Cortometraggio di Natale 03 – Winter Games

Segui E3 2019

Scheda:

 

  • Titolo giapponese: こおりであそぼ! Let’s Play on the Ice!
  • Titolo inglese: Pikachu’s Winter Vacation: Winter Games
  • Distribuzione Giappone: 22 dicembre 1999
  • Distribuzione Stati Uniti: 23 novembre 2004
  • Distribuzione Italia: Mai trasmesso
  • Durata: 10 minuti
  • Regista: Kazuaki Mōri

 

Informazioni generali:

 

Il cortometraggio 03 – Winter Games, rilasciato per la prima volta in Giappone il 22 dicembre 1999, è il terzo episodio de Le vacanze invernali di Pikachu.
In Europa è stato rilasciato esclusivamente nel Regno Unito in formato VHS.

 

Trama:

 

È una bella giornata di inverno a Johto, e Brock, Misty e Ash si dirigono in città a fare degli acquisti, lasciando Pikachu responsabile della casa. Misty raccomanda a Pikachu e agli altri di prendersi cura di Togepi e Brock invita Vulpix a comportarsi bene durante la loro assenza, dopodiché gli Allenatori escono.
Pikachu, Togepi e Vulpix si dirigono verso il tavolo accanto alla finestra per salutare. Chikorita salta su una delle sedie, mentre il resto dei Pokémon (Bulbasaur, Poliwag, Squirtle, Heracross e Geodude) esce dalla stanza sul retro. Corrono verso la finestra a dare pure il loro saluto, e Bulbasaur spinge giù dalla sedia Chikorita, che ovviamente non è contenta.
Pikachu nota che il suo respiro ha formato una leggera condensa sulla finestra. Squirtle e Bulbasaur si accorgono di questo e cominciano a soffiare sulla finestra. Squirtle spinge quindi la sua faccia sul vetro, lasciando un’impronta perfetta sulla condensa.
Togepi chiede a Pikachu di fare lo stesso. Pikachu fa un profondo respiro e soffia sulla finestra, formando una grande nuvola di nebbia sulla quale rilascia l’impronta del suo volto. Togepi cerca di imitarlo, ma non riesce a formare una nuvola abbastanza grande.
Quindi tutti scendono sul pavimento, ma Chikorita fa il broncio. Pikachu cerca di rallegrare Chikorita, ma invano. Dopo averci riprovato, Chikorita si arrabbia e lancia una sua foglia, che scaglia una pantofola prima in aria e poi sulla testa del piccolo Togepi.
Togepi scoppia a piangere, e Pikachu inizia a preoccuparsi. Tutti gli altri Pokémon cominciano a fare facce buffe con la speranza di far smettere di piangere Togepi, ma senza successo. Vulpix riesce infine a rallegrarlo agitando le sue code. Pikachu, Bulbasaur e Squirtle tirano un sospiro di sollievo.
Pikachu si gira verso Chikorita, che triste e dispiaciuto, scappa via. Pikachu e gli altri Pokémon lo inseguono. Chikorita si accorge di loro e cerca di sfuggire loro il più velocemente possibile. Ma durante la sua corsa viene sorpreso da un ghiacciolo, su cui sbatte la faccia cadendo di conseguenza a terra. Gli altri Pokémon cominciano a ridere, ma questo fa arrabbiare Chikorita ulteriormente.
Pikachu bussa su uno dei ghiaccioli, e al tocco il ghiacciolo emette un suono. Squirtle fa lo stesso su un altro ghiacciolo, da cui fuoriesce un altro suono. Psyduck, Geodude e Poliwag colpiscono gli altri, e ciascun ghiacciolo emette un suono diverso.
Pikachu, improvvisamente, ha un’idea geniale: chiede a Heracross di colpire una serie di ghiaccioli col suo corno. Su invito di Pikachu, Heracross comincia a sfiorarli uno dopo l’altro, producendo una melodia simile a quella di un carillon. I Pokémon si divertono al suono della melodia e ciascuno inizia a colpire un ghiacciolo in modo tale da improvvisare una piccola orchestra.
