1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Anime

Ci ha lasciato James Carter Cathcart, il doppiatore inglese di Gary Oak

Principale interprete di Gary Oak e di altri personaggi dell’anime Pokémon, il doppiatore James Carter Cathcart è morto all’età di 71 anni.

di 
   · 2 min lettura Anime
Metti mi piace!
0

James Carter Cathcart, doppiatore americano attivo nell’ambito di film e serie d’animate, è venuto a mancare all’età di 71 anni a causa di tumore. La sua scomparsa è motivo di tristezza per gli appassionati di animazione, soprattutto per i fan dell’anime Pokémon in quanto uno degli interpreti più iconici ed eclettici dell’adattamento inglese.

James
James Carter Cathcart

La carriera di James Carter si incrociò con la serie animata Pokémon sin da quando la 4Kids Entertainment, un tempo uno dei più importanti distributori di cartoni animati, ottenne i diritti per la sua trasmissione sulle reti americane. Inserito tra gli interpreti principali, divenne la voce dietro Gary Oak, nipote dell’esperto della regione di Kanto e grande rivale di Ash Ketchum nelle prime stagioni dell’anime.

Gary Oak

Con l’arrivo della nona stagione Battle Frontier il suo ruolo e quello di altri colleghi storici fu a rischio per la volontà da parte di The Pokémon Company International – all’epoca nuovo detentore dei diritti di distribuzione – di rinnovare il cast dei doppiatori. Tale scelta causò le proteste dei fan più affezionati, tanto che alla fine si decise di non operare cambiamenti radicali, anche per una questione di economicità delle risorse da impiegare. Da quel momento il repertorio di James Carter si ampliò con l’inclusione di altri personaggi importanti, su tutti il Professor Oak, James e Meowth.

Professor Oak
James
Meowth

Il legame di James Carter con la serie animata Pokémon si consolidò ulteriormente negli anni successivi, diventando così uno dei nomi più riconoscibili all’interno del doppiaggio inglese dell’anime. Nel 2023, mentre era impegnato con Esplorazioni Pokémon Super, gli fu purtroppo diagnosticato un cancro alla gola e ciò lo portò a lasciare definitivamente la saga una volta conclusa l’ultima stagione con Ash come protagonista.

James

Il doppiatore si è infine spento lo scorso 8 luglio e a darne la notizia è la collega Erica Schroeder, altra voce ricorrente dell’adattamento inglese, con un post su Instagram che ne ricorda il talento e la passione per il suo mestiere con cui si è guadagnato l’affetto dei fan.

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

🕘  Notizie recenti

💬  Ultimi commenti su questa notizia

avatar
Di   

Sapevo stesse male… Che brutta notizia…