in Pokémon Ultrasole e Pokémon Ultraluna.

L’abilità purtroppo sarà completamente casuale nel caso la creatura possa impararne più di una, a esclusione di quella nascosta. Lo stesso discorso vale per la natura, che sarà generata casualmente. Il Pokémon invece manterrà il tipo di Poké Ball nella quale è stato catturato.

Pokémon GO Pokémon HOME

Il ricalcolo delle IV

Un argomento particolarmente a cuore per i giocatori competitivi è come le IV visualizzate in Pokémon GO attraverso la valutazione del caposquadra vengano rielaborate in Pokémon HOME. Fortunatamente questo processo è fattibile tramite un semplicissimo calcolo:

IV in Pokémon HOME = IV in Pokémon GO x 2 + 1

L’attacco e l’attacco speciale verranno ereditati dalla statistica di attacco della creatura in Pokémon GO. La difesa e la difesa speciale verranno ereditate dalla statistica di difesa del mostriciattolo in GO. I Punti Salute saranno ricalcolati sulla base della statistiche di PS valutata in Pokémon GO. L’unica variabile incerta è l’IV legata alla velocità che verrà assegnata casualmente al Pokémon.

Buona la prima: alcuni bug riscontrati nel trasferimento

L’emozione per l’avvento di questa funzionalità attesa da tantissimi è stata sporcata da alcuni piccoli bug che fortunatamente non incidono troppo negativamente sull’esperienza di gioco. Il primo bug riscontrato è che i Pokémon arrivati da Pokémon GO a Pokémon HOME non sono scambiabili con altri Allenatori tramite quest’ultimo. Se questi mostriciattoli però vengono scambiati su Pokémon Spada e Scudo e poi riportati su Pokémon HOME, allora lo scambio sarà possibile.

Altro piccolo difetto che probabilmente correggeranno tempestivamente, è stato riscontrato nell’assegnazione delle mosse di alcuni particolari Pokémon. Per esempio Vulpix di Alola viene probabilmente riconosciuto da HOME come un Vulpix di Kanto, tanto che il Pokémon Volpe di tipo Ghiaccio ha appreso delle mosse di tipo Fuoco che altrimenti non avrebbe potuto apprendere.

Aggiornamento di fine novembre: tramite una notifica di Pokémon HOME abbiamo appreso che The Pokémon Company ha risolto il problema legato ai mostriciattoli che hanno appreso mosse che non avrebbero dovuto durante il trasferimento da Pokémon GO. L’errore non si verificherà nuovamente, e gradualmente sostituiranno le mosse dei Pokémon affetti da questo bug.

FONTE: Pokémon GO, Pokémon HOME, PokéMiners

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

Pokémon GO Pokémon HOME Pokémon Spada e Scudo

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti