1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Mondo

Gabe Newell loda i Pokémon e il loro successo

Gabe Newell, boss e co-fondatore della software house Valve, parla dell’importanza dei Pokémon nel panorama videoludico e ne loda l’inarrestabile successo.

di 
   · 2 min lettura Mondo
Metti mi piace!
0

Il successo di Pokémon è stato dirompente fin dai suoi primi momenti di vita. Se già nel singolo campo dei videogiochi segnava una svolta in quanto il collegamento tra i giocatori assumeva anche uno scopo collaborativo e non solo dedito alla sfida, la sua ascesa è divenuta inarrestabile nel momento in cui il franchise ha assunto la sua peculiare polimedialità, ossia la finora inimitata adattabilità a qualunque mezzo narrativo e di intrattenimento. Lo sa bene Gabe Newell, che ha di recente espresso le proprie opinioni in merito all’universo Pokémon.

Gabe Newell è il dirigente e co-fondatore della software house statunitense Valve Corporation. In un evento risalente a fine marzo durante il quale ha parlato dei progetti futuri della sua casa videoludica, Newell ha menzionato il lungo e intramontabile successo di Pokémon e ha avuto parole di lode per il franchise dei mostriciattoli tascabili in ogni sua veste.

Quando si guarda al panorama post – Magic The Gathering, per noi ci sono un paio di esempi interessanti che riguardano il modo in cui designer e creativi pensano ai consumatori. Pokémon ha fatto un ottimo lavoro in questo senso, è un vero punto di riferimento per chi sta provando a produrre un videogioco, o un gioco di carte o dei media tradizionali, perché l’ha saputo fare meglio di chiunque altro. È ancora il franchise di intrattenimento con il valore più alto della storia: più del Super Bowl, sicuramente più di qualunque produzione della Valve, più di Harry Potter. Pokémon è questo. Ecco perché è così importante.

Il capo della Valve ha anche affermato che Pokémon ha fatto “qualcosa di molto intelligente” con la serie animata, che ha dato il via al ciclo di espansione e ritorno ai diversi media che non ha mai abbandonato e che ha segnato il successo del franchise. Tuttavia, trattandosi di un processo unico, mai visto al di fuori di Pokémon e totalmente irripetibile, la software house statunitense non ha intenzione di emularlo con i propri prodotti.

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

Gabe Newell Pokémon Valve

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti

💬  Ultimi commenti su questa notizia

avatar
Di   
39 minuti fa, Enrico25 ha scritto:

Invece di lodare e non fare niente, perchè Valve non decide di creare HL3, Portal 3 o L4D 3?

non li faranno mai, piuttosto deve decidersi a dirci che ormai dobbiamo perdere le speranze

avatar
Di   
15 minuti fa, Enrico25 ha scritto:

Invece di lodare e non fare niente, perchè Valve non decide di creare HL3, Portal 3 o L4D 3?

Per me va bene così XD

avatar
Di   

Invece di lodare e non fare niente, perchè Valve non decide di creare HL3, Portal 3 o L4D 3?

avatar
Di   

:D

avatar
Di   

Non credo che Gabe, voglia avere una "fetta" del successo dei Pokémon, portandoli su STEAM XD

Sconto Pokémon Pokopia!
Solo per poco, su Instant Gaming puoi acquistare il gioco Pokémon del momento ad un prezzo scontato!
Sconto Pokémon Pokopia!
Solo per poco, su Instant Gaming puoi acquistare il gioco Pokémon del momento ad un prezzo scontato!