1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Carte

Pubblicata la classifica delle quattordici carte di Pikachu più costose di sempre

La redazione di TGCPlayer ha pubblicato la classifica delle 14 carte di Pikachu più costose. Date un’occhiata, potreste esserne in possesso.

di 
   · 7 min lettura Carte
Metti mi piace!
4

In un articolo precedente, vi abbiamo portato indietro nei ricordi e in vecchi scatoloni con la lista delle dieci carte di Charizard più preziose. Ora vi presentiamo la classifica delle quattordici carte di Pikachu più costose (in lingua inglese), stilata da TCGPlayer. Siete pronti a mettervi di nuovo alla ricerca di piccoli tesori?

pikachu

Come in ogni articolo del genere, partiamo facendo delle piccole precisazioni e appunti sui fattori che influenzano il valore di una carta e, in questo caso, la sua posizione in classifica. Come ben specificato dai colleghi di TGCPlayer, attribuire un valore a carte estremamente rare non è mai una scienza esatta e lo stesso prezzo di mercato attribuito automaticamente da TGCPlayer non può essere preso come assoluto, soprattutto per carte così particolari. Oltre alla rarità in sé, a complicare il calcolo contribuiscono diversi fattori, primo tra tutti le condizioni generali delle carte, fondamentali per l’attribuzione di un prezzo.

Il posizionamento in classifica tiene quindi conto del prezzo medio in diversi gradi di condizioni.

Fatte le dovute precisazioni, ecco a voi la classifica delle quattrodici carte di Pikachu in lingua inglese più costose di sempre.

14° Posto – San Diego Comic-Con Pikachu

San Diego Comic-Con Pikachu classifica carte

All’ultimo posto di questa classifica, troviamo il Pikachu del San Diego Comic-Com. Questa carta è identica alla numero 60 del set EX Smeraldo (rilasciato in Italia nel 2005), tranne per il logo della fiera, posto in basso a destra dell’illustrazione. Il prezzo di mercato della carta non ha ancora raggiunto un valore unico e generale, oscillando sui venditori online fino a 399,99$.

13° Posto – ______’s Pikachu, WotC Promo #24

______'s Pikachu, WotC Promo #24 classifica carte

Questa particolarissima carta di Pikachu, che risale all’ormai lontano 2001, si piazza al penultimo posto della classifica, nonostante la sua peculiare caratteristica: lo spazio vuoto serviva a scrivere il nome dei partecipanti al concorso “Create a Baby Pokémon“, unico modo per ottenere la carta. Cosa la rende rara e costosa? La piccola quantità di carte “immacolate” (senza il nome scritto) in circolazione, la cui ultima vendita si è attestata su un valore pari a 2640$ (in condizione perfetta). Il suo prezzo per le versioni non gradate si attesta, invece, intorno a 71,10$ su eBay.

12° Posto – Pikachu, Kids’ WB #5

Pikachu, Kids' WB #5 classifica carte

Con un prezzo compreso tra 300$ per le carte non gradate e 2000$ per l’ultima carta venduta con grado PSA 10, Pikachu, Kids’ WB #5 si ferma due posizioni prima della top ten. Nel 2004, Kid’s WB (programma televisivo per bambini andato in onda dal 1995 al 2008 negli USA) organizzò un concorso in cui i bambini vennero invitati a illustrare le proprie carte dei Pokémon. I cinque vincitori videro le loro illustrazioni prendere vita nel GCC Pokémon e questa carta dedicata di Pikachu è una di quelle.

11° Posto – Pikachu “Campione”

Sample Pikachu classifica carte

Pikachu “Campione”, seppur non classificandosi nella top ten delle carte di Pikachu più costose, ha la particolarità di essere tra le più rara delle quattordici presenti in lista: sono solo cinquanta le copie stampate e soltanto sedici (a oggi) sono registrate da PSA con grado 10. Questa carta di Pikachu somiglia alla carta numero 124 del set Expedition Base Set (pubblicato in Italia con Expedition Set Base, 2002), ma presenta la dicitura Sample (Campione) al posto del logo del set di riferimento. Trattandosi, appunto, di campioni destinati a dimostrare le capacità dell’ e-Reader durante una conferenza al Pokémon Center di New York nell’agosto 2002, le carte non erano destinate al mercato e alla circolazione, tuttavia alcuni collezionisti riuscirono a metterci le mani sopra. L’ultima vendita a vederla protagonista è stata effettuata attribuendo alla carta il valore di 2551$ (gradata PSA 10).

10° Posto – Pikachu, Legendary Collection 86/110 (Reverse Holo)

Pikachu, Legendary Collection 86-110 (Reverse Holo) Classifica carte

Questa speciale carta di Pikachu è stata rilasciata con l’espansione Leggendary Collection, pubblicata solo negli Stati Uniti nel 2002. Si è trattato di un set di ristampa di tre diverse espansioni (Set Base, Jungle e Team Rocket) che ha introdotto le carte Reverse Holo, stampata per la prima volta con una texture più che esplosiva. Con un prezzo medio su eBay di 116, 18$, l’ultima carta di questo Pikachu venduta in condizioni perfette PSA 10 è stata valutata per 4050$.

