1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. eSports

Eduardo Cunha vince la categoria Master del VGC ai Campionati Mondiali Pokémon 2022: ecco tutti i vincitori

Eduardo Cunha è il Campione del Mondo del VGC Pokémon, ma scopriamo insieme tutti i vincitori dei Campionati Mondiali Pokémon 2022.

di 
   · 4 min lettura eSports
Metti mi piace!
11

Dopo quattro giornate di estenuanti battaglie tra Allenatori con videogiochi, app e carte, possiamo finalmente decretare i vincitori di tutte le categorie dei Campionati Mondiali Pokémon 2022 svoltisi per la prima volta in Europa, precisamente all’ExCel London di Londra. Il più acclamato è sicuramente Eduardo Cunha, vincitore della categoria Master del VGC Pokémon divenendo Campione del Mondo per la prima volta nella sua carriera e che riporta il titolo mondiale in Europa assente da quasi 10 anni, dall’impresa dell’italiano Arash Ommati.

Ironia della sorte, la finale Master del VGC Pokémon ha visto sfidarsi due Allenatori provenienti dalla penisola iberica, luogo di ispirazione della regione di nona generazione Paldea. I due campioni Eduardo Cunha dal Portogallo e Guillermo Castilla dalla Spagna si sono sfidati in una battaglia estenuante, costantemente sul filo del rasoio, che però ha decretato Eduardo Cunha come campione assoluto.

vincitori campionati mondiali pokémon

Eduardo Cunha nasce nel 1998 e dopo essersi messo in mostra per la prima volta ai Campionati Mondiali Pokémon 2016 a San Francisco ottenendo un quarto posto nella categoria Master, si classifica ai mondiali anche nei tre anni successivi ottenendo una Top 16 nel 2019 a Washington DC e una Top 64 nel 2017 e 2018. Lo stesso anno colleziona un’importantissima vittoria ai Campionati Internazionali Oceaniani che lo proclama definitivamente secondo molti il più forte Allenatori del Portogallo. Successivamente raggiunge due importantissime Top 8 ai Campionati Regionali di Bochum 2020 e allo Special di Bilbao nel 2022.

Guillermo Castilla è un giocatore professionista del Getafe Esports che tra il 2011 e il 2012 si proclama campione nei Campionati Nazionali di Spagna e Italia per poi collezionare ai Campionati Mondiali Pokémon del 2012 un’importante Top 8. Successivamente si assenta dalle scene Pokémon fino al suo trionfale ritorno ai Campionati Regionali di Bochum 2020 dove viene eletto campione, e realizzando una Top 16 e una Top 32 agli Special di Bilbao e Milano nel 2022.

vincitori campionati mondiali pokémon

Un primo game tra i due davvero intenso e dinamico. Apparentemente Castilla sembra mettere in difficoltà l’avversario portoghese addormentando il suo Rillaboom e spaventando lo stadio con un Groudon Dynamax perfettamente gestito. Cunha però non ha perso nessuna sfida in questo torneo, e non ha intenzione di farlo in finale: una gestione paziente del match gli ha permesso di volare verso la vittoria con Thundurus Dynamax.

Il secondo match parte con un ritmo altissimo. Fin da subito i due campioni schierano i loro assi Dynamax e Gigamax: Thundurs per il portoghese, Charizard per lo spagnolo. L’incontro è al vetriolo sin dalle prime battute, ma già dopo il primo turno Cunha si trova in una posizione di vantaggio, tanto che il futuro campione sembra non essere intimorito dai Pokémon di Castilla, che però ha ancora un asso nella manica. La coppia Groudon e Incineroar spaventa il portoghese che, con una scelta probabilmente sfortunata in attacco, lo porta alla sconfitta.

Il terzo e ultimo game è il decisivo, la tensione tra i due Allenatori è alle stelle. Cunha parte all’attacco con Thundurus Dynamax, mentre Castilla inizia con cautela: protegge Charizard e piazza Riflesso. Nel turno successivo tocca a Charizard Gigamax dello spagnolo che però ha vita brevissima grazie alla predizione perfetta del portoghese, mettendo oggettivamente in ginocchio l’avversario. Da qui non c’è più storia: Eduardo Cunha è il nuovo campione del mondo di Pokémon! E proprio come Dandel in ottava generazione, è un campione che non ha mai perso un match!

Puoi rivivere la sfida tra Cunha e Castilla sul canale ufficiale YouTube di Pokémon. Di seguito trovate tutti i vincitori dei Campionati Mondiali Pokémon delle varie categorie.

Videogiochi Pokémon 2022

  • Categoria Junior: Kosaku M. (Giappone)
  • Categoria Senior: Yasuharu S. (Giappone)
  • Categoria Master: Eduardo Cunha (Portogallo)

Gioco di Carte Collezionabili Pokémon 2022

  • Categoria Junior: Rikuto O. (Giappone)
  • Categoria Senior: Liam H. (Stati Uniti d’America)
  • Categoria Master: Ondřej Škubal (Repubblica Ceca)

Pokkén Tournament 2022

  • Categoria Senior: Fruitprime (Stati Uniti d’America)
  • Categoria Master: Shadowcat (Stati Uniti d’America)

Pokémon GO 2022

  • Categoria Senior: MEWeedle (Svizzera)
  • Categoria Master: DancingRob (Germania)

Pokémon Unite 2022

Vincitori: BLVKHVND

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

🕘  Notizie recenti