...
In Australia niente copie recensione di Pokémon Spada e Scudo

In Australia niente copie recensione di Pokémon Spada e Scudo

Metti mi piace!
6 4

Parlavamo giusto pochi giorni fa dei problemi di sicurezza di Game Freak e delle soluzioni proposte, tra cui quella di non fornire copie dei giochi per la recensione. Bene, questo è proprio quello che è successo in Australia.

Non è chiaro se questa scelta sia stata fatta come misura precauzionale o sia dovuta a precisi principi di marketing di Nintendo (distributore del gioco), e non è chiaro se questa scelta possa riguardare altre regioni.

Sappiamo, tramite voci di corridoio, che quest’anno gli accordi di riservatezza (non disclosure agreement, NDA) sono particolarmente restrittivi. Pare, infatti, che non si possa divulgare neanche il possesso della cartuccia. Quindi, chi avesse ricevuto una copia di Pokémon Spada e Scudo in anteprima per rilasciare una recensione, non potrebbe neanche far sapere a nessuno che è in possesso del gioco.

Stevivor, un importante sito di recensioni australiano, ha infatti dichiarato che non ha ricevuto copie in anteprima di Pokémon Spada e Scudo. Rivoltisi alla Nintendo of Australia and New Zeland (AUNZ) si sono sentiti rispondere che non sono state previste copie in anteprima per la regione. Hanno anche domandato se questo valesse per altre regioni, ma la Nintendo AUNZ ha dichiarato di non essere a conoscenza delle scelte prese da Nintendo of America.

Insomma, l’Oceania è rimasta esclusa dalla possibilità di sviluppare una recensione in anteprima del gioco, ma al momento non è possibile sapere se tale decisione coinvolga anche altre regioni del mondo. Certamente, visto quanto detto sopra riguardo l’NDA, non potremo sapere se qualcuno dei recensori italiani è in possesso della copia in anteprima, ma finora non abbiamo visto nessun sito pubblicare una lamentela di questo tipo.

Che Nintendo abbia voluto punire la regione per qualche motivo? Forse alcuni leaker pubblicavano informazioni sensibili proprio dalla zona di Australia/Nuova Zelanda? Sono domande a cui non abbiamo risposta al momento, ma sappiamo che i recensori agli antipodi non potranno pubblicare recensioni in anteprima.

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..
Offerte Instant Gaming
Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..
Articolo di Redazione
...

dovrebbero tutti fare come lei

Spoiler

nel campo degli antispoiler

 

...

Meno male, loro hanno dato 3.5 a Death Stranding (E' un gioco che non piace a tutti, ma non gli puoi dare quel voto!).

...

Ho capito che avere la recensione il giorno stesso dell'uscita fa avere alle case maggiore visibilità ma questa situazione ormai si ripete puntualmente ogni anno, facciano un passo indietro e la smettano con queste copie-recensioni, ovunque

Tocca per altri articoli