Megaevoluzione – Episodio Speciale II

 Scheda

  • Titolo giapponese: ポケットモンスターXY特別編 最強メガシンカ ~Act Ⅰ(アクトワン)~
  • Titolo inglese: Pokémon: Mega Evolution Special I
  • Distribuzione Giappone: 6 novembre 2014
  • Distribuzione Stati Uniti: 7 febbraio 2015
  • Distribuzione Italia: 18 aprile 2016

Informazioni generali

Secondo episodio speciale della serie animata “Pokémon XY“, narra le avventure di un personaggio esterno alla serie principale di nome Alan, il cui obiettivo è sconfiggere tutte le megaevoluzioni esistenti. L’episodio speciale, secondo di una serie incentrata sul viaggio di Alan e della sua amica Marin, è volto principalmente a far conoscere le megaevoluzioni introdotte dalla sesta generazione della serie Pokémon. Nel secondo episodio i due si spostano ad Hoenn per scoprire le nuove megaevoluzioni introdotte in “Pokémon Rubino Omega” e “Pokémon Zaffiro Alpha“.

Trama

Alan e Marin, atterrati da poco nella regione di Hoenn, incontrano un misterioso Allenatore di nome Rocco Petri. Il collezionista di rocce e fossili possiede una Pietrachiave, quindi Alan gli lancia una sfida: Rocco manda in campo un esemplare di Metagross cromatico, mentre Alan sceglie il suo fidato Charizard. La lotta prende il via con la trasformazione del Pokémon Fiamma in MegaCharizard X, seguita da un poderoso Lanciafiamme che Metagross devia usando Psichico. L’attesa non dura a lungo: anche il Pokémon Ferrarto reagisce alla Metagrossite, esibendo la sua Forma megaevoluta.

I due mostriciattoli continuano a lottare, finché un Pyroar non interrompe lo scontro. Il Pokémon appartiene ad Elisio, responsabile dei Laboratori Elisio nella regione di Kalos, nonché capo di Alan. L’uomo spiega a Rocco il suo obiettivo, ovvero studiare l’energia emessa dai Pokémon nel corso della megaevoluzione per utilizzarla, in futuro, a scopi pacifici. Intanto, Alan ripensa al giorno in cui conobbe Elisio: la gente parlava di alcune rovine dedicate ad Ampharos e lui, incuriosito, raggiunse il posto tanto chiacchierato. Scoprì di esser stato anticipato proprio da Elisio, già impadronitosi di una Ampharosite, che in cambio di un contributo nelle ricerche sulla megaevoluzione gli offrì una Charizardite X ed un Megabracciale. Elisio lo incitò a non diffondere dettagli sulla megaevoluzione, in quanto molti uomini sono animati da cattive intenzioni e sarebbero disposti a tutto pur di ottenere ciò che vogliono. Accettò la proposta.

Il gruppo si dirige poi verso l’accampamento, in cui Rocco confronta le iscrizioni trovate ad Hoenn con quelle trovate a Kalos. Il testo parla di un grande monolite e di come raggiungerlo: bisogna avvicinare due Pietrechiave ai pilastri di un’ara lì vicino per far accadere qualcosa di speciale. In questo modo, Alan e Rocco fanno comparire una lunga serie di gradini che porta gli Allenatori a dei ruderi in cui due altari reagiscono alla presenza delle Pietrechiave, causando il mostrarsi della pietra mitica. Elisio informa i suoi dipendenti, che in breve tempo lo raggiungono per analizzare “l’origine della megaevoluzione”, ma un Pokémon sembra non gradire gli ospiti. Si tratta di Rayquaza, che attua il processo di megaevoluzione e distrugge le varie apparecchiature. Nonostante i tentavi di fermarlo, MegaRayquaza ha la meglio e causa l’esplosione del monolite. Alan e Marin continuano il loro viaggio in compagnia di Rocco, ignari del fatto che MegaRayquaza abbia risvegliato due creature leggendarie.

megaevoluzione-episodio-speciale-ii-01megaevoluzione-episodio-speciale-ii-02megaevoluzione-episodio-speciale-ii-03megaevoluzione-episodio-speciale-ii-04megaevoluzione-episodio-speciale-ii-05megaevoluzione-episodio-speciale-ii-06megaevoluzione-episodio-speciale-ii-07megaevoluzione-episodio-speciale-ii-08