1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Giochi

L’Unreal Engine dà vita al mondo di Pokémon Spada e Scudo?

Pokémon Spada e Scudo potrebbero essere i primi giochi del franchise sviluppati con il motore Unreal Engine, definendo un nuovo standard grafico.

di 
   · 2 min lettura Giochi
Metti mi piace!
20

Pokémon Spada e Scudo, per quello che abbiamo visto finora, sono stati pensati e creati per essere dei giochi innovativi del franchise, introducendo nuove meccaniche, tanti personaggi e una grafica più elaborata. Stando all’analisi di un utente Reddit, a quanto pare, saranno i primi giochi a sfruttare il motore grafico Unreal Engine.

Per i non addetti ai lavori, un motore grafico è il nucleo del software per applicazioni che utilizzano grafica in tempo reale, come i videogiochi. Questo tipo di strumenti permette uno sviluppo più semplice e rapido del comparto grafico e di tutte le interazioni che si sviluppano all’interno di un gioco.

L’Unreal Engine è uno degli strumenti attualmente più diffusi per lo sviluppo di videogiochi e fornisce soluzioni grafiche di alto livello.

L’utente Reddit IanMazgelis è stato il primo a notare le caratteristiche di Pokémon Spada e Scudo che hanno permesso questo accostamento. Ha riconosciuto le caratteristiche dell’acqua, facendo un confronto tra i laghetti di Galar e le immagini di default di Unreal Engine. Dal confronto appare evidente la somiglianza.

l'acqua di Unreal Engine confrontata con quella di Galar

Valutando altri elementi grafici del gioco ci si rende conto come questa teoria potrebbe essere tutt’altro che infondata. Uno degli elementi più caratteristici di Pokémon, l’erba alta, è incredibilmente simile a quella che si potrebbe ottenere in Unreal Engine 4 (UE4), mettendo in evidenza gli stessi limiti del motore grafico. Infatti in UE4 uno dei problemi riguarda i problemi nella creazione delle ombre dell’erba, problema che viene messo in evidenza anche in Pokémon Spada e Scudo, in cui questa texture, per quanto incredibilmente ben sviluppata, non rispetta i giochi di luce dell’ambiente circostante.

Wooloo che cammina nell'erba alta
erba sviluppata con Unreal Engine 4

A queste valutazioni di confronto si aggiunge poi un ultimo elemento che potrebbe mettere in evidenza l’utilizzo di Unreal Engine, ovvero il fatto che Creatures Inc., società responsabile della creazione dei modelli Pokémon e detentrice delle licenze del brand, negli ultimi mesi ha richiesto specificatamente sviluppatori con esperienza in Unreal Engine.

Con questo aggiornamento il franchise Pokémon segnerebbe un drastico taglio con il passato per definire nuovi standard di sviluppo dei propri giochi.

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

🕘  Notizie recenti