Chikorita è ancora infuriato, pertanto usa il suo Foglielama su uno dei ghiaccioli, che cade su Squirtle, facendolo cadere all’indietro. Chikorita ride e lancia altre tre foglie sugli altri: una colpisce Heracross, una manca Bulbasaur e Poliwag, ed un’altra si infrange contro l’innocuo Geodude. Soddisfatto, il burlone Chikorita fugge di nuovo. Pikachu tenta di rialzare Squirtle, ma, accortosi della fuga di Chikorita, prende la rincorsa dietro di lui, e questo fa cadere di nuovo Squirtle sul suo guscio.
Chikorita entra in un parco, e, accelerando ulteriormente i suoi passi, irrompe su una scalinata, cadendo violentemente e finendo giù su una pista di ghiaccio. Pikachu si ferma in cima alle scale e si accorge dell’accaduto.
Improvvisamente gli altri Pokémon si imbattono su Pikachu, facendo perdere il suo equilibrio. Così anche Pikachu cade giù scontrandosi su Chikorita. Chikorita si allontana da Pikachu e, stizzito e rivolto verso Pikachu, tira fuori una linguaccia.
Poliwag pattina felicemente sul ghiaccio, Bulbasaur e Squirtle si dirigono verso Pikachu e Togepi sale in groppa a Bulbasaur. Quindi Togepi chiede a Pikachu di dargli una spinta, Pikachu esegue e Togepi scivola sul ghiaccio.
Squirtle si rinchiude nel suo guscio e Bulbasaur gli dà una spinta. Squirtle scorre sul ghiaccio, rimbalzando oltre la recinzione, facendo inciampare Heracross e schiantandosi contro Vulpix. Va oltre fin quando non finisce la sua corsa sbattendo contro Geodude.
Meowth, dall’alto della scalinata, incita gli altri a divertirsi in altro modo, perché continuando a scivolare così si sarebbero fatti solo del male. Quindi Meowth fa strada verso il basso per mostrare loro come si fa, ma preso dal panico, perde l’equilibrio. Fortunatamente riesce a non cadere bilanciando il suo corpo coi suoi artigli, che affondano sul ghiaccio.
Tuttavia la pendenza del ghiaccio è tale che Meowth comincia a scivolare a una velocità pazzesca, e il Pokémon finisce tristemente contro un altro, da cui cade un mucchio di neve, che finisce su Meowth. Questo suscita le risate di tutti gli altri Pokémon.
Meowth non è contento di ciò, e spera di trovar vendetta. Si avvicina di soppiatto a Bulbasaur ed agita dolcemente la sua coda come se spazzasse il pavimento. Bulbasaur viene colpito dalla coda di Meowth, pertanto scivola su se stesso e guadagna velocità, finendo anche lui contro un albero e sepolto dalla neve.
Meowth ride di gusto, ma Bulbasaur, adirato, avvolge Meowth con le sue liane. Quindi lo agita violentemente e lascia improvvisamente Meowth, che diventa una trottola. Squirtle si spaventa e si ritira nel suo guscio. Meowth continua a girare su se stesso, e l’ulteriore scontro con il guscio di Squirtle aumenta in maniera impressionante la velocità di Meowth, che viene lanciato alla velocità della luce.
I Pokémon ridono al lancio di Meowth in aria, mentre Squirtle fuoriesce dal guscio chiedendosi cosa possa succedere. Chikorita e Pikachu scoppiano insieme in una sonora risata.
Arriva il tramonto, e i Pokémon continuano a giocare allegramente scivolando sul ghiaccio. Quindi Ash, Misty e Brock li richiamano. L’episodio si conclude con un ultimo sguardo sulla pista, e poi verso il cielo.

 

Curiosità:

 

  • L’episodio fa parte dei quattro episodi “Le vacanze invernali di Pikachu” presenti esclusivamente in versione VHS nel Regno Unito.
  • Una versione strumentale di “A New Friend” accompagna la fine del corto.

 

corto_01corto_02corto_03corto_04corto_05