[GUIDA] Tutto quello che c’è da sapere sul collegamento tra Pokémon: Let’s Go, Pokémon GO e Poké Ball Plus

Ecco come sfruttare al meglio tutte le possibilità di Let's Go

5432

Pokémon: Let’s Go, Pikachu! e Pokémon: Let’s Go, Eevee!, appena arrivati nei negozi di tutto il mondo, hanno introdotto due grandissime novità che non si erano mai viste nella storia del mondo Pokémon: si tratta ovviamente della possibilità di poter collegare i nuovi titoli per Nintendo Switch con Pokémon GO, un’applicazione mobile compatibile con un’innumerevole quantità di hardware diversi, e della Poké Ball Plus, un controller dalle molteplici possibilità d’uso, compatibile con Pokémon: Let’s Go e GO. In questa breve guida capiremo come sfruttare appieno queste nuove possibilità e come risolvere gli eventuali problemi in cui potremmo incorrere.


Preparare Pokémon GO al collegamento

È possibile connettere Let’s Go all’applicazione mobile fin dalle fasi iniziali del gioco, tuttavia, per sfruttare appieno le potenzialità del collegamento è necessario recarsi nel GO Park di Fucsiapoli, sito al posto della vecchia Zona Safari.

Non c’è limite al numero di account di Pokémon GO che possono essere collegati a un singolo salvataggio di Let’s Go. Questo significa che potrai trasferire Pokémon anche dagli account di amici e famigliari.

Il collegamento sfrutta la tecnologia BLE (Bluetooth Low Energy) che vi permetterà di collegare Nintendo Switch al vostro smartphone minimizzando l’impatto sulla batteria. Prima di procedere è quindi fondamentale attivare il Bluetooth sul vostro dispositivo.

  • Assicurarsi che il Bluetooth sul vostro dispositivo iOS e Android sia attivo
  • Avviare Pokémon GO
  • Toccare l’icona della Poké Ball
  • Toccare l’icona delle Impostazioni
  • Toccare “Nintendo Switch”
  • Toccare “Collega Nintendo Switch”

Attenzione: Se dimenticate di attivare il Bluetooth o nel caso si verifichi qualche errore potreste vedere un avviso di “Dispositivo non compatibile”, ma non spaventatevi, assicuratevi che sia tutto a posto e riprovate. Ogni dispositivo compatibile con Pokémon GO e dotato di Bluetooth non dovrebbe avere problemi al collegamento con Nintendo Switch. Potreste ricevere lo stesso messaggio anche nel caso in cui abbiate già un dispositivo BLE associato o, semplicemente, memorizzato (come uno smartwatch o un Fitbit), in tal caso rimuovete tutti i dispositivi Bluetooth e ritentate.


Preparare Nintendo Switch al collegamento

Anche i passi in Pokémon: Let’s Go sono abbastanza semplici.

  • Premere il pulsante X per aprire il Menù e poi Y per le Opzioni
  • Selezionare “Collegamento a Pokémon GO”
  • Premere “Sì” per acconsentire alla comunicazione tra i due giochi
  • Assicurarsi che l’ID Allenatore sia corretto e selezionare di nuovo “Sì”

Trasferire i Pokémon

È possibile trasferire solamente i Pokémon originari della regione di Kanto (escluso Mew) e le loro forme di Alola.

Attenzione: I Pokémon non potranno tornare in Pokémon GO, quindi assicuratevi di volerli davvero trasferire!

  • Toccare l’icona della Poké Ball
  • Toccare l’icona dei Pokémon
  • In alto a destra, dopo aver effettuato il collegamento, sarà comparsa un’icona simile a un Nintendo Switch
  • Toccare l’icona e selezionare i Pokémon da trasferire (fino a un massimo di 50 per volta)
  • Selezionare “Sì” per confermare
  • Toccare ancora “Ok”

Attenzione: nel caso in cui la connessione tra Nintendo Switch e lo smartphone dovesse interrompersi durante il trasferimento potrebbe non essere più possibile riprendere il processo e può capitare che i Pokémon vadano persi. Per prevenire il problema assicuratevi che i dispositivi siano vicini e che la connessione sia stabile e affidabile, evitate di premere il pulsante HOME o POWER sulla console e di mettere in pausa l’app o di disattivare il Bluetooth sul dispositivo smart. Nel caso in cui si verifichi lo stesso il problema visitate la pagina di supporto ufficiale.


Ritirare i Pokémon al GO Park

  • Selezionare “Trasferisci Pokémon”
  • Scegliere uno dei GO Park
  • Selezionare “Avvia il collegamento”
  • Confermare con “Sì”

I Pokémon nel GO Park possono poi essere catturati e utilizzati come Pokémon normali oppure, trasferendo almeno 25 creature della stessa specie, è possibile partecipare a un minigioco speciale nell’Area Svago per ottenere un premio in caramelle.

