...

Stagione 01 - Pokémon Indigo League

Stagione 01 - Pokémon Indigo League

Scheda

S01_Logo_ITA Indigo League S01_Logo_JAP Indigo League

  • Titolo Giapponese: Pocket Monsters
  • Titolo Inglese: Pokémon Indigo League
  • Prima TV Giappone: 1° aprile 1997
  • Prima TV Stati Uniti: 8 settembre 1998
  • Prima TV Italia: 10 gennaio 2000
  • Numero episodi: 48

Informazioni generali

Pokémon: Indigo League” è la prima stagione della serie animata Pokémon. Essa fu trasmessa in Giappone a partire dal 1° aprile 1997 e negli Stati Uniti dall’8 settembre 1998, mentre in Italia il primo episodio risale al 10 gennaio 2000; inoltre venne ritrasmessa con un nuovo doppiaggio – molto più fedele a quello inglese – sul canale televisivo K2, a partire dal 30 giugno 2014.

Ash Ketchum, un ragazzino che ha appena compiuto 10 anni, è pronto ad iniziare il suo viaggio come Allenatore di Pokémon e realizzare un sogno: diventare il più grande Maestro di Pokémon al mondo! Insieme a Pikachu, il mostriciattolo che gli è stato regalato dal Professor Oak, e gli amici – nonché Capipalestra – Misty e Brock, il viaggio sarà più emozionante che mai.

Ash - Indigo LeagueBrock - Indigo LeagueMisty - Indigo League

Avvenimenti principali

Ash inizia il suo viaggio con Pikachu – affidatogli dal Professor Oak – ed in breve tempo fa conoscenza con Misty, ragazza a cui incenerisce la bici durante uno scontro con degli Spearow e che si unisce al gruppo con la scusa di voler essere ripagata dei danni subiti. All’interno del Bosco Smeraldo il nostro eroe cattura un Caterpie – il quale si evolve prima in Metapod e poi in Butterfree – ed un Pidgeotto, mentre nella città di Plumbeopoli sconfigge Brock ed ottiene la Medaglia Sasso. Il Capopalestra, mosso dal desiderio di viaggiare, decide di accompagnare Ketchum nella sua avventura e ben presto cattura uno Zubat. A Celestopoli Ash affronta Misty, rivelatasi essere una Capopalestra, e conquista una Medaglia Cascata. Lungo il tragitto che porterà i ragazzi ad Aranciopoli, l’Allenatore di Biancavilla cattura degli esemplari di Bulbasaur, Charmander, Squirtle e un Krabby. La palestra di Lt. Surge causa qualche difficoltà ad Ash, che intasca una Medaglia Tuono al secondo tentativo e successivamente libera Butterfree per consentirgli di stare con una Pokémon della sua specie. Misty cattura inoltre un Horsea ed Ash ha la meglio contro Sabrina di Zafferanopoli grazie all’Haunter che poi viene regalato alla Capopalestra. Il ragazzo di Biancavilla cattura anche un Primeape prima di ricevere la Medaglia Arcobaleno da Erika, Capopalestra di Azzurropoli, e Misty prende un esemplare di Psyduck. In seguito alla sconfitta di Koga alla Palestra di Fucsiapoli, Ketchum entra in possesso di trenta Tauros ed uno Snorlax; inoltre Charmander raggiunge il suo stadio evolutivo finale ed aiuta l’aspirante Maestro di Pokémon a vincere la Medaglia Vulcano. Misty affida poi i suoi Horsea e Starmie alle sorelle ed Ash sconfigge il Team Rocket conquistando una Medaglia Terra. Infine il protagonista si iscrive alla Lega Pokémon, perdendo tuttavia gli ottavi di finale e classificandosi tra i primi sedici Allenatori del torneo. Durante la Lega, Krabby evolve in Kingler. Ormai diretto verso casa, Ash libera Pidgeot, appena evolutosi, in modo che possa aiutare uno stormo di Pidgey continuamente attaccato da Sperow e Fearow.

Original_series_poster_JAP Indigo League

Curiosità

In base alla numerazione giapponese, “Pokémon – Indigo League” vanta 82 puntate. Gli episodi EP035: La leggenda di Dratini e EP038: Porygon, soldato elettrico furono censurati al di fuori del territorio nipponico, mentre EP018: Vacanza ad Acapulco! venne trasmesso con parecchie modifiche in “Pokémon: The Johto Journeys” come episodio perso. Gli oltre 80 episodi fanno di questa la stagione con più puntate doppiate.