1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. eSports

Analisi del team di Eduardo Cunha, vincitore del Mondiale Pokémon 2022

Eduardo Cunha è il vincitore del mondiale Pokémon 2022. Andiamo a scoprire quale squadra ha usato e i punti di forza!

di 
   · 3 min lettura eSports
Metti mi piace!
1

Il mondiale Pokémon 2022 si è concluso il 21 agosto scorso e ha coronato i migliori giocatori al mondo del VGC in ognuna delle 3 categorie di età (Master, Senior e Junior); Eduardo Cunha è stato colui che è riuscito a vincere l’intero torneo imbattuto nella categoria Master, diventando così il secondo giocatore europeo a vincere il titolo. Nonostante il metagame Serie 12 non sia più quello corrente e non ci siano più tornei ufficiali in questo formato, è importante capire come un campione del mondo abbia costruito la propria squadra.

Eduardo
Il team utilizzato da Edu per vincere il torneo

Il team proposto da Eduardo è composto dalla core Calyrex Cavaliere SpettraleZacian, una delle più utilizzate e balanced del formato. Ha i soliti compagni che si sono visti durante la stagione con questo team, ma andiamo ad analizzare ogni Pokémon.

I leggendari

Zacian in questo team è sempre stato giocato con il set che vediamo (occasionalmente con Quick Attack, Attacco Rapido, al posto di Substitute, Sostituto), con le 3 mosse obbligatorie sempre presenti che sono Iron Head (Metaltestata), Sacred Sword (Spadasolenne) e Protect (Protezione). La scelta della quarta mossa ricade in Substitute (Sostituto) per avere un miglior matchup contro i team con la Trick Room (Distortozona), in particolare quelli con Palkia, che altrimenti avrebbero una vittoria facile.

Il secondo Uber scelto da Eduardo è Calyrex-Shadow in versione di supporto. L’unica mossa offensiva, la peculiare, è abbastanza per fare danni e far sì che coloro che resistono a questa devastante mossa possano essere mandati KO da Zacian o da Thundurus. Will-O-Wisp (Fuocofatuo) e Snarl (Urlorabbia) vengono scelte come mosse di supporto dato che Calyrex-S è in grado di reggere qualsiasi colpo con la sua Focus Sash (Focalnastro) e, essendo veloce, riesce a controllare la potenza offensiva dei Pokémon avversari.

Il miracolo dynamax

La dynamax viene scelta spesso in base alla partita, ma quella che verrà utilizzata più spesso è sicuramente quella di Thundurus. Questo Pokémon è in grado di infliggere tantissimi danni e di potenziare la velocità dei propri compagni con la Max Airstream (Dynajet), sicuramente la mossa Dynamax più forte del gioco in fattore di potenza e di aumento di statistiche. La mossa elettro viene messa come seconda opzione della mossa Dynamax, e quello che risalta di più agli occhi è sicuramente la presenza di Taunt (Provocazione), una mossa che si vede solitamente nei Thundurus di supporto. Essendo questo Pokémon già abbastanza veloce non c’è bisogno, in buona parte dei casi, di avere Prankster (Burla) come abilità. È inoltre un grande vantaggio non averla perché si può fare su Incineroar e si può quindi bloccare un possibile Parting Shot (Monito).

I 3 supporti

Il buon vecchio Incineroar non ci abbandona mai. Dotato delle solite mosse, è un assetto troppo importante per tutti i team e farne a meno, se non in casi estremamente specifici, è sempre un malus.
Rillaboom è un Pokémon in grado di fare davvero tanti danni sia da piccolo che da Dynamax, soprattutto in priorità. Grazie all’Assault Vest (Corpetto Assalto) è inoltre in grado di reggere tanti colpi speciali e di essere davvero importante in numerosi matchup, specialmente contro Kyogre, così come lo è Gastrodon. Può inoltre fare danni ingenti a molti Pokémon del meta, dato il suo alto attacco di base. La presenza di Knock Off (privazione) nel suo set aiuta enormemente nel matchup contro Lunala, e ciò è possibile vederlo soprattutto nel match della finale, dove Kasty si è trovato in grande difficoltà.
Gastrodon è l’ultimo Pokémon in grado di facilitare questo team contro la Trickroom grazie alla mossa Yawn (Sbadiglio), che rallenta di molto la partita ed è inoltre in grado di rendere inutili dei Pokémon Dynamax, se l’avversario non è attento.

Questi 3 Pokémon, che vanno a costruire la core difensiva Fire-Water-Grass, riescono a complementare a pieno la potenza offensiva degli altri citati, creando momentum e facendo un ottimo pivoting in base alla situazione.

Eduardo Cunha: il giocatore più forte al mondo

Aspettando i mondiali di Yokohama del 2023, Eduardo cercherà senz’altro di allenarsi per poter difendere il proprio titolo di campione del mondo. Ci saranno però anche tanti altri giocatori che parteciperanno al torneo, e non vediamo l’ora di vederli tutti in azione

Questo articolo è stato revisionato e approvato da Francesco Pardini.

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

VGC

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti