1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Giochi

Twitch Plays Pokémon continua il suo viaggio e torna alle origini!

Sicuramente molti di voi hanno sentito parlare, avranno partecipato e tutt’ora seguono il fenomeno di massa promosso da Twitch.tv: Twitch Plays Pokémon, ovvero la partita Pokémon più esasperante e scoordinata della storia.   Quello che all’inizio doveva essere un semplice esperimento sociale non solo si è trasformato in famosissimo evento di massa, ma è entrato […]

di 
   · 9 min lettura Giochi
Metti mi piace!
0

Sicuramente molti di voi hanno sentito parlare, avranno partecipato e tutt’ora seguono il fenomeno di massa promosso da Twitch.tv: Twitch Plays Pokémon, ovvero la partita Pokémon più esasperante e scoordinata della storia.

 

Quello che all’inizio doveva essere un semplice esperimento sociale non solo si è trasformato in famosissimo evento di massa, ma è entrato nel cuore di tutti i giocatori, divenendo una vera e propria leggenda.

 

Tre titoli giocati e completati, Pokémon Rosso, Pokémon Cristallo e Pokémon Smeraldo e uno appena agli inizi. Nulla sembra poter fermare gli instancabili fan che hanno guidato questi sfortunati allenatori attraverso le loro Regioni natali.

Ma cosa è accaduto in queste settimane di ininterrotte avventure? Che cosa è stato Twitch Plays Pokémon?

Tredici giorni di esasperati e ininterrotti sforzi per Pokémon Rosso, seguite da altrettante settimane per guidare l’allenatore di Johto Ajdnnw (soprannominato AJ) alla conquista delle sedici medaglie presenti in Pokémon Cristallo, coronando l’avventura con un leggendario scontro fra i protagonisti dei due titoli e concludendo con ben venti giorni di avventure per chiudere la saga ad Hoenn.

Un esercito di quasi 80.000 persone in totale ha finalmente guidato i due allenatori Red e AJ, insieme ai loro leggendari team, alla conquista del tanto agognato titolo di Maestro Pokémon, scalando l’Altopiano Blu e sconfiggendo i cinque migliori allenatori di tutta Kanto e Johto. I numeri per Pokémon Smeraldo sono leggermente inferiori, ma si tratta comunque di migliaia di persone.

È stato un vero e proprio fenomeno virale quello che in poco più di un mese ha coinvolto un pubblico enorme. Un totale di 57 milioni e mezzo di visualizzazioni e centinaia di migliaia di spettatori che hanno assistito alle avventure di Red e AJ, mentre, con un picco destinato a crescere di 80.000 persone, tantissime altre hanno partecipato attivamente alla storia, inserendo i comandi attraverso la chat in tempo reale.

 

Se ne sono viste di tutte i colori durante le loro avventure, a partire dall’eterno scontro fra l’Anarchia e la Democrazia, le due modalità di gioco principali, in diretto contrasto fra loro.

Sono nate storie e teorie oltre che una vera e propria religione dedicata all’Helixfossile e al Pokémon ad esso collegato, Omanyte, eletto ad autentico spirito guida del gioco a causa delle innumerevoli volte in cui Red ha selezionato il fossile dal suo zaino.

Non è stato possibile non affezionarsi a tutti i membri dei team che hanno segnato la storia di Twitch Plays Pokémon, ognuno con la propria storia.

A partire dal Pidgeot aaabaaajss, rinominato Bird Jesus, passando per tutti gli altri membri passati alla storia come AA-J lo Zapdos (Battery Jesus), l’idolatrato OmastarLord Helix” e l’ormai amatissimo Feraligatr di AJ, King Leer Lazorgator, che si è guadagnato il suo soprannome grazie all’utilizzo continuo della mossa Fulmisguardo (Leer in inglese) da quando era solo un Totodile.

Finiscono dunque così, ricordando tutti i compagni persi per strada e festeggiando i coraggiosi diciotto che hanno portato Red, AJ e A alla vetta.

 

Ripercorrendo la storia di Twitch Plays Pokémon si ricordano vari momenti, ma il più emozionante di tutti è sicuramente stato quello conclusivo delle tre storie. Parlando di Pokémon Rosso, ci sono voluti, infatti, quasi 20 tentativi per sconfiggere Blu e diventare Campioni della Lega di Kanto, mentre si superano i 100 tentativi per quanto riguarda Hoenn!

