...

Stagione 17 - Serie Pokémon XY

Stagione 17 - Serie Pokémon XY

Scheda

S17_Logo_ITA

  • Titolo Giapponese: Pocket Monsters XY
  • Titolo Inglese: Pokémon the Series: XY
  • Prima TV Giappone: 17 ottobre 2013
  • Prima TV Stati Uniti: 19 ottobre 2013
  • Prima TV Italia: 19 ottobre 2013
  • Numero episodi: 48

Informazioni generali

Pokémon: serie XY è la diciassettesima stagione della serie animata Pokémon. È stata trasmessa in Giappone a partire dal 17 ottobre 2013. Il primo episodio è stato mandato in onda il 19 ottobre 2013 in tutti gli altri paesi per celebrare l’uscita dei due videogiochi Pokémon X e Pokémon Y.

Dopo aver viaggiato per le Isole Cristalline, Ash, accompagnato dal suo fedele Pikachu e dalla sua amica Alexia, arriva nella regione di Kalos, volendo partecipare alla Lega Pokémon locale. Si ritroverà in un mondo tutto nuovo, con tanti nuovi Pokémon da conoscere e con nuovi compagni di viaggio: Lem, il segreto Capopalestra della città di Luminopoli. È un inventore e porta sempre con se un dispositivo a forma di zaino chiamato Braccio Aipom. Clem, la sorellina di Lem che è sempre in cerca di Pokémon da coccolare e di fidanzate per il fratello. E infine Serena, una nuova allenatrice proveniente dalla cittadina di Borgo Bozzetto.

Avvenimenti principali

Arrivato nella regione di Kalos, Ash e Pikachu salutano Alexia per iniziare subito la loro nuova avventura. Subito fanno la conoscenza di Lem e Clem, fratello e sorella che in seguito decideranno di unirsi al viaggio del nostro eroe. Dopo aver catturato Froakie e Fletchiling, Ash arriva a Novartopoli dove vince la Medaglia Insetto, battendo la Capopalestra Violetta al secondo tentativo. Al gruppo si unirà successivamente anche Serena, la quale ha già conosciuto precedentemente Ash quando erano più piccoli. Lem catturerà un esemplare di Dedenne per sua sorella, visto che quest’ultima non può avere Pokémon. In seguito prenderà in squadra anche il Chespin del Professor Platan. Alla Palestra di Altoripoli, Ash batte il Capopalestra Lino conquistando la Medaglia Rupe. Diretti verso Yantaropoli, il Fletchiling del ragazzo di Biancavilla si evolverà in Fletchinder. Inoltre, Ash catturerà un esemplare di Hawlucha. Entrambi, insieme a Pikachu, verranno utilizzati nella lotta in Palestra contro Ornella, dove vinceranno la Medaglia Lotta. Nel frattempo Ash e compagni decideranno di partecipare al Campo Estivo Pokémon dove conosceranno Shana, Tierno e Trovato, contro i quali disputeranno avvincenti competizioni. Proprio durante il terzo giorno del Campo Estivo Pokémon Serena verrà a conoscenza dell’esistenza del Varietà Pokémon, decidendo così che il suo obiettivo sarà quello di diventare una Performer Pokémon.

Curiosità

  • Questa è l’unica serie dove Ash è accompagnato da due femmine durante il suo viaggio.
  • È l’unica serie dove Ash non ha catturato il Pokémon Iniziale di tipo Erba.
  • Da questa serie viene utilizzato un nuovo stile di disegno. Un grande cambiamento è l’assenza degli “sfondi ad effetto” utilizzati molto spesso nelle passate serie durante le lotte Pokémon. In questa, vengono usati solo dopo la cattura di un Pokémon o quando Ash vince una Medaglia. I personaggi sono leggermente più alti rispetto alla saga di Pokémon: Nero e Bianco e vengono tutti disegnati con le unghie.
  • È la prima serie in cui Ash e i suoi amici ricevono i Pokémon Iniziali direttamente dal Professore della regione.
  • Questa serie è molto simile alla saga di Pokémon Advanced Generation: Ash viaggia con tre compagni invece di due; due dei compagni sono fratelli, e uno non può ricevere Pokémon a causa della sua età. I tre personaggi principali hanno un Pokémon Iniziale ciascuno.
  • Proprio come in Pokémon: Nero e Bianco, anche qui Ash ha subito una piccola modifica: i suoi capelli ora ricoprono una parte delle sue orecchie, avvicinandosi alla sua controparte del videogioco Rosso) e con voglie leggermente più piccole sulle guance.