Aggiunte e differenze

PMDEC_Logo

Pokémon Mystery Dungeon: Esploratori del Cielo rappresenta un capitolo della serie spin-off Pokémon che è stato arricchito con delle aggiunte e che, anche per questo motivo, presenta alcune differenze con i due capitoli precedenti, ovvero con Pokémon Mystery Dungeon: Esploratori del Tempo e Pokémon Mystery Dungeon: Esploratori dell’Oscurità.

Differenze principali

  • Il giocatore potrà calarsi nei panni di quattro nuovi Pokémon iniziali: Phanpy, Vulpix, Riolu e Shinx, Munchlax e Meowth, inoltre, non potranno più essere giocati come personaggi principali e Eevee e Skitty, invece, torneranno a far parte dei Pokémon giocabili dopo la loro comparsa in Pokémon Mystery Dungeon: Squadra Blu e Pokémon Mystery Dungeon: Squadra Rossa.
  • Alcuni Pokémon, tra quelli iniziali e compagni, potranno iniziare l’avventura possedendo una Mossa Uovo.
  • I giocatori potranno riprodurre le musiche presenti all’interno del gioco tramite uno strumento accessibile dal Menù Principale, il Jukebox Cielo (Sky Jukebox).
  • È presente un nuovo luogo chiamato “Caffé di Spinda” che contiene alcune nuove funzioni di gioco:
    – Ogni giorno in questo luogo potranno essere accettate o rifiutate delle missioni proposte da alcuni Pokémon presenti all’interno del caffè, come ad esempio il comandante Magnezone o un Magnemite;
    – Il Barsucco di Spinda, dove potrete dare i vostri strumenti commestibili (semi, bacche, gomme, bevande…) a Spinda, il quale vi preparerà bevande con elevate proprietà per le vostre statistiche. Inoltre, se sarete fortunati, sul fondo dei vostri bicchieri, potrete trovare le informazioni per accedere a nuovi dungeon (come la Torre Destino) oppure un Pokémon si unirà alla vostra squadra;
    – Il Centro Riciclo di Wobbuffet e Wynaut, dove potrete riciclare i vostri strumenti in cambio di altri più utili e grazie al vostro riciclo andrete avanti anche con la storia secondaria sbloccando nuovi Dungeon e nuove terre, tra cui il Villaggio Shaymin (una piccola cittadina popolata da tanti Shaymin). Inoltre potrete anche scegliere di riciclare i vostri oggetti in cambio di buoni per la lotteria, le cui estrazioni sono gestite da Wobbuffet e in cui sono ottenibili premi molto prestigiosi, come la Gommaincanto.
  • È inoltre presente il Bazar Segreto, un luogo che si trova in posizioni sempre differenti all’interno dei Dungeon. Al suo interno è possibile farsi curare completamente da Mime Jr., comprare un pacco sorpresa da Swalot, far pulire uno strumento viscido da Lickilicky o fuggire dal Dungeon grazie a uno Shedinja.
  • Completando il gioco e soddisfacendo particolari condizioni, si potrà accedere al Villaggio di Shaymin, da cui è possibile arrivare al Picco del Cielo. Nei Dungeon oltre il villaggio si possono trovare delle casse vuote, i Doni Cielo, che se inviati ad uno dei team di esplorazione presenti nel gioco o attraverso la comunicazione Wireless DS fanno apparire un dono a chi li riceve.
  • I giocatori potranno trovare una statua raffigurante il Pokémon leggendario Arceus in un Dungeon che porta il nome di Torre Destino.
  • I giocatori, in caso di sconfitta in un Dungeon, perderanno solo la metà del proprio denaro invece che la sua quantità complessiva.
  • Gli strumenti scambiabili potranno essere sostituiti, a patto che siano disponibili nel Centro Cambi Croagunk.
  • Utilizzando il Wireless DS, il giocatore potrà inviare ai propri amici una versione demo del gioco.
  • La tribù di Luxray e Luxio, che erano i boss del Dungeon delle Pianure Saetta, è stata rimpiazzata dalla tribù di Manectric ed Electrike. Questo è probabilmente dovuto al fatto che tra i Pokémon iniziali e compagni disponibili ci sia Shinx, pre-evoluzione di Luxio.
  • Suicune, Entei e Raikou non potranno più essere rintracciati presso il Dedalo Finale, ma rispettivamente in tre nuovi Dungeon chiamati Acque Traditrici, Grotta Infuocata e Isole Sudorientali. Questi Dungeon potranno essere sbloccati tramite delle missioni casuali proposte nel Caffè di Spinda.
  • Mewtwo sarà reperibile, invece, presso la Scala del Cielo.
  • Occasionalmente, sulla riva della spiaggia potranno essere trovate alcune bottiglie contenenti delle richieste per delle missioni, che il giocatore sarà libero di accettare o respingere; se respinta, la bottiglia resterà sulla spiaggia.
  • Vi è l’introduzione dei Similstrumenti, ossia strumenti con nomi molto simili ad oggetti o cibo, ma con effetti o funzioni diversi rispetto allo strumento da cui emulano il nome. Per esempio una Bacca blu trovata in un Dungeon potrebbe non essere una Baccarancia (quindi guaritrice), ma una Baccarancida (dannosa).

Differenze minori

  • Quando il giocatore deruba un Kecleon, nei capitoli precedenti la reazione di quest’ultimo era “Derubato! Sono stato derubato! Catturate il ladro!”, in questo gioco, invece, la sua battuta sarà “La mia preziosa merce! Catturate il ladro!”.
  • Quando il giocatore recluta un nuovo Pokémon, se la squadra non ha più posti disponibili, gli sarà chiesto di scegliere quale dei Pokémon preferisce che lasci la squadra, invece che respingere immediatamente la nuova recluta.
  • Il tempo impiegato per salvare i dati di salvataggio del giocatore è minore.
  • Quando il giocatore sceglie di salvare il gioco, gli viene chiesto se preferisce continuare a giocare o tornare al Menù Principale.
  • Quando il leader della squadra sceglie di cambiare posto con un compagno di squadra quando sono sul terreno, il compagno non può normalmente avanzare, ma si teletrasporterà dietro il giocatore; nei capitoli precedenti, invece, il Pokémon veniva teletrasportato in un punto casuale del campo.