1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Carte

Annunciata la rotazione per la stagione 2022 del GCC Pokémon

TPCi ha annunciato tramite il sito ufficiale la rotazione del formato per la stagione 2022 del GCC Pokémon.

di 
   · 2 min lettura Carte
Metti mi piace!
3

The Pokémon Company International ha ufficializzato tramite il sito ufficiali tempi e modalità con cui entrerà in vigore la rotazione del formato per la stagione 2022 del GCC Pokémon.

Come intuito all’inizio della serie Spada e Scudo a partire dal 10 settembre 2021 la validità delle carte non sarà più associata a una determinata espansione quanto al simbolo di regolamento delle carta stessa.

rotazione

Il simbolo di regolamento viene riportato sulla carta tra il simbolo dell’espansione e il numero d’indice. Per quanto riguarda il formato standard della stagione 2022 le carte ammesse saranno quelle con il simbolo D e E e ciò di fatto esclude ogni espansione precedente a Spada e Scudo Base, in quanto prima in Occidente non era presente alcun simbolo di regolamento.

Le carte introdotte dalla nuova espansione seguiranno comunque la consueta regola di attesa, di circa due settimane, dal rilascio ufficiale prima di essere ammesse nei tornei. E in futuro le rotazioni interesseranno solo determinati simboli di regolamento (ad esempio, la rotazione del formato per il 2023 rimuoverà tutte le carte con il simbolo di regolamento “D” dal formato standard). Vi ricordiamo che carte appartenenti alla stessa espansione possono presente diversi simbolo di regolamento.

Versioni di carte più vecchie e che non riportano un simbolo di regolamento possono ancora essere usate se la carta è attualmente valida per i tornei. Per esempio, la carta Scambio dell’espansione Sole e Luna può ancora essere usata poiché la carta Scambio dell’espansione Spada e Scudo ha un simbolo di regolamento “D”.

Con questa novità la rotazione 2022 manda in pensione ogni espansione della serie Sole e Luna e con queste anche il tipo Folletto, e la relativa Energia Base, dicono definitivamente addio al Gioco di Carte Collezionabili.

Per quanto riguarda il formato Esteso nessuna modifica è prevista e restano valide tutte le espansioni a partire dalla serie Nero e Bianco.

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

🕘  Notizie recenti