...

Seconda Generazione

Seconda Generazione

Le Caratteristiche di un Pokémon (come per esempio le Nature) vengono trasmesse secondo vari criteri. In questa sezione verranno spiegati nel dettaglio.

Sesso

La trasmissione del sesso di un Pokémon è determinato dalla sua specie: normalmente i Pokémon possono essere sia maschi che femmine, ma alcuni Pokémon possono essere sempre femmine, altri sempre maschi, altri ancora senza sesso.
Principalmente esistono 4 rapporti per i Pokémon che possono avere entrambi i sessi.

Rapporto Esempi
87,5% Maschio | 12,5% Femmina Starter, Fossili e Eevee
50% Maschio | 50% Femmina La maggior parte dei Pokémon
75% Maschio | 25% Femmina Growlithe, Abra, Machop
25% Maschio | 75% Femmina Clefairy, Vulpix, Jigglypuff

 

I Pokémon neutri (senza sesso) non leggendari possono dar origine a uova, ma solo se accoppiati con Ditto.

Valori individuali (IV)

I Valori Individuali (più comunemente chiamati IV) sono dei valori interni unici per ogni Pokémon che determinano le statistiche di esso.
A differenza dei Punti Allenamento (detti anche EV), le IV non sono in alcun modo modificabili e vengono determinate appena il Pokémon selvatico appare o si riceve un uovo da un NPC o dal proprietario della Pensione Pokémon. A differenza delle nuove generazioni, il sesso è legato alle IV di un Pokémon: se l’IV dell’Attacco è inferiore al codice associato al sesso il Pokémon è femmina, altrimenti è maschio. Le specie con un solo sesso e quelle senza sesso ignorano questo calcolo. A causa di ciò, è impossibile ottenere un Pokémon femmina con un attacco alto, a meno che non si tratti di Pokémon esistenti solamente con il sesso femminile, come Chansey.

Cromaticità

I Pokémon cromatici (o detti “Shiny” da brillante in inglese) sono Pokémon che possiedono una colorazione diversa dallo standard della loro specie, per esempio un Charizard normalmente è arancione, mentre la sua forma cromatica è nera. In seconda generazione la cromaticità di un Pokémon è determinata dagli IVs. Un Pokémon cromatico deve avere:

  • IV di Difesa, Velocità e Speciali pari a 10
  • IV di Attacco pari a 2, 3, 6, 7, 10, 11, 14 o 15

Questa combinazione può avvenire con una probabilità di 1/8192, che è la stessa di ottenere un Pokémon cromatico nelle generazioni successive. Visto che i Pokémon con IV pari a 0 o 1 sono esclusi dal calcolo, i Pokémon femmina di quelle specie che hanno di 1 IV in Attacco per avere tale sesso non possono essere cromatici nella seconda generazione. Visto inoltre il calcolo degli IV per i PS, in questa generazione tale numero può essere solamente pari a 0 o 8.

Uova in seconda generazione

In seconda generazione accade una cosa particolare che nelle generazioni successive non accade. Quando si accoppiano 2 Pokémon e nasce un figlio da un uovo, quest’ultimo non può accoppiarsi con i genitori, cosa che nelle successive generazioni non accade.

Inoltre, tutti i Pokémon che nascono dalle uova sono di livello 5 e non di livello 1.

Approfondimenti

Link Contenuto
Metodi particolari Descrizione e spiegazioni del metodo di Ditto Cromatico
Luoghi particolari Lista dei luoghi utili per l’Allevamento