Molti gli ostacoli che hanno più volte messo in difficoltà gli allenatori e le loro migliaia di guide, a partire dai continui comandi START inseriti in chat, che interrompevano qualsiasi azione aprendo lo zaino, passando per le numerose liberazioni di fedeli e rimpianti compagni di squadra (come Charmeleon, Drowzee, Togepi o Sentret), fino ad arrivare ai temutissimi dislivelli, che hanno fatto letteralmente impazzire i giocatori davanti alla Palestra di Smeraldopoli per quasi diciassette ore in Twitch Plays Pokémon Rosso. Ma il gioco è continuato e i protagonisti hanno avanzato senza mai arrendersi.

Mentre si è chiusa quindi come un grande successo l’avventura di Red e Twitch Plays Pokémon Rosso, AJ e la sua storia in Twitch Plays Pokémon Cristallo sembrano non essere riusciti a bissare il successo del suo predecessore, nonostante i primi giorni di gioco siano stati comunque molto seguiti dagli affezionati della saga. Purtroppo dai quasi 80.000 giocatori del primo titolo, il pubblico si è ridotto ad una manciata di migliaia di spettatori.

A ventiquattr’ore dalla conclusione di Twitch Plays Pokémon Rosso è iniziata, dunque, la grande avventura del giovane Ajdnnw in Twitch Plays Pokémon Cristallo!

La storia si apre con la partenza del nuovo allenatore dal piccolo paese di Borgo Foglianova insieme al suo Totodile.

In pochi giorni AJ conquista le prime medaglie, mentre Totodile diventa sempre più forte, evolvendosi (non senza difficoltà) prima in un Croconaw e, infine, nel maestoso Feraligatr.

 

Viene catturato un Pidgey, che i fan hanno rinominato Brian, e subito l’ombra del Pidgeot di Red si fa strada tra tutti i giocatori che seguono le vicende. Si uniscono al gruppo, nel corso della storia, anche un Dragonair e uno Shuckle, oltre che un elegante Espeon, evolutosi dell’Eevee ricevuto da Bill a Fiordoropoli.

Il sentiero di AJ è disseminato di insidie, seguendo le orme di Red, tra perdite di Pokémon a causa del PC, come il TogepiPrince Omelette“, e puzzle irrisolvibili. Tuttavia egli riesce a costruirsi un team che acquista via via sempre più popolarità e i cui componenti conquistano i fan che ancora seguono con avidità la storia.

Nonostante tutto, affrontando ogni genere di avventura e difficoltà, il nuovo allenatore raggiunge l’Altopiano Blu in tempo record, sconfiggendo i Superquattro e il temibile Lance, guadagnandosi un posto nella Sala d’Onore in soli nove giorni e ventuno ore di gioco.

AJ e il suo team di migliaia di guide però non si fermano qui! Nulla infatti, sembra aver potuto arrestare la scalata del giovane allenatore verso il successo. Egli ottiene, sempre in tempo record, anche le otto medaglie della regione di Kanto, partendo poi alla conquista dell’impervio Monte Argento, dove lo aspetta la più grande delle sfide.

 

Ad attenderlo, sulla cima della montagna più alta delle due regioni di Kanto e Johto, vi è Red con il suo leggendario team, importato per l’occasione, dai programmatori, direttamente da Twitch Plays Pokémon Rosso.

Lo scontro ha inizio il 15 marzo 2014 e si dimostra fin da subito acceso, le due squadre sono di livello elevato e tutti i componenti delle stesse godono di una grande popolarità all’interno della cerchia dei fan.

La battaglia però si conlude con la vittoria dell’allenatore più giovane, AJ, chiudendo così anche il secondo titolo proposto da Twitch Plays Pokémon.

 

Pokèmon Rosso e Pokémon Cristallo hanno dunque chiuso il loro cerchio e concluso la loro storia, ma difficilmente chi ha participato a questo grande esperimento potrà dimenticare quanto accaduto in queste settimane. Ogni momento di queste avventure è stato un bellissimo esempio di collaborazione e socializzazione tra migliaia di persone, che hanno condiviso intense settimane di ilarità, aggregazione e nervosismi, ma che, nonostante tutto, hanno superato ogni cosa.

