1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Giochi

[RUMOR] Nuovi dettagli su Pokémon Spada e Scudo dal leaker di 4chan?

Su 4chan gira un nuovo rumor riguardo Pokémon Spada e Scudo che sembrerebbe condiviso di nuovo dal solito leaker anonimo. Ma siamo sicuro sia proprio lui?

di 
   · 5 min lettura Giochi
Metti mi piace!
3

Ha fatto molto scalpore un rumor portato alla ribalta dopo il Pokémon Direct dello scorso 5 giugno, tanto da essere stato certificato come vero e proprio leak: i dettagli espressi dall’utente anonimo quasi due settimane prima dell’evento erano incredibilmente congruenti con quanto visto nei 15 minuti dedicati a Pokémon Spada e Scudo. A distanza di nemmeno 24 ore dalla Direct è spuntato un nuovo post con la stessa immagine allegata del precedente leaker. Siamo di nuovo di fronte a una fuga di informazioni ufficiali o si tratta di un impostore?

Ci sono già numerosi dettagli non ancora verificati nel leak del 23 maggio, come la presenza di un certo Team Yell, una meccanica parallela al Dynamax chiamata Gigantamax e la minaccia di un Pokémon leggendario malvagio chiamato Eternatus; informazioni delle quali siamo ancora in attesa di capire la loro veridicità. Nel post del 6 giugno, il presunto leaker cerca di ampliare proprio questi dettagli in maniera abbastanza credibile. Tuttavia, c’è da considerare che chiunque potrebbe fingersi chiunque su una board anonima. Prima di capire se si tratti della stessa persona, analizziamo punto per punto i vari dettagli del rumor.

Secondo l’utente anonimo verrebbero introdotte 98 nuove specie di Pokémon, alle quali vanno aggiunte le nuove forme Gigantamaxizzate. Alcune delle creature che riceverebbero questa nuova forma sono le seguenti:
Rotom, il quale prenderebbe il possesso dell’intero stadio per combattere in questa forma.
I 4 Tapu, che diventerebbero un colosso che indossa una maschera distintiva del rispettivo guardiano di Alola.
Charizard, Flygon, Tyranitar, Hydreigon e Volcarona, i quali riceverebbero una forma Gigantamaxizzata che avrebbe un design ispirato ai mostri Kaiju dell’universo narrativo di Godzilla.

Sebbene la “forma Stadio” di Rotom sia molto fantasiosa e discutibile, c’è da dire che le altre forme sono suggestive, poiché riconducibili ad eventi e situazioni plausibili. Riguardo Godzilla, durante la Pokémon 2019 Press Conference dello scorso maggio era stata annunciata una partnership tra The Pokémon Company e Toho, casa cinematografica specializzata nei monster movie, funzionale all’espansione dell’universo narrativo di Detective Pikachu; proprio durante questa conferenza, il rappresentante della Toho che annunciava questa collaborazione ha parlato anche di Godzilla: King of the Monsters, il nuovo film dedicato ai Kaiju. Riguardo le forme Gigantamaxizzate dei Tapu, invece, la descrizione che ne fa il presunto leaker è molto simile alla figura che si vede nelle animazioni della Mossa Z tipica dei Tapu: Collera del Guardiano.

Il leaker, inoltre, aggiunge dettagli ad alcune meccaniche: riguardo la sponsorizzazione già descritta nel leak del 23 maggio, pare che dopo essere diventati il Campione di Galar, incontreremo un manager di nome Alan che ci aiuterà con la realizzazione di poster e annunci personalizzati coi nostri sponsor, e nell’organizzazione di tornei online. Durante le missioni che di volta in volta ci darà Alan, saremo in grado anche di sbloccare nuovi vestiti, nuove MT e nuove Terre Selvagge.

Riguardo i Raid, invece, secondo il presunto leaker Game Freak avrebbe pianificato eventi mensili, sia online che da rivenditori selezionati, dedicati a Pokémon specifici. Uno dei primi raid pianificati sarebbe quello di Torterra, in riferimento a ciò che è successo con questa creatura durante il film di Detective Pikachu.

Per finire, la discussione verte su elementi legati alla trama di Pokémon Spada e Scudo: Leon, l’attuale Campione di Galar, sarebbe il leader anonimo del Team Yell, il quale è specializzato nell’usare i social media e il potere del fandom per colpire in maniera mirata gli altri Allenatori che competono negli stadi di Galar, in modo da far perdere loro fama e sponsorizzazioni. A quanto pare, Leon sarebbe una persona insicura: in passato Sonia, l’assistente della Professoressa Flora, gli avrebbe concesso una vittoria immeritata, lasciandolo perennemente a galla nel dubbio e nella paura di dimostrarsi debole. Leon, durante la storia, arriverebbe a catturare il Pokémon leggendario opposto a quello di copertina per sentirsi più forte, ignaro del fatto che ciò risveglierebbe il leggendario malvagio Eternatus.

E a proposito di Eternatus, questo Pokémon avrebbe il potere di controllare le menti delle altre creature tascabili, e di scatenare gli eventi raid del Gigantamax e del Dynamax. Eternatus può essere catturato solo nella sua forma Dynamaxizzata, e prima di poterlo usare in combattimento il giocatore deve purificarlo attraverso la funzione del Campeggio Pokémon.

Arriviamo alla fatidica domanda: la fonte è attendibile? Per quanto molti dei dettagli condivisi siano plausibili e suggestivi, l’intera discussione sembrerebbe falsata.

Per cominciare, l’inglese con cui si esprimono gli scrittori dei due post non è lo stesso: chi ha scritto il vecchio leak ha evidenti difficoltà nel formulare alcune frasi, al punto che per alcuni passaggi non siamo sicuri di aver interpretato bene cosa volesse dire, mentre invece colui che ha scritto il presunto leak più recente sembra esprimersi in un inglese perfetto. Si tratta sicuramente di due persone diverse.

Il leaker più recente, piuttosto, è solo qualcuno che ha cercato di cavalcare il successo del vero leak, cercando di mascherarsi da una fonte che si è dimostrata più che attendibile. Questo è dimostrabile anche dalle immagini con cui si aprono entrambi i thread, le quali pur essendo le stesse sono, in realtà, due file diversi: per come funziona il sistema di upload di 4chan, l’immagine che viene caricata sul sito porta il titolo che gli viene dato nel PC; siccome le immagini hanno due nomi completamente diversi, ciò significa che chi ha caricato l’immagine il 6 giugno ha usato un file differente. Inoltre il primo leak è stato condiviso in una sottosezione differente di 4chan, e non sulla board dedicata a Pokémon.

Tuttavia, questo non significa che i dettagli condivisi nel nuovo post non possano rivelarsi veri prima o poi. La persona che si è finta il vecchio leaker potrebbe aver agito in questa maniera, magari, per cercare di coprire le sue tracce, pur facendolo piuttosto goffamente. Ad ogni modo, siccome non possiamo avere la certezza né dei dettagli condivisi, né della persona dietro questi dettagli, non possiamo considerare il leak come attendibile e dobbiamo considerarlo solo un rumor.

E voi, credete a questo nuovo rumor?

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

🕘  Notizie recenti