Super Basi Segrete

RSE_Secret_Base_Art

 

Le Super Basi Segrete sono l’evoluzione delle amatissime Basi Segrete di Pokémon Rubino e Zaffiro, uno spazio personalizzabile dal giocatore nel quale poter lottare quotidianamente con amici e altri appassionati.

 

Creare una Super Base Segreta

 

L’MT94 Forzasegreta, che ad Hoenn ha un effetto anche al di fuori della lotta, è la mossa necessaria per creare e trasferire la propria base.
Viene regalata sul Percorso 111 a nord del deserto da un personaggio introdotto proprio con Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha: Iperio, il Mastro Base Segreta.

Una base può essere costruita in qualsiasi albero, cespuglio o parete rocciosa in cui si possa individuare una rientranza nascosta: ve ne sono moltissime disseminate per Hoenn, più di quante se ne potessero trovare in Pokémon Rubino, Zaffiro e Smeraldo, ma per i dettagli è necessario consultare l’apposita sezione.

Una volta stabilito quale luogo si adatta meglio alle proprie esigenze e aperto un passaggio, la base si presenta spoglia, con solo un PC e cinque Tappeti invito al suo interno:

Prima…

Per renderla funzionale al suo scopo, divertente e accogliente, ci si può procurare una vasta gamma di Decorazioni di vario genere:

… e dopo!

Scegliere come arredare la propria base ha importanza non solo per il proprietario ma anche, e forse soprattutto, per i possibili visitatori, pertanto si consiglia di approfondire l’argomento nella sezione specifica.

 

Condividere i dati

 

In Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha, proprio come nelle versioni di cui sono remake, si possono inviare i dati della propria base e ricevere quelli di altri giocatori.
In sesta generazione è la funzione StreetPass a permetterlo, attivabile nel gioco dal momento in cui Pierangelo Petri aggiorna il Multi PokéNav premendo sull’icona blu simile a una cartella che appare in alto a destra sulla schermata principale del NaviTalk o, alternativamente, dalle impostazioni della console.

Gli incontri StreetPass avvengono in wireless quando dei giocatori si trovano nelle vicinanze oppure nel caso il PSS sia connesso ad internet e siano passate un minimo di 8 ore da quelli precedenti.
Il NaviTalk li indica con un simbolo a forma di cassetta postale rossa:

 

 

In queste circostanze vengono condivisi molteplici dati, tra cui posizione e struttura della Super Base Segreta dei giocatori, ma attenzione: con la connessione ad internet non si possono fare più di 30 incontri ogni 8 ore, di conseguenza questa sarà anche la quantità massima di basi registrabili nello stesso arco di tempo.

Il NaviMappa, grazie alla scheda “Basi“, è lo strumento ideale da consultare per avere maggiori informazioni sui punti segreti occupati:

 

navimappa_basi_01

 

Una o più basi già visitate prevedono che un percorso sia contrassegnato da dei quadratini grigi, diversamente questi saranno bianchi e varrà la pena approfondire ulteriormente:

 

 

Visualizzando le “Info” appare più chiara la differenza tra le varie basi, tanto grazie a una breve descrizione che semplifica la loro localizzazione quanto per l’utilizzo di un’icona a forma di casa per distinguere la propria da tutte le altre e di un punto interrogativo per quelle nuove.

La condivisione dei dati mediante StreetPass è un metodo che si basa sulla casualità in quanto il giocatore ha raramente il controllo su quando e quali basi segrete registrare nella propria versione di gioco.
È per questo motivo che in Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha è stato aggiunto un secondo metodo, che sfrutta i QR Code:

 

 

Mediante il PC segreto è possibile creare codici a barre come quello mostrato sopra, ciascuno dei quali corrisponde alla propria base con tutte le caratteristiche che possiede al momento.
Il QR code viene salvato nella scheda SD della propria console e nel PGL (Pokémon Global Link), in questo modo lo si può mostrare a tutti gli interessati.
Il PC segreto, avvalendosi della fotocamera del Nintendo 3DS o 2DS, può anche leggere i QR Code, opportunamente selezionati dal giocatore.

Per facilitare la lettura di un QR Code:

  • assicurarsi che l’ambiente sia ben illuminato: ombre e riflessi sullo schermo possono ostacolare la lettura del QR Code;
  • assicurarsi che il QR Code sia incluso completamente nel riquadro verde sullo schermo spostando la console e lo stesso codice secondo necessità;
  • allineare i quadratini agli angoli del riquadro verde sullo schermo con quelli del QR Code.

La lettura dei QR Code è particolarmente utile al giocatore che desidera selezionare le basi da registrare e gli Amici Segreti da invitare.
È altresì fondamentale per svelare il mistero che si cela dietro alla porta chiusa nella casa dell’anziano Mastro di Verdeazzupoli.
Entrambi gli argomenti sono esaustivamente trattati nelle seguenti sezioni:

Amici segreti
Basi Segrete speciali

Le basi segrete acquisite possono essere registrate tra i preferiti in modo che non vengano cancellate, né casualmente durante l’aggiornamento dovuto agli incontri StreetPass né erroneamente quando si legge un nuovo QR Code, in quanto avranno sempre la precedenza.
La registrazione è possibile solamente grazie al PC presente in ciascuna base visitata, proprio come accadeva in Pokémon Rubino, Zaffiro e Smeraldo, tuttavia il limite nei remake è stato portato a 15.
La rimozione, al contrario, può avvenire direttamente nella propria base.