 

Ma come per ogni cosa, non c’è due senza tre!

La saga di Twitch Plays Pokémon sembra non volersi arrestare ma, anzi, continua il suo viaggio attraverso le generazioni Pokémon approndando, il giorno 22 marzo 2014, sulle coste di Hoenn con Twitch Plays Pokémon Smeraldo!

La giovane allenatrice A comincia il suo viaggio dal villaggio di Albanova insieme al suo piccolo Torchic, Zexy. Anch’essa, tra mille insidie, conquista le otto medaglie della sua regione in tempo record, giungendo alle porte della maestosa Lega di Hoenn ma perdendo per strada il suo starter, proprio come accadde a Red durante la sua avventura a Kanto.

Il viaggio è stato lungo e disseminato di difficoltà e verrà per sempre ricordato come la partita a Twitch Plays Pokémon più lunga e sofferta di tutte, con più di venti giorni ininterrotti di gioco.

A differenza dei suoi predecessori, infatti, la sfida di A alla Lega di Hoenn è stata la più difficile di tutte. Durante i suoi innumerevoli tentativi alla scalata, i suoi Pokémon sono diventati sempre più forti, a partire da M4 la fortissima Azumarill che, sfidando più volte i Super Quattro, raggiunge il livello 100 e che con Rotolamento ha segnato infine la tanto sognata vittoria.

 

Si è rischiato addirittura di terminare il tempo a disposizione per concludere il gioco senza aver raggiunto la tanto desiderata Sala d’Onore, per la prima volta in tre partite. Ma ancora una volta la forza di volontà delle migliaia di giocatori ha prevalso e, a sole 3 ore dalla fine definitiva del gioco, A conquista finalmente il tanto agognato titolo di Campionessa della Lega di Hoenn, dopo venti giorni di sforzi e ben 104 tentativi. Un numero davvero non indifferente, ma che conferma ancora una volta la forza che contraddistingue i partecipanti a questo bizzarro esperimento sociale!

Si chiude dunque sul filo del rasoio la grande avventura di A attraverso la regione di Hoenn, nonostante il numero di spettatori in continua discesa. Esaurito l’entusiasmo per la novità di questo metodo di gioco, sembra che siano rimasti solo i più affezionati a guidare questi allenatori nelle loro avventure, infatti poco meno di 5000 persone in media continuano a giocare attraverso la chat in tempo reale, con picchi di 10.000 persone.

Concluso Twitch Plays Pokémon Smeraldo, l’esperimento sembra non volere chiudere qui la sua storia! Poche ore dopo la conclusione dell’avventura di A, inizia il suo cammino la giovane allenatrice soprannominata A2 e il grande ritorno di Kanto con Twitch Plays Pokémon Rosso Fuoco!

 

Giocando in modalità randomize (casuale), alla neo allenatrice viene assegnato una starter del tutto casuale, Machop, poi sostituito in seguito da Skitty!

Inizia così dunque il viaggio di A2 e del suo piccolo Skitty, chiamato Zonnng (o Meowth Zedong). Cosa avrà in serbo per noi Twitch Plays Pokémon Fire Red? Quali saranno i nuovi miti che nasceranno da questo viaggio?

 

Intanto, in questi primi giorni di gioco, se ne sono viste di tutti i colori, grazie alla modalità casuale in cui l’avventura viene affrontata. A partire da Brock di Plumbeopoli, che si è trasformato in un Capopalestra di tipo Coleottero, mandando in campo Venonat e Ledian contro Meowth Zedong e il primissimo Pokémon catturato in questa nuova avventura, Surskit, nessuno può prevedere cosa accadrà!

 

Riusciranno i nostri eroi ad affrontare ogni imprevedibile difficoltà che si parerà sulla loro strada? Siete pronti ad affrontare il lungo viaggio attraverso Kanto e il Settipelago? Prepariamoci dunque ad un grande ritorno alle origini con Twitch Plays Pokémon Rosso Fuoco insieme ad A2 e Skitty, giocando, ridendo, arrabbiandoci sui tasti insieme ad altri migliaia di compagni di viaggio che guideranno questa giovane (e aggiungerei sfortunata) allenatrice e i suoi Pokémon!

*Clicca sulle immagini per ingrandirle!*

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

Nintendo

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti