Gare Pokémon

Le Gare Pokémon

Le Gare Pokémon sono un tipologia di competizione introdotta in Pokémon Versione Rubino, Pokémon Versione Zaffiro e Pokémon Versione Smeraldo nella quale i mostriciattoli sono valutati in base a Virtù e mosse. Per partecipare occorrono sia un Portapokémelle che l’ambita Tessera Gare, ottenibili rispettivamente negli edifici Gare di Porto Selcepoli e Mentania. I Fiocchi sono dei riconoscimenti speciali che vengono assegnati ai mostriciattoli quando vincono una Gara Pokémon.

Il Portapokémelle e la Tessera Gare

I quattro livelli

Esistono quattro gradi di livelli per ciascuna categoria: Normale, Super, Iper e Master, i quali si tengono all’interno di un apposito edificio situato a Porto AlghepoliPer affrontare Gare Pokémon di livelli via via superiori occorre vincere prima i livelli precedenti della stessa Virtù.

Le Virtù Gara

Le Gare Pokémon sono divise nelle cosiddette Virtù Gara, ossia Classe, Bellezza, Grazia, Acume e Grinta. Tutte le mosse Pokémon rientrano in una di queste categorie e sono quindi più o meno adatte ad una determinata Gara. I Pokémon stessi, al contrario, non sono caratterizzati da una sola Virtù, bensì da tutti i cinque valori distribuiti in modo simile alle statistiche. Le Virtù dei singoli mostriciattoli sono visualizzabili nel PokéNav ed è possibile influenzarle tramite Fasce e Pokémelle. In ogni categoria di Gara è possibile utilizzare mosse appartenenti ad altre due Virtù senza subire penalità.

Compatibilità delle Virtù nelle Gare Pokémon
Categoria Primaria Secondarie Sconsigliate
Gara di Acume    
Gara di Bellezza    
Gata di Classe    
Gara di Grazia    
Gara di Grinta    

 

Le Pokémelle

Le Pokémelle sono delle caramelle che si possono ottenere miscelando Bacche. Il nome attribuito alle Pokémelle dipende dal colore delle stesse (Azzurro, Bianco, Blu, Giallo, Grigio, Indaco, Marrone, Nero, Oliva, Rosa, Oro, Rosso, Verde, Viola). Ogni tipo di Pokémella ha un effetto ben preciso ed è caratterizzato da due valori: la Fibra, che ne indica la tenerezza (la quantità di Pokémelle ingeribili da un Pokémon dipende proprio da questo fattore; le Pokémelle tenere saziano meno un Pokémon rispetto alle Pokémelledure) ed il Livello (più il livello è alto, più la Virtù attira l’attenzione del pubblico).

Tipo di Pokémella Effetto
Pokémella Azzurra Aumenta le statistiche di Acume e Grinta
Pokémella Bianca Aumenta le statistiche di quattro Virtù
Pokémella Blu Aumenta la statistica di Bellezza
Pokémella Gialla Aumenta la statistica di Grinta
Pokémella Grigia Aumenta le statistiche di Acume, Classe e Grazia
Pokémella Indaco Aumenta le statistiche di Bellezza e Grinta
Pokémella Marrone Aumenta le statistiche di Grazia e Grinta
Pokémella Nera
Ottenuta mescolando due Bacche della stessa
specie o due Bacche i cui sapori si annullano
Pokémella Oliva Aumenta le statistiche di Grazia e Grinta
Pokémella Oro Aumenta le statistiche di Classe e Grazia
Pokémella Rosa Aumenta la statistica di Grazia
Pokémella Rossa Aumenta la statistica di Classe
Pokémella Verde Aumenta la statistica di Acume
Pokémella Viola Aumenta le statistiche di Classe e Grinta

 

Per creare delle Pokémelle basta recarsi presso uno degli edifici adibiti alle Gare ed azionare il Mixer Bacche, un dispositivo grigio attorno al quale c’è sempre confusione. Dopo la selezione delle Bacche desiderate, una lancetta comincia a girare ed il giocatore deve premere A nel momento in cui questa freccia indica il suo nome. Più sono i Colpi Perfetti, più il Mixer Bacche produce caramelle tenere.

Le Pokémelle vengono raccolte nel Portapokémelle e, oltre ad aumentare le Virtù, possono essere usate nella Zona Safari per attirare Pokémon di Natura compatibile col sapore di una determinata caramella.

Compatibilità
Sapore Nature compatibili Nature non compatibili
Amara (Verde) – Calma, Cauta, Gentile, Vivace Ardente, Birbona, Fiocco, Ingenua
Secco (Blu) – Ardente, Mite, Modesta, Quiete Allegra, Causa, Decisa, Scaltra
Pepato (Rosso) – Audace, Birbona, Decisa, Schiva Calma, Modesta, Sicura, Timida
Dolce (Rosa) – Allegra, Ingenua, Lesta, Timida Audace, Placida, Quiete, Vivace
Amaro (Giallo) – Fiacca, Placida, Scaltra, Sicuro Gentile, Lesta, Mite, Schiva

 

Le Fasce

Un altro modo per migliorare le Virtù di un Pokémon è far tenere a quest’ultimo una delle cinque Fasce (Blu, Gialla, Rosa, Rossa e Verde) a seconda della categoria in cui si desidera partecipare.

Fascia Tipo della Fascia Virtù
Fascia Blu Bellezza
Fascia Gialla Grinta
Fascia Rosa Grazia
Fascia Rossa Classe
Fascia Verde Acume

 

Gare Pokémon – Fase preliminare

Nella fase preliminare delle Gare, i Pokémon partecipanti sono classificati in base alle statistiche delle Virtù. In una Gara di Bellezza, per esempio, i partecipanti saranno classificati in base alla loro Virtù Bellezza. La seguente tabella mostra i punti necessari per ottenere un determinato numero di cuori.

Livello 0 cuori 1 cuore 2 cuori 3 cuori 4 cuori 5 cuori 6 cuori 7 cuori 8 cuori
Normale 0 11 21 31 41 51 61 71 81
Super 0 91 111 131 151 171 191 211 231
Iper 0 171 201 231 261 291 321 351 381
Master 0 321 361 401 441 481 521 561 601
Multiplayer 0 101 201 301 401 451 501 551 601

 

Gare Pokémon – Seconda fase

La seconda fase delle Gare Pokémon prevede quattro turni, in ognuno dei quali si ordina al Pokémon una mossa da usare. Sono consigliate le combinazioni (es. Ricciolscudo + Rotolamento), che fanno guadagnare cuori extra. Gli attacchi possono influenzare anche i risultati degli altri concorrenti.

Gare Pokémon – Giudizio finale

Le stelle ed i cuori indicano rispettivamente il punteggio totalizzato nella fase preliminare e nella seconda fase. Il Pokémon col punteggio maggiore (dato dalla somma di stelle e cuori) riceve un Fiocco ed un suo piccolo ritratto viene appeso nella Sede Gara. Se un mostriciattolo totalizza almeno 800 punti in qualche Gara di livello Master, un dipinto più grande verrà affisso all’interno del Museo di Alghepoli.

Gare Multiplayer

In Pokémon Versione Smeraldo c’è la possibilità di gareggiare in multiplayer per un totale di quattro partecipanti. Ci sono due modalità: la Modalità-S (Smeraldo), in cui si affronta un massimo di quattro giocatori di Pokémon Versione Smeraldo, e la Modalità-G (Globale), aperta sia ai giocatori di Pokémon Versione Rubino e Pokémon Versione Zaffiro sia a quelli di Pokémon Versione Smeraldo.