9° Posto – Pikachu, Set Base 58/102 (Prima Edizione, Guance Rosse

Pikachu, Base Set 58-102 (1st Edition, Red Cheeks)

Ammettiamolo, quando si parla di Set Base impazza la corsa al pezzo più raro e di valore da aggiungere in collezione. Attenzione però, prima di mettere sottosopra la vostra casa in cerca di queste o quelle scatole in cui potrebbero esserci delle carte di questo set, mantenete la calma e tenete presente che questo Pikachu ha delle caratteristiche che lo rendono unico rispetto alle altre copie. Innanzitutto si tratta di una carta della Prima Edizione, come indicato dal logo a sinistra; inoltre, metà delle carte di Pikachu di questo set presentano il viso del Pokémon con le guance gialle, mentre l’altra metà le ha rosse. Queste ultime versioni si piazzano al 9° posto della classifica, con un prezzo medio di 185,94$ su eBay e di 3000$ se gradata in condizioni perfette.

8° Posto – Pikachu Gold Star, EX Fantasmi di Holon 104/110

Pikachu Gold Star, Holon Phantoms 104-110

Tutte le carte Gold Star della serie EX sono oggi dei piccoli tesori e questo Pikachu, prima carta in occidente a rappresentare la mascotte in forma cromatica proveniente dal set EX Fantasmi di Holon (104/110) non fa eccezione. Il suo prezzo? In condizioni perfette, il valore si attesta sui 7200$ (in riferimento agli ultimi dati di vendita online), mentre su eBay il prezzo medio si aggira intorno a 465, 85$.

7° Posto – Pikachu, WotC Promo Black Star #1 (Prima Edizione)

Pikachu, WotC Black Star Promo 1 (1st Edition aka Ivy Misprint)

Al settimo posto di questa classifica si attesta, ancora una volta, il Set Base in Prima Edizione con questo iconico Pikachu. Tuttavia, a rendere speciale questa carta è ciò che molti ritengono essere un errore, poiché nessuna carta stampata da Wizards of the Coast con il logo nero “PROMO” presenta di fianco il simbolo della Prima Edizione. A rendere la carta ancora più speciale è il metodo con cui è stata distribuita: le prime (e pochissime) copie sono state incluse nel set Jungle, ma sembra trattarsi di un errore anche in questo caso; inoltre, proprio come la carta ______’s Pikachu, questa è stata distribuita durante il concorso “Create a Baby Pokémon”. Il suo valore nella versione PSA 10 è di 7200$, con 599, 99$ di prezzo medio su eBay.

6° Posto – Pikachu, Set Base 58/102 (E3, Guance Rosse)

Pikachu, Base Set 58-102 (E3 Stamp, Red Cheeks)

Con un valore pari a 4200$ in versione PSA 10 e prezzo medio su eBay di 804, 59$, siamo ancora una volta dinanzi a una variante del celebre Pikachu del Set Base. Come altre carte sue compagne, il Pikachu E3 è stato stampato in due versioni, guance rosse e guance gialle. Questo Pikachu con le guance rosse è stato distribuito durante l’Electronic Entertainment Expo tenuto nel maggio 1999, divenendo una delle prime (se non la prima) carta promozionale Pokémon in lingua inglese. Decisamente un pezzo di storia del Gioco di Carte Collezionabili Pokémon.

Dal 5° al 1° Posto – Carte della “Pokémon Art Accademy Competition” (anno 2015)

Dal 5° al 1° posto della classifica troviamo diverse carte di Pikachu che condividono una storia comune: il concorso indetto per i videogiocatori di Pokémon Art Accademy, titolo pubblicato su Nintendo 3DS. Facciamo un passo indietro per capire che carte abbiamo avanti. Attraverso un insegnamento che partiva dalle basi del disegno, i giocatori di Pokémon Art Accademy potevano disegnare i loro mostriciattoli preferiti attraverso l’utilizzo dello stilo, facendo pratica di tratteggi, ombre e altre tecniche. Nel 2015, si sono svolti tre concorsi per i giocatori del titolo. Le regole erano molto semplici: creare un’illustrazione secondo le categorie proposte e condividerle attraverso il sistema del Miiverse. Ogni vincitore ha ricevuto cento copie della carta promozionale con la propria illustrazione e, delle ventidue totali, cinque erano carte Pikachu in lingua inglese.

Nello specifico, ecco le carte secondo la posizione in classifica:

5° Posto

The 2015 Pokémon Art Academy Competition Cards nr 5

Venduta a 8700$ in condizioni perfette e certificate PSA.

4° Posto

The 2015 Pokémon Art Academy Competition Cards nr 4

3° Posto

The 2015 Pokémon Art Academy Competition Cards nr 3

Questa carta di Pikachu ha raggiunto il prezzo di 10.800$ in versione PSA 10.

2° Posto

The 2015 Pokémon Art Academy Competition Cards nr 2

1° Posto

The 2015 Pokémon Art Academy Competition Cards nr 1

Questa carta sembra esser stata classificata da PSA solo otto volte e nessuna con grado perfetto. L’ultima copia di cui si hanno dati di vendita è stata valutata 12.999, 99$, venduta sulla piattaforma eBay.

Siamo giunti alla fine di questa lunga classifica, cogliendo l’occasione anche per scoprire qualche retroscena e segreto su queste preziosissime carte. Ora la parola passa a voi. Fateci sapere quale tra queste carte di Pikachu è la vostra preferita e soprattutto… cosa avete nascosto in quei vecchi scatoloni?

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

Fonte tgcplayer
collezionismo GCC Pokémon Pikachu

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti