1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Carte

Un fan svela il segreto degli sfondi delle prime carte Pokémon

Un utente di Twitter ha pubblicato un video che svela come sono stati realizzati gli sfondi delle carte collezionabili Pokémon. Il segreto? Un sito giapponese di immagini d’archivio.

di 
   · 2 min lettura Carte
Metti mi piace!
0

Per molti fan del mondo Pokémon, le illustrazioni del GCC (il Gioco di Carte Collezionabili) sono una vera e propria forma d’arte. Ma anche i migliori artisti hanno i loro trucchi del mestiere e gli illustratori dietro alle più belle carte del GCC non fanno eccezione. Un utente di Twitter ha infatti svelato che molti degli sfondi delle prime carte Pokémon sono stati realizzati con un piccolo aiuto: Datacraft Sozaijiten, un sito giapponese di immagini d’archivio.

A supporto della sua teoria, FanamelT ha realizzato un video in cui mette a confronto alcuni sfondi presenti sulla piattaforma e alcune carte da gioco. La diminuzione graduale dell’opacità dell’immagine di sfondo, sovrapposta all’immagine stampata sulla carta, non lascia dubbi. The Pokémon Company International ha usato come fonte proprio i materiali di Datacraft Sozaijiten individuati dall’utente!

Questa notizia singolare ha fatto rimanere molti fan a bocca aperta. Chi avrebbe mai immaginato che il prato in cui sfreccia Ponyta fosse la foto di un paesaggio reale, e non un semplice disegno iperrealistico? Sono bastatati pochi minuti di video per far crollare le certezze di un’intera generazione.

GCC carta Pokémon Ponyta
Carta di Ponyta

FanamelT non è nuovo a queste scoperte legate al mondo di Datacraft Sozaijiten, una piattaforma che, per la sua praticità, è particolarmente amata dai media giapponesi e da Nintendo. Già lo scorso dicembre, aveva rivelato di aver trovato sul sito lo sfondo utilizzato per le icone dei personaggi selezionabili su Super Smash Bros. per Nintendo 64.

L’utilizzo di immagini d’archivio non è un espediente esclusivamente nipponico, ma è una pratica diffusa a livello globale. Nei contesti aziendali è infatti fondamentale accorciare il più possibile i tempi di lavoro, e queste piattaforme sono di grande aiuto per questo scopo.

Non c’è da stupirsi che, negli anni ’90, una giovanissima The Pokémon Company International abbia scelto di concentrare i propri sforzi creativi sul design dei mostri tascabili. Era un modo come un altro per garantire l’efficienza della società e per farsi conoscere a livello nazionale in tempi brevi. Un metodo di lavoro che, come si evince dalla storia ventennale del franchise Pokémon, si è rivelato vincente.

Un sincero grazie a FanamelT per aver fatto sorridere migliaia di fan con queste curiosità sugli sfondi delle carte Pokémon e il mondo Nintendo. Siamo sicuri che il suo spirito di osservazione e il suo amore per la condivisione sapranno regalarci molte nuove chicche nell’immediato futuro!

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

Fonte FanamelT
curiosità GCC Pokémon Twitter

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti