Nintendo eShop

Nintendo eShop

nintendo_eshop

Il Nintendo eShop è un servizio di distribuzione digitale per Nintendo 3DS e Wii U. Introdotto nel giugno del 2011 tramite un aggiornamento del sistema che lo aggiungeva al Menu HOME del Nintendo 3DS, è il successore sia del Wii Shop che del DSi Shop.
Differentemente il Wii U aveva il Nintendo eShop disponibile fin dalla sua uscita, anche se un aggiornamento del sistema era necessario per accedervi.

Inizialmente i due Nintendo eShop erano separati l’uno dall’altro ma, tramite l’introduzione del Nintendo Network ID su Nintendo 3DS, se lo stesso Nintendo Network ID viene registrato su entrambe le console è possibile condividere i fondi, la lista dei desideri, ed eventuali account del Club Nintendo collegati.

Il Nintendo eShop conserva una lista di tutti i download e acquisti effettuati, permettendo quindi di riscaricarli in seguito senza alcun costo aggiuntivo, sempre se il software è ancora presente e non è stato rimosso. Il download può essere avviato immediatamente o lasciato in un secondo momento, quando la console è in riposo.
Giocatori che possedevano un Nintendo DSi possono trasferire i loro precedenti acquisti sul Nintendo 3DS, con poche eccezioni come Flipnote Studio. Tramite un successivo aggiornamento del Nintendo 3DS è stata resa possibile la stessa cosa fra due diversi Nintendo 3DS, con inizialmente un limite di 5 trasferimenti totali con infine la rimozione totale di ogni limite con l’introduzione del Nintendo Network ID.

I fondi utilizzati, a differenza del DSi Shop e il Wii Shop che utilizzavano Nintendo Points, sono rappresentati dalle rispettive valute utilizzate, come Euro o Dollari ad esempio, e possono essere aggiunti sia tramite carte di credito che tramite carte prepagate acquistabili in negozi.

Contenuti scaricabili

Vari tipi di contenuti sono disponibili per essere scaricati sul Nintendo eShop del Nintendo 3DS e del Wii U.

Versioni scaricabili

Alcuni giochi acquistabili nei negozi in versione fisica sono anche disponibili per essere acquistati e scaricati sul Nintendo eShop e comprendono giochi Nintendo 3DS, Wii U e Wii.
Tramite un successivo aggiornamento è stato reso possible trasferire salvataggi da una versione fisica a una versione digitale dello stesso gioco.

Software scaricabili

Giochi disponibili solamente in versione digitale scaricabili dal Nintendo eShop.

Classici 3D

Giochi per NES/Famicom, Arcade, Sega Mega Drive/Genesis sono stati rifatti con implementata una funzione 3D e varie aggiunte, pur conservando la grafica originale.

Contenuti aggiuntivi

Comprendono contenuti scaricabili (alias DLC) per vari giochi, patch, e l’aggiunta di nuove funzioni. Possono essere disponibili sia gratis che a pagamento, e funzionano sia su versioni digitali che versioni fisiche.

Demo

Varie demo sono disponibili sul Nintendo eShop, e solitamente hanno un massimo di 30 utilizzi disponibili, raggiunto il quale non possono più essere giocate.

Virtual Console

virtual_console

La Virtual Console comprende giochi per vecchie console disponibili per essere acquistati e scaricati su Nintendo 3DS e Wii U, con alcune differenze:

  • Virtual Console 3DS: permette di acquistare giochi Game Boy, Game Boy Color, Game Boy Advance, NES, SNES, Sega Game Gear e Turbografx16;
  • Virtual Console Wii U: permette di acquistare giochi NES, SNES, Nintendo 64, Game Boy Advance, Nintendo DS e gran parte dei giochi Wii

Wiiware e DSiware

Disponibili rispettivamente su Wii U e Nintendo 3DS, comprendono una vasta parte dei titoli disponibili sugli ormai chiusi Wii Shop e DSi Shop.

Video

Molti video sono disponibili per essere visualizzati su Nintendo eShop, fra cui Trailer di giochi, Nintendo Direct e Youtube.

DSi Shop e Wii Shop

dsishop wiishop

I predecessori del Nintendo eShop, permettevano l’acquisto di vari software rispettivamente su Nintendo DSi e su Wii tramite l’utilizzo di Nintendo Points, aggiunti tramite l’utilizzo di apposite carte prepagate, e comprendono sia giochi che varie applicazioni, oltre che giochi Virtual Console.
In aggiunta il Wii Shop permetteva l’acquisto di vari Canali e di inviare giochi o Canali ai propri amici tramite un’apposita funzione.
Con la loro chiusura e l’introduzione del Nintendo eShop, gran parte dei software disponibili sono ora scaricabili tramite esso.