1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. eSports

Pokémon Team Championship: analisi dei team

La PTC, o “Pokémon Team Championship”, é una competizione a squadre di Pokémon in cui si gioca nel formato VGC20, che vede 8 team affrontarsi.

di 
   · 9 min lettura eSports
Metti mi piace!
2

Cos’è la PTC e come funziona?

Pokémon Team Championship

La PTC, o “Pokémon Team Championship“, è una competizione a squadre di Pokémon in cui si gioca nel formato ufficiale, il VGC20. Il torneo è stato ideato e organizzato da Francesco Pardini (@Alexis_Vgc su Twitter) e trasmessa in diretta sul suo canale Twitch. La competizione, sponsorizzata da Tom’s Hardware e AverMedia, presenta sfide settimanali tra le 8 squadre partecipanti, ossia: i Saffron City Spoons, i BlackThorn City Dragons, i Mossdeep City Meteors, i Sunyshore City Blasters, gli Anville Town Trains, i Geosenge Town Cannons, i Seafolk Village Travelers e, infine, gli Hammerlock Guardians.

La competizione, iniziata 7 settimane fa, si è aperta con un’asta, basata sul sistema Snake Draft, svolta dai capitani, i quali disponevano di 500 crediti ognuno, con lo scopo di formare le proprie squadre. Ecco gli 8 capitani e i 40 giocatori da loro scelti, con tanto di prezzo:

Pokémon Team Championship

La prima parte della competizione vede queste squadre affrontarsi tra loro per determinare le 4 squadre che potranno passare alla fase successiva.

I capitani dovranno infatti, ogni settimana, schierare 5 giocatori su 6 (in quanto anche i capitani possono giocare). La formazione verrà decisa assieme al capitano avversario, seguendo sempre il sistema Snake per schierare i giocatori. Schierando un numero dispari di giocatori, quindi, non è possibile ottenere pareggi, dando vita a costanti settimane di fuoco.

Per ora sono state giocate 5 settimane su 7 della prima fase, la sesta è attualmente in corso e, settimana scorsa, si è tenuto l’All Star Game, una settimana di pausa durante questa prima fase dove due caster, Francesco Pardini e Matteo Agostini (@UltraMattVGC su Twitter), hanno formato due squadre, sempre da 5 giocatori ciascuna, scegliendo tra i 48 giocatori a loro disposizione, sempre seguendo il sistema di Snake Draft, per dare una settimana di spettacolo con il cambio di regole alla Serie 5.

Classifica

Andiamo quindi a vedere l’attuale classifica e, più nel dettaglio, l’andamento di ogni singola squadra:

Pokémon Team Championship

Come si può notare dalla classifica, diverse squadre possono ancora puntare a essere tra le prime quattro in quanto, a parità di punteggio, passerà la squadra che ha vinto lo scontro diretto. Detto ciò, possiamo già dire con assoluta certezza che una squadra è già fuori dalla competizione, ossia i Guardians, i quali non possono matematicamente fare abbastanza punti per essere tra le prime quattro.

C’è un’altra squadra a rischio: i Trains. Per passare, necessitano di totalizzare 3 punti, sperare che i Meteors non vincano match, che i Dragons perdano almeno una partita e che i Cannons perdano lo scontro diretto, ma vincano il match successivo, totalizzando anch’essi 3 punti.

Avendo già perso contro i Meteors, i Trains non possono giocarsi la carta dello scontro diretto e devono, quindi, sperare che anche i Cannons totalizzino 3 punti, dopo averli battuti, in modo da dover considerare il Match Win Record. Per passare in top, oltre a doversi avverare tutte le condizioni prima citate, devono sperare di avere il rateo di match vinti più alto tra le squadre in questione. Andiamo quindi ad analizzare nel dettaglio ogni singola squadra, dalla loro formazione al loro andamento.

Saffron City Spoons

Pokémon Team Championship

I Saffron City Spoons, capitanati da Davide Carrer (@Nirinbo_VGC su Twitter), sono attualmente in testa alla classifica. Con una sola sconfitta al momento, hanno dimostrato di essere una delle favorite, confermando quindi il buon draft attuato. Carrer, infatti, oltre a puntare su ottimi giocatori, ha deciso di valorizzare i rapporti tra di loro. Lo stesso capitano e Ceglia, infatti, fanno entrambi parte del Team Delta, come anche Ciccone, che è anche stato un compagno di squadra di Ceglia durante l’API. Sempre parlando dell’API, Di Francesco faceva parte dei Grassium, squadra in cui Carrer ha fatto da aiutante. Davide conosce personalmente da anni Bassolino, mentre ha conosciuto Pio Pero a un torneo online, riconoscendone il talento.

