1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Carte

GCC Pokémon: rivelate nuove carte “ex” da “Mask of Change”

Il nuovo set giapponese “Mask of Change” si mostra con tante nuove carte, fra cui i minacciosi Dragapult-ex e Palafin-ex.

di 
   · 3 min lettura Carte
Metti mi piace!
0

Sono state mostrate tante nuove carte provenienti dal set giapponese “Mask of Change“, in arrivo nel paese del Sol Levante 26 aprile 2024. Tutte queste carte arriveranno presumibilmente nel set italiano Scarlatto e Violetto – Crepuscolo Mascherato, che uscirà il 24 maggio 2024. Il set sarà incentrato sui Pokémon di Nordivia, cioè la zona aggiunta a Pokémon Scarlatto e Violetto con la prima parte del DLC. Questo significa che saranno incluse le quattro forme di Ogerpon, i tre Beniamici e tante altre creature inedite. Vediamo ora le nuove carte che sono state mostrate.

Palafin-ex Mask of Change

Cominciamo con le più rilevanti dal punto di vista competitivo. Palafin-ex sembrerebbe piuttosto spaventoso vista la capacità di infliggere ingenti danni molto velocemente. Il Pokémon è in grado di infliggere, infatti, ben 250 danni al costo di una sola Energia Acqua. Le condizioni che limitano l’utilizzo di questa carta sono due, però: l’abilità “Supercambio” lega il Pokémon indissolubilmente al Pokémon nella sua Forma Ingenua. Inoltre, dopo aver utilizzato il suo potente attacco, il Palafin-ex nella Forma Possente che vediamo qui non potrà attaccare nel turno successivo. Questo può risultare problematico visto il costo di ritirata di due Energie, anche se i 340 PV sicuramente controbilanciano la problematica.

Dragapult-ex Mask of Change

Passiamo al potente Tera Dragapult-ex di tipo Drago. Con i suoi 320 PV il drago spettrale rappresenta una scelta resiliente per i propri mazzi, oltre che un Pokémon facile da ritirare visto il costo di una sola Energia. A rappresentare una grande minaccia non è tanto il primo attacco, capace di infliggere 70 danni al Pokémon avversario al costo di una Energia Incolore, ma il secondo attacco: con una Energia Fuoco e una Psico, Dragapult può infliggere ben 200 danni al Pokémon attivo avversario per poi poter aggiungere 60 da distribuire a piacere nei Pokémon avversari piazzati in panchina.

Legacy Energy ACE SPEC

Chiudiamo le carte più importanti con una nuova carta Asso Tattico: Energia Luminosa. Oltre all’effetto classico dell’Energia, ovvero quello di fornire una Energia di qualsiasi tipo, ma una per volta, questa carta ha un effetto speciale: in caso il Pokémon che la possiede venga sconfitto, l’avversario prenderà una carta premio in meno. Questo permetterà ai nostri Pokémon “ex” di essere sconfitti senza cedere due carte premio all’avversario. Vediamo di seguito tutte le altre nuove carte mostrate.

Carte Mask of Change 1
Carte Mask of Change  2
Carte 3
Carte Mask of Change 4
Oranzio

Molte di queste carte posseggono l’Abilità “Festival Temperance“, aggiunta proprio per citare il famoso festival delle maschere di Nordivia. Se la carta stadio “Festival Grounds“, che potete vedere nella quarta immagine, è in gioco, questa nuova abilità permette al Pokémon che la possiede di attaccare due volte nello stesso turno.

Il mondo delle carte Pokémon

Ricordiamo che dovremo aspettare il 24 maggio 2024 per poter ottenere le carte di Scarlatto e Violetto – Crepuscolo Mascherato. Nel frattempo, gli appassionati di GCC Pokémon possono rilassarsi leggendo la nostra rubrica interamente dedicata al mondo delle carte Pokémon. Nel primo episodio, abbiamo riportato l’intervista integrale al giocatore competitivo Fabio Battistella, mentre nel secondo episodio, abbiamo cominciato un percorso che ci farà conoscere nel dettaglio la storia delle carte Pokémon. Il terzo episodio, invece, ha trattato nel dettaglio le variazioni estetiche e artistiche nelle illustrazioni delle carte più vecchie del GCC Pokémon.

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

🕘  Notizie recenti