Giochi

Ben 1000 persone hanno lavorato a Pokémon Spada e Scudo

Durante un’intervista con Polygon, autorevole rivista di videogiochi, Shigeru Omori e Junichi Masuda, rispettivamente game director e game producer di Pokémon Spada e Scudo, hanno chiarito meglio il numero e i ruoli delle persone coinvolte nei lavori ai nuovi videogiochi di ottava generazione, in arrivo su Nintendo Switch il 15 novembre.

Ohmori ha confermato che il numero di persone che hanno collaborato alla realizzazione di Pokémon Spada e Scudo si attesta sui 1000 individui, ma ci ha tenuto a fare una precisazione: tale numero non indica il numero totale di sviluppatori, ma comprende anche tutti gli altri dipartimenti esterni ed interni all’azienda di Game Freak, come ad esempio gli addetti al marketing, così come anche i dipendenti di altri partner associati come Creatures Inc. che conta almeno altri 100 lavoratori.

Il nucleo centrale del team di Game Freak è costituito da 200 persone, mentre Creatures Inc. si occupa di realizzare i modelli 3D dei Pokémon. Inoltre, altre compagnie esterne hanno collaborato per test e debug di ogni aspetto del gioco, compreso ogni modello presente (non solo i modelli delle creature). A tutto questo, poi, vanno aggiunti proprio tutti quelli che sono stati coinvolti nel progetto, compresi i PR del reparto marketing, i consulenti, gli addetti alla localizzazione, e così via.

Junichi Masuda ha aggiunto che questa volta hanno dovuto implementare molti aspetti relativi alla comunicazione via network e online, oltre ad aver dovuto concentrare molte più risorse nel debug rispetto agli anni passati, per questo motivo il numero di lavoratori che ha partecipato al progetto di Pokémon Spada e Scudo è aumentato di almeno una volta e mezza rispetto ai progetti precedenti.

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

Offerte Instant Gaming

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..
Articolo di Alessandro Colantonio

Offerte Instant Gaming

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

Commenti

...
Buzzwole1991 25/10/2019 14:58:30

Anche l'Ingegner Cane ha partecipato al progetto XD

...
Alternis 25/10/2019 16:39:11

Ma in realtà si sapeva già da un mese. 

 

Il nucleo centrale del team di Game Freak è costituito da 200 persone, mentre Creatures Inc. si occupa di realizzare i modelli 3D dei Pokémon

 

Per quanto fosse già ovvio, questa frase conferma che il discorso "non ci sono tutti i Pokémon perché volevamo dedicarci ad altre funzioni e abbiamo dovuto rifare molte texture" è fuffa dato che se Creatures Inc. si è dedicata a modelli 3D e GF al resto, l'inserimento di tutti i Pokémon vecchi non doveva per niente rallentare lo sviluppo di nuove funzioni dato che se ne occupano team diversi. 

...
norve 25/10/2019 16:47:42

Ora ditemi, con 1000 persone non ditemi che non si poteva fare qualcosa di meglio come evitare il taglio del dex nazionale. Perchè prima questo taglio era giustificato che il team era ristretto ma non mi sembra a quanto pare. Ok, queste persone saranno anche di diversi dipartimenti però cavolo, gente ne avete eccome per fare un gioco bello, difficile e completo.

Tutti i commenti

Entra nella nostra community

Scorri in su e in giu per gli altri articoli (o fai tap qui)