...

Stagione 10 - Pokémon Diamante e Perla

Stagione 10 - Pokémon Diamante e Perla

Scheda

S10_Logo_ENG Diamante e Perla

  • Titolo Giapponese: Pocket Monsters Diamond & Pearl
  • Titolo Inglese: Pokémon: Diamond and Pearl
  • Prima TV Giappone: 28 settembre 2006
  • Prima TV Stati Uniti: 20 aprile 2007
  • Prima TV Italia: 17 settembre 2007
  • Numero episodi: 52 (1 saltato)

Informazioni generali

Pokémon: Diamante e Perla” è la decima stagione della serie animata Pokémon. Fu trasmessa in Giappone a partire dal 28 settembre 2006 e negli Stati Uniti il 20 aprile 2007, mentre solo il 17 settembre 2007 debuttò sugli schermi italiani.

Ash e Pikachu iniziano una nuova avventura nella regione di Sinnoh in compagnia del loro amico Brock e di Lucinda, una ragazza di Duefoglie il cui obiettivo è quello di diventare un’abile Coordinatrice Pokémon.

Ash_DP Diamante e PerlaBrock_DP Diamante e PerlaLucinda_DP Diamante e Perla

Avvenimenti principali

Pikachu, dovutosi separare da Ash a causa di un attacco da parte del Team Rocket, finisce per smarrirsi in un bosco ed incontrare Lucinda, una ragazzina di Duefoglie che ha appena ottenuto il suo primo Pokémon: Piplup. Decisa a ritrovare l’Allenatore di Pikachu, Lucinda conduce il mostriciattolo da Rowan e scopre che nel Laboratorio di quest’ultimo vi è proprio Ash, da poco riunitosi con Brock ed in possesso di uno Starly. I due ragazzi di Kanto fanno conoscenza con Paul, un giovane che tratta male i suoi Pokémon, e lasciano che Lucinda si unisca al loro gruppo. In seguito Ash cattura un Turtwig, Brock un Croagunk e Lucinda un Buneary. A Giubilopoli l’Allenatrice di Duefoglie acquista un Pokékron ed incontra Zoey, una Coordinatrice che vince la Gara locale. Lo Starly del nostro eroe si evolve in Staravia ed il Bonsly di Brock in Sudowoodo; poi, a Mineropoli, Ash viene battuto dal Capopalestra Pedro. La rivincita non tarda però ad arrivare ed il ragazzo conquista una Medaglia Carbone. Lucinda acchiappa poi due nuovi Pokémon, Pachirisu e Buizel, mentre Brock vince un Uovo Pokémon. La nostra Coordinatrice vince la Gara Pokémon di Giardinfiorito, conquistando così il suo primo Fiocco, ed i nostri eroi si spostano ad Evopoli, città in cui Ketchum ha la meglio su Gardenia e si aggiudica una Medaglia Bosco. Inoltre L’Uovo di Brock si rivela essere un Happiny e l’Allenatore di Biancavilla cattura un Chimchar dopo che quest’ultimo è stato liberato da Paul.

Team_Rocket_DP Diamante e Perla

Curiosità

“Pokémon: Diamante e Perla” è l’unica stagione ad introdurre un solo compagno di viaggio nuovo e la prima nel cui titolo appare un chiaro riferimento ai videogiochi da cui è tratta. A differenza di quanto accade nelle altre serie, in “Pokémon: Diamante e Perla” il mostriciattolo elettrico di Ash non impara mosse inedite e non fa ritorno l’amato Charizard del protagonista.

Con la decima stagione cessano le apparizioni ricorrenti di Jigglypuff e per la prima volta Ash inizia un viaggio in compagnia di due mostriciattoli anziché uno: Pikachu ed Aipom

“Pokémon: Diamante e Perla” è inoltre l’unica serie in cui il Team Rocket appare in ogni episodio (i tre ladri sono assenti nel primo episodio di “Pokémon Indigo League“, in AG120 di “Pokémon Advanced” ed in vari episodi di “Pokémon: Nero e Bianco” e “Pokémon la Serie: XY“).