Fin dal primo trasferimento, su Pokémon GO verrà inviato un Pacco Sorpresa che, una volta aperto, attirerà un gran numero di Meltan, catturateli tutti! Dopo il suo utilizzo il Pacco si chiuderà e sarà possibile riceverne un altro trasferendo di nuovo un Pokémon, però solamente dopo una settimana.


Poké Ball Plus e Pokémon: Let’s Go

La Poké Ball Plus può essere utilizzata per giocare al posto del Joy-Con. Grazie al giroscopio e all’accelerometro presenti al suo interno è possibile utilizzarla per lanciare le Poké Ball all’interno del gioco con un semplice movimento di polso. La batteria al litio integrata da 220 mAh non è sostituibile e può essere completamente ricaricata in circa 3 ore collegandola alla console tramite il cavo USB-C in dotazione.

Per connettere la Poké Ball Plus a Pokémon: Let’s Go è sufficiente premere lo stick analogico durante la schermata di scelta del controller all’avvio del gioco.

  1. LED, lampeggia di diversi colori per dare informazioni e rendere l’esperienza più realistica
  2. Passante per il laccetto e porta USB-C
  3. Control Stick / Tasto A
  4. Pulsante superiore / Tasto B
  5. Laccetto
  6. Anello di sicurezza
  7. Passante per il laccetto
  8. Apertura di sicurezza

Utilizzando la Poké Ball Plus è possibile premere lo stick per le funzioni del tasto A, premere il tasto superiore per aprire il menù o per le funzioni del tasto B e agitarla per le funzioni di movimento (come la mossa speciale di Pikachu o Eevee) o per aprire i menù secondari come quello delle Opzioni (tasto Y).

Con la Poké Ball Plus è possibile anche portare un Pokémon a spasso nel mondo reale per ottenere regali e caramelle.

  • Premere il pulsante X per aprire il menù e selezionare “Salva”
  • Scegliere “Vai a spasso con un Pokémon”
  • Connettere la Poké Ball Plus premendo lo stick o il tasto superiore
  • Scegliere il Pokémon da portare a passeggio

Per fare tornare il Pokémon all’interno del gioco è necessario seguire lo stesso procedimento.

Attenzione: Non sarà possibile portare alcun Pokémon a passeggio prima di aver riscattato Mew tramite Dono Segreto.


Riscattare Mew

Attenzione: Per poter ricevere il piccolo Pokémon Novaspecie sono necessarie una connessione a Internet e un Account Nintendo e, inoltre, non sarà possibile ricevere il Pokémon misterioso prima di aver consegnato il Pacco al Professor Oak.

  • Premere il pulsante X per aprire il menù e selezionare “Comunicazione”
  • Selezionare “Dono Segreto”
  • Scegliere “Tramite Poké Ball Plus”
  • Confermare con “Sì”
  • Ora Mew sarà inviato direttamente al gioco e i suoi dati verranno aggiunti al Pokédex

Un piccolo consiglio: la Natura di Mew è casuale, quindi, se volete fare in modo che il vostro Pokémon ne abbia una ben specifica, vi conviene parlare con la Veggente di Azzurropoli prima di riscattare il Dono Segreto.


Poké Ball Plus e Pokémon GO

Questo nuovo dispositivo può svolgere la funzione di Pokémon GO Plus e, inoltre, è in grado di far girare autonomamente i dischi Pokéstop senza bisogno di premere il pulsante.

Per connettere la Poké Ball Plus è necessario attivare il Bluetooth dalle impostazioni del dispositivo.

  • Aprire Pokémon GO
  • Toccare l’icona della Poké Ball e poi Impostazioni
  • Toccare Poké Ball Plus
  • Premere lo stick per rendere il dispositivo individuabile dall’applicazione
  • Confermare il collegamento
  • Adesso l’icona in alto a destra dovrebbe essere più luminosa e il disegno del pulsante centrale dovrebbe brillare di verde

Se così facendo la Poké Ball non dovesse risultare visibile per l’accoppiamento, sarà necessario eseguire l’associazione direttamente dalle impostazioni Bluetooth dello smartphone. Sarà sufficiente premere lo stick per far lampeggiare il LED di bianco e rendere la Poké Ball Plus individuabile e, infine, toccare su “Pokémon PBP” nella lista dei dispositivi nelle vicinanze.

Attenzione: La Poké Ball Plus può essere connessa solamente con un dispositivo e ogni account di Pokémon GO può avere solo una Poké Ball Plus associata.

Nel caso in cui, portando a spasso un Pokémon o giocando a Pokémon GO, non doveste udire alcun suono è possibile che la vostra Poké Ball sia silenziata. Per riattivare i suoni basta premere simultaneamente lo stick e il tasto superiore fino a sentire due brevi vibrazioni. Per silenziarla si può utilizzare lo stesso procedimento, fino a sentire una lunga vibrazione.


Questa breve guida finisce qui, se ancora siete indecisi sull’acquisto del gioco non perdetevi la nostra recensione!

Commenti dal forum

Discutine sul forum