1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Carte

Ecco la lista delle dodici carte più costose di Mew

Continua il viaggio tra le carte Pokémon più costose e ricercate: è il turno di Mew, il misterioso Pokémon Novaspecie!

di 
   · 6 min lettura Carte
Metti mi piace!
17

Siete appassionati del collezionismo e del mondo del Gioco di Carte Collezionabili Pokémon? Se la vostra risposta è “Sì!” questo è l’articolo che fa per voi. Grazie ai colleghi della redazione di TGCPlayer, noi di Pokémon Millenium siamo pronti per continuare a presentare le carte dei mostriciattoli tascabili più ricercate e costose di sempre. Ora è il turno di Mew, il Pokémon Novaspecie introdotto in prima generazione, creatura al centro delle primissime leggende metropolitane sui videogiochi Pokémon e coprotagonista dell’iconico film “Mewtwo contro Mew” (1999).

Da sempre tra i Pokémon più ricercati, Mew è stato introdotto nei primi giochi della fortunata serie videoludica, distribuito per la prima volta attraverso un concorso indetto dalla famosa rivista CoroCoro. Per molti anni, le carte dedicata a Mew si sono rivelate di difficile reperibilità come il Pokémon stesso. Per vedere la prima illustrazione, infatti, si è dovuta attendere l’espansione Expedition (2001 in Giappone e 2002 in Occidente), che ha visto per la prima volta Mew in un set principale del GCC.

Mew CoroCoro
Annuncio di Mew sulla rivista CoroCoro (Giappone, 1996)

Prima di procedere e di scoprire la classifica delle dodici carte di Mew più costose, è necessario fare le dovute precisazioni, soprattutto quando si parla di condizioni e prezzo delle carte. Quando si tratta di carte così rare e, soprattutto, vecchie di decenni è fondamentale tener conto delle condizioni, oltre del grado di rarità di cui la carta è dotata. Tenendo quindi conto di questi fattori, la classifica fa fede a due variabili fondamentali: le condizioni perfette della carta (dette PSA 10 o Gem Mint) e il valore medio su piattaforme di vendita come eBay.

Fatte le dovute premesse, non perdiamo altro tempo. È ora di ritornare su quei vecchi scatoloni e in quei cassetti che vi abbiamo già fatto aprire in occasione delle classifiche su Charizard e Pikachu. Ecco a voi la classifica delle dodici carte di Mew più costose di sempre.

12° Posto – Mew Black Star 8 (Gotta Magazine)

Mew-Black-Star-8-Gotta-min

Con un prezzo medio di 1.594,69$ in condizioni perfette e un valore di 49,50$ su eBay, questo Mew distribuito nel maggio del 2000 si aggiudica l’ultima posizione della classifica. Nonostante il testo in lingua inglese, la carta è stata rilasciata solo in Giappone attraverso la rivista Gotta Comic (Komikku Gotta). Questo Mew sembra essere indistinguibile dalla carta promozionale Wizarding Black Star #8, se non fosse per un unico particolare, una finitura olografica.

11° Posto – Mew ex, EX Fantasmi di Holon #100

Mew-ex-Holon-Phantoms-100-min

Tra tutte la carte presenti in questa lista, questo Mew ex non spicca certo per una particolare storia o specifici retroscena. Distribuita in Giappone come carta promozionale di una collezione di Half Deck, si posiziona all’undicesimo posto della classifica con un prezzo medio di 1.175,00$ in condizioni perfette e un valore medio di vendita pari a 70,75$ su eBay.

10° Posto – Mew, Southern Islands #1

MewSouthernIslands1

Solitamente, quando una carta viene rilasciata come contenuto promozionale garantito, il suo valore non raggiunge picchi troppo elevati. Questa carta di Mew, la numero #1 del set speciale Southern Island è l’eccezione che conferma la regola. Mai arrivata in Italia, la carta in condizioni non perfette (quindi usata e giocata) ha un prezzo che su eBay si aggira sui 54,06$. In condizione perfette, invece, raggiunge il prezzo 4.500,00$, viste le poche copie in circolazione con gradazione PSA10.

9° Posto – Mew, XY-P (20th Anniversary Festa)

Mew, XY-P (20th Anniversary Festa)

A posizionarsi al nono posto della classifica è questa carta promozionale di Mew, distribuita in occasione del 20° anniversario dei Pokémon. La rarità della carta è dovuta alle poche copie rilasciate ai migliori giocatori dei tornei di GCC tenuti proprio in occasione dell’anniversario. Il suo valore? 8.200,00$ nella sua versioene PSA 10 e 132,21$ come prezio medio su eBay.

8° Posto – Mew, Expedition #19

Mew-Expedition-19

Appartenete al set Expedition, l’ultima espansione publicata da Wizards of the Coast, questo Mew conta oggi pochissime copie in condizioni perfette. Il motivo risiede nell’uso che si è fatto di questa e di tutte le carte della Serie e-Card del Gioco di Carte Collezionabili Pokémon. Molte carte, infatti, risultano danneggiate a causa dell’usura provocata dall’e-Reader. Le copie in cirocolazione contanno su e-Bay un prezzo medio di 132,21$, mentre le 26 copie gradate PSA 10 sono valutate al prezzo di 8.200,00$.

7° Posto – Mew, Pokémon Art Academy 2015 Competition (Phanpy)

Mew-by-Phanpy-min

Con un prezzo medio pari a 3.800$ in condizioni perfette, questa speciale carta di Mew entra di diritto nella top ten di questa classifica, aggiudicandosi la settima posizione. Nata durante la competizione Pokémon Art Academy 2015, l’illustrazione è stata premiata per l’uso del colore e delle luci, capaci di mettere in risalto il Pokémon Novaspecie.

6° Posto – Mew ex, 007/PLAY (7,000 EXP Points)

Mew-ex-007-Play-min

Assegnato a membri selezionati del Pokémon Card Game Players (PCGP), sistema di gioco ufficiale che ha sostituito il Pokémon Fan Club in Giappone nel 2003, questo Mew ex ha oggi un valore in versione PSA 10 che raggiunge i 2.775,00$ e un prezzo medio su eBay di ben 674,60$.

5° Posto – Shining Mew, CoroCoro Comic (Errore stampa olografica)

Shining-Mew-Corocoro-Incomplete-Holo-Error

Shining Mew è una carta promozionale che si poteva ottenere solo in Giappone, allegata al numero di CoroCoro Comic di maggio 2001. Attualmente, una copia non valutata di Shining Mew costa circa 100 dollari, mentre una delle tante copie PSA 10 di Shining Mew ha un valore di alcuni migliaia di dollari. Ci sono, tuttavia, alcune copire con un piccolo, ma importante, errore riguardante l’applicazione dell’effetto olografico. Questo difetto le rende più rare e ricercate delle copie perfette di Shining Mew, e l’unica PSA 10 di Holo Error Shining Mew è stata comprata per la cifra di 19.800,00$.

4° Posto – Mew ex, 25th Anniversary Corporate Deck

Mew ex, 25th Anniversary Corporate Deck

Tra tutte le carte di Mew, questa ha forse la storia più originale. Questo Mew ex, infatti, è parte di uno speciale mazzo distribuito nel 2021 da Creatures Inc. a dipendenti, illustratori e a diversi partener dell’azienda. Questo mazzo comprendeva, oltre al Mew in questione, la ristampa di 25 carte, ognuna in rappresentanza di un diverso anno del franchise Pokémon. Il database pokumon.com conta solo trentasette Mew ex gradati PSA 10, venduti al prezzo di 9.900,00$.

3° Posto – Mew Star Specie Delta, EX L’Isola dei Draghi #15 (Prima Edizione)

MewEXL'IsoladeiDraghi101

Con l’avvento della Serie EX, nel mondo del GCC Pokémon sono state introdotte diverse e nuove meccaniche di gioco. Questo Mew ne combina due insieme, rendendo speciale la sua carta. Stiamo parlando dei Pokémon Cromatici (Gold Star), limitati a uno per mazzo, e dei Pokémon Specie Delta, dotati di un tipo insolito, proprio come questo Mew di tipo Acqua. In qualsiasi lingua, la carta raggiunge prezzi molto alti con i suoi 15.700,00$ in condizioni perfette e 405,30$ su eBay.

2° Posto – Illusion’s Zoroark, Pokémon Card Design Contest 2010

Illusions' Zoroark, 2010 Pokémon Card Design Contest (4th Grade Winner)

In occasione dell’uscita del film Pokémon: Il re delle illusioni Zoroark, la casa editrice giapponese Shogakukan organizzò un concorso di disegno, i partecipanti erano chiamati a creare delle illustrazioni di carte dedicate proprio a Zorua e Zorark, creature protagoniste della pellicola. Questa carta, che vede Mew in primo piano, si classificò quarta. Oggi il suo valore, in condizioni perfette, si aggira intorno ai 19.800,00$.

1° Posto – Victory Orb, Summer Battle Road 2005-2006

Victory Orb, 2005-2006 Summer Battle Road

Ad aggiudicarsi il primo posto di questa classifica è la speciale edizione di Victory Orb con Mew, con un prezzo da capogiro di 26.500,00$ nella sua gradazione PSA 10. Tra il 2002 e il 2008, in Giappone si tennero una serie di tornei, i Summer Battle Road. I primi classificati di ogni categoria nelle edizioni 2005 e 2008 ricevettero in premio proprio questa carta.

mew

Giunge al termine la classifica delle dodici carte di Mew più costose. Come sempre, la parola ora passa a voi: fateci sapere quale tra queste carte di Mew è la vostra preferita e soprattutto… cosa nascondono le vostre collezioni di carte?

Non dimenticate di dare un’occhiata al nostro sito, dove troverete moltissime di notizie sul mondo del Gioco di Carte Collezionabili, tra cui un’anteprima dell’espansione Cronoforze, in uscita a marzo.

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

Fonte tgcplayer
collezionismo GCC Pokémon Mew

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti