Sesta Generazione – Caratteristiche

Le Caratteristiche di un Pokémon (come per esempio le Nature) vengono trasmesse secondo vari criteri. In questa pagina verranno spiegati nel dettaglio.

Sesso

La trasmissione del sesso di un Pokémon è determinato dalla sua specie: normalmente i Pokémon possono essere sia maschi che femmine, ma alcuni Pokémon possono essere sempre femmine, altri sempre maschi, altri ancora senza sesso.
Il sesso di un Pokémon non influisce sulle statistiche, ma solo sull’ereditarietà della sua Poké Ball e Abilità Nascosta (se la possiede).
Principalmente esistono 4 rapporti per i Pokémon che possono avere entrambi i sessi.

Rapporto Esempi
87,5% Maschio | 12,5% Femmina Starter, Fossili e Eevee
50% Maschio | 50% Femmina La maggior parte dei Pokémon
75% Maschio | 25% Femmina Growlithe, Abra, Machop
25% Maschio | 75% Femmina Clefairy, Vulpix, Jigglypuff

 

I Pokémon neutri (senza sesso) non leggendari (per esempio Magnemite o Bronzor) possono dar origine a uova, ma solo se accoppiati con Ditto e non potranno passare ai figli la loro Poké Ball.
I Pokémon leggendari (incluso Heatran) non possono aver figli neanche con Ditto.

Valori Individuali (IV)

I Valori Individuali (più comunemente chiamati IV) sono dei valori interni unici per ogni Pokémon che determinano le statistiche di esso.
A differenza dei Punti Allenamento (detti anche EV), le IV non sono in alcun modo modificabili e vengono determinate appena il Pokémon selvatico appare o si riceve un uovo da un NPC o dal proprietario della Pensione Pokémon.
Le IV hanno un valore intero variabile da 0 fino ad un massimo di 31, ed aumentano le statistiche al livello 50 con un rapporto 2:1, al livello 100 con un rapporto 1:1.
Le IV non sono legate in alcun modo ad altri fattori (come Natura o Sesso) e normalmente non sono visualizzabili, serve per forza rivolgersi ad un Giudice (come quello di Batikopoli o del Resort Lotta) o utilizzare calcolatori esterni.
Quando si consegnano due Pokémon compatibili alla Pensione Pokémon e si riceve un Uovo, il nascituro erediterà sicuramente 3 IV a caso tra le 12 IV dei genitori.
Per passare un determinato Valore Individuale di una statistica si usano i Vigorstrumenti.
A partire dalla Sesta Generazione, lo strumento Destincomune acquista un nuovo effetto nell’allevamento, ovvero permette il trasferimento garantito di 5 IV tra le 12 dei genitori, se assegnato a uno dei due durante il loro soggiorno nella Pensione.

Abilità

Le abilità sono una sorta di caratteristica che ogni Pokémon possiede, anche se alcuni ne hanno 2 o anche 3.
Esistono due categorie di Abilità: regolari e nascoste.
Le abilità regolari sono ottenibili in qualsiasi fase di gioco e si possono interscambiare (se sono due) grazie ad uno strumento introdotto nella Sesta Generazione, ovvero la Capsula Abilità.
Le abilità nascoste sono ottenibili sono in incontri ed eventi speciali, utilizzando il NaviDex e in luoghi particolari , come ad esempio il Safari Pokémon di Pokémon X e Pokémon Y.
Le abilità segrete non permettono l’uso della Capsula Abilità e hanno un rapporto di trasmissione diverso rispetto a quelle regolari.
Se il Pokémon femmina (o maschio + Ditto)  possiede solo un’Abilità, essa verrà sempre ereditata.
Se un Pokémon maschio viene lasciato nella Pensione con un Pokémon femmina compatibile, il maschio non influenzerà in alcun modo le abilità del figlio.
Le abilità regolari seguono il seguente schema di trasmissione:

1° Genitore 2° Genitore Possibile Figlio
Femmina abilità 1 Maschio compatibile 60% abilità 1 | 40% abilità 2
Femmina abilità 2 Maschio compatibile 60% abilità 2 | 40% abilità 1
 Pokémon compatibile con l’allevamento Ditto 60% abilità che possiede il Genitore 1 | 40% abilità alternativa del Genitore 1

 

Le abilità nascoste invece seguono questo schema:

1° Genitore 2° Genitore Possibile Figlio
Femmina abilità Segreta Maschio compatibile 60% abilità Segreta | 40% abilità 1 e 2
Maschio abilità Segreta Femmina compatibile L’abilità segreta non verrà mai trasmessa
Maschio abilità Segreta Ditto 60% abilità Segreta | 40% abilità 1 e 2

 

Pokémon Cromatici

I Pokémon cromatici (o detti “Shiny” da brillante in inglese) sono Pokémon che possiedono una colorazione diversa dallo standard della loro specie, per esempio un Charizard normalmente è arancione, mentre la sua forma cromatica è nera.
La “colorazione” di un Pokémon nella Sesta Generazione viene determinata da 2 valori: l’ESV (Egg Shiny Value) e il TSV (Trainer Shiny value).
Il TSV viene generato insieme all‘ID (detto anche TID) e SID (ID Segreto), quindi non è in alcun modo modificabile.
Nei Pokémon selvatici l’ESV viene determinato nel momento dell’incontro, prima che il giocatore veda il Pokémon; nelle uova invece viene generato quando si riceve l’uovo stesso.
La colorazione di un Pokémon sarà cromatica solo se TSV e ESV coincidono.
La probabilità che questi valori coincidano nella Sesta Generazione è 1/4096, che col Metodo Masuda salgono a 1/1365,3.

Qui viene spiegato il funzionamento del Metodo Masuda e del TSV Method, metodo che tramite alcuni programmi, permette di conoscere l’ESV delle uova prima di schiuderle.