La squadra domina anche i Player Rankings: infatti è l’unica con due giocatori sul 5-0, ossia Ceglia e Pio Pero. Nonostante ciò, però, la loro top non è ancora garantita, per questo motivo non possono permettersi di abbassare la guardia.

Blackthorn City Dragons

Pokémon Team Championship

I Dragons, capitanati da Enrico Mostallino (@roxas_vgc su Twitter), sono attualmente nella seconda metà della classifica, ma non per questo sono da sottovalutare, infatti possono ancora rientrare nella top. Anche Roxas ha puntato, durante il draft, ai rapporti tra i giocatori. Infatti sono tutti, tranne Raimondo, ex Wooloos, team dell’API capitanato dallo stesso Mostallino. In oltre Marras e Corda fanno parte della lega sarda e per questo motivo il capitano li conosce personalmente ed è comune per lui giocare con loro. Rey, invece, ha dimostrato a Roxas il suo valore tramite i vari tornei online che ha vinto o a cui ha fatto un buon piazzamento, dai Mt. Silver ai Rose Tower. Nonostante ciò, la squadra non sta andando bene come ci si sarebbe aspettato. All’API, infatti, hanno dominato fin da subito, cosa che non è successa alla PTC, tanto che si ritrovano a inseguire le altre squadre. In ogni caso possono ancora rientrare nella top, quindi non sono da sottovalutare.

Mosdeep City Meteors

Pokémon Team Championship

Shai Giuseppe Rabà (@shairaba su Twitter) è il capitano della squadra di Hoenn, team attualmente in quarta posizione con 3 punti. Shai conosce molto bene tutti i suoi compagni, infatti Crico e Della Pasqua sono stati suoi compagni all’API, mentre è legato a Bona, Cauteruccio e Semeraro da una amicizia e uno scambio frequente di opinioni sul gioco. Questi ultimi, inoltre, hanno spesso partecipato assieme in competizioni a squadre, facendo sì che questa fosse uno dei team con il maggior livello di intesa. La Top è sicuramente un risultato fattibile per i Meteors, i quali combatteranno sicuramente fino all’ultimo.

Sunyshore City Blasters

Pokémon Team Championship

A capitanare la squadra dell’amata Sinnoh è Flavio del Pidio (@PadoVGC su Twitter). Il team di Pado è attualmente secondo in classifica, al pari degli Spoons, contro cui hanno perso lo scontro diretto. Flavio, come molti capitani, ha puntato sul creare una squadra che, oltre che forte, potesse realizzare un buon lavoro di squadra. Per questo ha voluto nel suo team Boschetto e Spuntarelli, suoi amici oltre che ottimi giocatori romani, e Casini, che conosce da tanti anni. Ha preso poi Olea, altro giocatore che ha conosciuto dal vivo e di cui riconosce il lavoro di squadra, e infine Alario, nuovo giocatore del VGC20 che ha saputo farsi riconoscere in più occasioni. Come le altre squadre, però, non possono mettersi comodi, e devono impegnarsi ancora per esser sicuri di finire nella top 4.

Anville Town Trains

Giovanni Piscitelli (@GeniusVGC su Twitter) è il capotreno di una delle due squadre che, sfortunatamente, ha quasi finito la sua corsa. Con un solo punto sono penultimi e quasi impossibilitati a rientrare nella top 4 a causa degli scontri diretti. Per raggiungere la qualificazione, come detto in precedenza, dovranno dare il massimo e sperare in un paio di miracoli.

Il team era molto promettente e in molti si aspettavano ottimi risultati da questa squadra, tanto che sono partiti rifilando un 5-0 ai Guardians durante la prima settimana ma, successivamente, non sono riusciti a tenere il passo, perdendo ogni settimana fino ad adesso.

