...

Stagione 16 - Pokémon NB Avventure a Unima

Stagione 16 - Pokémon NB Avventure a Unima

Scheda

S16_Logo_ITAS16_Logo_ITA_2

Titolo Giapponese: Pocket Monsters: Best Wishes!
Titolo Inglese: Pokémon: BW Adventures in Unova and Beyond
Prima TV Giappone: 11 ottobre 2012
Prima TV Stati Uniti: 2 febbraio 2013
Prima TV Italia: 2 maggio 2013
Numero episodi: 45

Informazioni generali

Pokémon Nero e Bianco: Avventure a Unima e altrove è la sedicesima stagione della serie animata Pokémon, la terza e ultima stagione della saga di Pokémon: Nero e Bianco. Il primo episodio di questa stagione è stato trasmesso in Giappone a partire dal 11 ottobre 2012. Negli Stati Uniti, il primo episodio è stato mandato in onda il 2 febbraio 2013 mentre in Italia il 2 maggio 2013. A partire dall’episodio BN109, in Giappone è iniziata la stagione Pocket Monsters: Best Wishes! Season 2: Episode N. Dall’episodio BN121, invece, è iniziata Pocket Monsters: Best Wishes! Season 2: Decolora Adventure!

 

Ash si prepara ad affrontare la sfida finale per diventare il Campione della Lega Pokémon di Unima. Dopo la conclusione della competizione, i nostri eroi decidono di viaggiare per le Isole Cristalline, diretti nella regione di Kanto.

Avvenimenti principali

Dopo aver vinto le 8 Medaglie necessarie, Ash si iscrive ufficialmente alla Lega Pokémon della regione di Unima. Il nostro eroe però, verrà sconfitto dal suo amico Virgil, perdendo il torneo. Sarà proprio Virgil invece a vincere il titolo di Campione della Lega Pokémon. Tornati a Soffiolieve, il gruppo fa la conoscenza di un misterioso ragazzo di nome N, il quale deciderà di viaggiare con loro. Ash riprenderà in squadra Charizard per il resto dell’avventura. N si rivela essere un ex membro del Team Plasma, i quali vogliono risvegliare il leggendario Pokémon Reshiram, riuscendo nel loro intento. Il Team Plasma però verrà ben presto fermato da Ash e i suoi amici, con l’aiuto anche di Bellocchio, che farà il suo ritorno nella serie animata. Dopo aver lasciato N, il gruppo decide di dirigersi verso la regione di Kanto passando per le Isole Cristalline, dove vivranno nuove avventure. Ai ragazzi si unisce anche Alexia, una ragazza proveniente dalla lontana regione di Kalos e che possiede nuovi Pokémon ancora sconosciuti ad Ash e compagni, come Noivern, Helioptile e Gogoat. Arrivati a Kanto, Iris e Spighetto si separano da Ash diretti nella regione di Johto mentre il nostro eroe, accompagnato da Alexa, si dirige proprio verso Kalos, preparandosi per una nuova avventura.

Curiosità

È l’unica stagione in cui Ash non vince nessuna Medaglia o Simboli del Parco Lotta, ma partecipa esclusivamente alla Lega Pokémon.

È l’unica stagione a possedere più di un titolo ufficiale (“Pokémon Nero e Bianco: Avventure a Unima” o “Pokémon Nero e Bianco: Avventura a Unima e altrove”).