...

Cortometraggio 05 - Il campeggio di Pikachu

Cortometraggio 05 - Il campeggio di Pikachu

Informazioni generali:

 

il_campeggio_di_pikachu_logo

 

Il cortometraggio 05 – Il campeggio di Pikachu è stato trasmesso contemporaneamente al quinto film “Pokémon Heroes” per la prima volta nei cinema giapponesi il 13 luglio 2002 e rilasciato in DVD negli Stati Uniti il 20 gennaio 2004. In Italia è stato rilasciato per la prima volta il 22 novembre 2005.

 

Trama:

 

Un treno sta viaggiando attraverso le montagne di Johto. Su di esso sono presenti i Fratelli Pichu (già comparsi nel cortometraggio del 3° film), sporchi di fuliggine perché hanno appena superato un tunnel. Uno Skarmory sta dormendo sul palo in cui viene consegnata la posta per i treni. Il treno, avvicinandosi, lo sveglia ed è costretto a volare via: a causa di ciò, il palo inizia a mettersi in movimento circolare e di lì a poco colpisce i due Pichu posti sul tetto di un vagone, scaraventandoli in un bosco lì vicino.
La scena si sposta proprio in quel bosco, dove un Wynaut sta mangiando delle bacche sul ramo di un albero. I Fratelli Pichu cadono proprio su questo ramo, e insieme al povero Wynaut vengono proiettati in un altro bosco lì vicino, dove Pikachu e i suoi amici stanno giocando. Pikachu riconosce i due Pichu, e li presenta ai suoi amici. Ora che sono tutti riuniti, iniziano a vagare spensieratamente per la foresta, fermandosi a mangiare da un albero di bacche.
Intanto, Wobbuffet e Meowth vagano senza meta per le foreste di Johto. Il sentiero su cui stanno camminando è molto pendente, e a un certo punto Wobbuffet cade su Meowth, facendolo rotolare verso valle.
Nel frattempo, il gruppo di amici si sta dissetando ai piedi di una cascata. Totodile gioca con i fratelli Pichu e gli altri usando il suo getto d’acqua e sparandoli in cima alla cascata, per farli scivolare giù.
Giunge il tramonto e poi la sera: Cyndaquil accende un fuoco, mentre Wynaut e uno dei due Pichu si addentrano nella foresta. Qui incontrano Duskull, con cui si mettono d’accordo per spaventare l’altro fratello Pichu.
Sceso il buio, scende anche la pioggia. Gli amici non sanno come dormire, ma all’improvviso arriva un Volbeat, che li porta all’interno di un vecchio mulino. Qui sopraggiungono anche Wobbuffet e Meowth, in fuga da Duskull. Meowth inciampa su un’asse di legno posta male e mette in moto i meccanismi del mulino. Meowth e Wobbufett, tanto per cambiare, sono spediti fuori alla velocità della luce.
Volbeat e Pikachu, alla fine, trovano la leva che aveva messo in funzione tutto e spengono le macchine.
È mattina: una stupenda giornata di sole attende i nostri amici. Essi scendono dalla collina e raggiungono il treno, fermo sui binari, per accompagnare i fratelli Pichu. Tuttavia, il treno inizia a mettersi improvvisamente in movimento. Pikachu e gli amici sono costretti a salire su un carrello per raggiungerlo. Solo un Pichu riesce a salire sul vagone posteriore, all’ inizio. L’altro, grazie anche all’aiuto di Phanpy e Totodile, riuscirà a salirvi successivamente. Tutto sembra finire per il meglio! Soltanto Meowth e Wobbuffet non hanno avuto un lieto fine: in precedenza, essi erano stati catturati dal solito Skarmory, per poi finire nel vagone del treno che trasporta il carbone.

 

Curiosità:

 

  • In AG086: Cinema per Tutti!/Le Emozioni del Grande Schermo, una parte di questo cortometraggio viene brevemente mostrato a un gruppo di bambini, che apprezzano molto la proiezione. Viene loro mostrata la parte finale de “Il campeggio di Pikachu”, quando i Fratelli Pichu partono sul treno e si salgono fra di loro. Ciò suggerisce che questo cortometraggio è realmente un film nella serie animata.
  • L’episodio MQ34: Lo Spettacolo è incluso nel set VCD del cortometraggio.