Genius per la sua squadra ha scelto Ceribelli e Giusti, ottimi giocatori che conosce personalmente, e Cassinese, giocatore che ha recentemente imparato a conoscere e sta avendo un ottimo andamento in questa stagione. Iuliano è stato un compagno di Genius durante la prima API ed è un giocatore di vecchia data di cui si fida, tant’è che è il membro della squadra con il punteggio migliore, mentre Salvetto è un altro buon giocatore che, invece, è stato compagno di Iuliano durante la scorsa API.

Geosenge Town Cannons

Peppe Musicco (@peppemusicco su Twitter) dirige i Cannons, squadra attualmente a 2 punti. Musicco ha puntato a costruire un team su Silva, giocatore di spessore e suo amico con cui spesso testa le squadre create. Lax e Lussignoli sono stati il suo obiettivo successivo, in quanto giocatori di esperienza e qualità, ed è riuscito a ottenerli con pochi crediti, in quanto non sono stati molto attivi nella prima fase di questa stagione. Lussignoli, inoltre, è un amico di vecchia data di Musicco, senza il quale non sarebbe il giocatore che è oggi.

Peppe è riuscito a ottenere anche Fuscà a un buon prezzo, ottimo giocatore che ha fatto bene anche al NPA (competizione draft internazionale) in cui, tra l’altro, era in squadra con Lussignoli. Bertoni è stata una scelta un po’ sorprendente, in quanto ha giocato poco durante il VGC20, ma resta un giocatore di qualità ed è in ottimi rapporti con lo stesso Musicco. La squadra è ancora in gara per la Top, dipenderà molto dai risultati delle altre squadre.

Seafolk Village Travelers

Leonardo Bonanomi (@IlbonaVGC su Twitter) è il capitano dei Travelers, squadra che sta svolgendo un’ottima stagione, tanto che sono terzi in classifica con 4 punti, a pari merito con le prime due.

Bonanomi ha realizzato un draft molto studiato, optando per giocatori che conosce bene ed era sicuro potessero lavorare bene assieme. Parente e Grassi li conosce bene, in quanto ha avuto a che fare con loro all’API nei Grassium, e ha ritenuto potessero essere un ottimo collante per il team in quanto sono in grado, oltre che a giocare bene, di aiutare i propri compagni con le loro idee. Colombari si è rivelato un compagno fondamentale con le sue idee, e ha attirato Bonanomi con i suoi vari result ai tornei online.

Il capitano ha poi puntato su Briganti, giocatore che ha conosciuto e di cui ha riconosciuto il valore, e Miraglia, un ottimo giocatore di Milano che ammira, ma con cui non ha mai avuto modo di lavorare, il quale ha saputo mantenere le aspettative, infatti è attualmente l’MVP con un punteggio di 5-0. La squadra ha ottime possibilità di rientrare nella top ma, come le altre, deve realizzare un ultimo sforzo.

Hammerlocke Guardians

Infine parliamo dei Guardians, la squadra capitanata da Giacomo Bovolenta (@GiachyVGC su Twitter), con attualmente 0 punti in classifica. La squadra è stata una delle più sfortunate, tanto che non manca mai un colpo di hax ogni volta che vanno in streaming, ma è comunque difficile associare questo risultato negativo puramente alla cattiva sorte.

Il draft è stato, infatti, uno dei più discussi fin dall’inizio, in quanto Bovolenta ha usato solamente 285 crediti sui 500 a disposizione e, seppur vero che i giocatori non si valutano a crediti, ciò significa che avrebbe potuto, potenzialmente, contendersi un top player in più. Giachy ha puntato molto sul rapporto con i giocatori: infatti ha scelto Gardin, giocatore veneto come lui, e Belometti, un suo amico stretto. Ha poi scelto Pagano, buon giocatore e sempre suo amico, e come star del team ha puntato a Camporesi, un senior con cui è in confidenza.

Infine ha scelto Zichella, giocatore che rispetta e sempre suo amico. I Guardians sono ampiamente fuori dai giochi, ma potrebbero comunque voler cercare di portare qualche punto a casa, o per indispettire i team avversari, o per non terminare la corsa con 0 punti.

Con questo si conclude l’analisi su ogni team della PTC, competizione che vi consigliamo vivamente di seguire. La gara per la top, come detto, è ancora tutta aperta, e nessuno è dentro per certo, ne vedremo delle belle!

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

eSport VGC2020

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti