...

Pokémon cromatici

Pokémon cromatici

I Pokémon cromatici sono dei Pokémon molto rari di colore diverso da quello usuale della loro specie. Ad esempio, il Genesect distribuito al lancio di Pokémon Versione Nera 2 e Pokémon Versione Bianca 2 era rosso, quindi cromatico, a differenza di un esemplare normale che presenta una colorazione viola.

Charizard cromatico

È possibile trovare quasi tutti i Pokémon in versione cromatica all’interno dei giochi che vanno da Pokémon Versione Oro e Pokémon Versione Argento in poi. Può anche capitare di iniziare la propria avventura all’interno di un gioco Pokémon con un esemplare cromatico: anche i Pokémon iniziali, infatti, possono avere questa particolarità.

I Pokémon cromatici non hanno nessun’altra caratteristica diversa dagli altri Pokémon, solo il colore – e quindi la rarità – è ciò che li differenzia: l’essere cromatico, quindi, non influenza in alcun modo le statistiche di un Pokémon. Quando un Pokémon cromatico si incontra selvaticamente o viene mandato in campo dal proprio allenatore, esso viene circondato da delle stelline e la consolle emette un suono particolare.
Nelle schede dei Pokémon cromatici è possibile notare una stellina rossa posizionata proprio sotto il/i tipo/i del Pokémon stesso.

stellina Come ottenerli?

Nel corso delle varie generazioni di videogiochi Pokémon, i metodi per ottenere i Pokémon cromatici sono cambiati radicalmente. La possibilità di trovare questi Pokémon in modo del tutto casuale era di circa 1 su 8192, ma con l’uscita di Pokémon Versione X e Pokémon Versione Y è stata raddoppiata a 1 su 4096. Questo vuol dire che anche avendo fatto 4095 lotte contro Pokémon selvatici non è detto che l’4096° Pokémon incontrato sia cromatico.
Vi sono tuttavia diversi metodi che permettono di alzare queste percentuali in modo significativo.

Cromamuleto Cromamuleto

Introdotto per la prima volta in Pokémon Versione Nera 2 e Pokémon Versione Bianca 2, questo stumento viene consegnato agli allenatori che hanno completato il Pokédex Nazionale del gioco e permette di triplicare la possibilità di incontrare un Pokémon cromatico portandola quindi ad 1 su 1365. È uno strumento base quindi sarà possibile usufruire del suo effetto semplicemente tenendolo all’interno della propria borsa.

safari Safari Amici

Nel Safari Amici introdotto in Pokémon Versione X e Pokémon Versione Y la probabilità di incontrare un Pokémon cromatico è otto volte maggiore e quindi di circa 1 su 512. All’interno di questa zona non è tuttavia possibile sfruttare l’effetto del Cromamuleto, quindi la percentuale non può aumentare ulteriormente.

pokeradar_zps3182cb54 Pokéradar

Introdotto per la prima volta in Pokémon Versione Diamante e Pokémon Versione Perla, questo strumento consente di alzare la probabilità di trovare un Pokémon cromatico creando delle “catene” di incontri. Una volta utilizzato, infatti, sarà possibile vedere delle zolle d’erba muoversi intorno al proprio personaggio: passando sopra una di esse, si inizierà in automatico l’incontro con un Pokémon selvatico. Se si è interessati a trovare la versione cromatica del Pokémon appena incontrato basterà catturarlo o mandarlo KO e subito dopo essere usciti dalla lotta si vedranno nuovamente delle zolle d’erba muoversi.
Continuando in questo modo e avendo la fortuna di incontrare sempre lo stesso Pokémon si avvierà una vera e propria catena la quale aumenterà esponenzialmente la possibilità di incontrare un Pokémon cromatico. Quando si arriva a circa 40 Pokémon della stessa specie catturati o mandati KO, ci sarà molta probabilità di vedere una zolla d’erba brillare anziché muoversi: lì si troverà l’esemplare cromatico che si voleva incontrare. In Pokémon Versione X e Pokémon Versione Y è possibile ottenere questo strumento – solo dopo aver battuto la Lega Pokémon – al primo piano del Laboratorio Pokémon presente a Luminopoli.
Ci sono molti accorgimenti che permettono di rendere una catena più efficace e allo stesso modo ci sono molti passi falsi che la potrebbero interrompere: consulta la guida all’uso del Pokéradar direttamente sul nostro forum per saperne di più!

Super_Amo_Sprite_Zaino Metodo “Chain Fishing”

In Pokémon Versione X e Pokémon Versione Y è stato introdotto questo nuovo metodo per trovare Pokémon cromatici. Pescando ripetutamente nello stesso punto, infatti, è possibile creare una “catena” simile a quella del Pokéradar, ma senza che il Pokémon incontrato o catturato sia necessariamente sempre lo stesso. L’unica cosa che può interrompere la catena è, in questo caso, il non pescare nulla: avere come primo in squadra un Pokémon con l’abilità Ventose o Antifurto diminuirà di molto la possibilità che questo accada.
La limitazione di questo metodo è che, ovviamente, è possibile catturare solo Pokémon cromatici pescabili. Per saperne di più su altri particolari del Chain Fishing e per scoprire trucchi che renderanno la tua caccia perfetta, consulta la guida direttamente sul nostro forum.

uovo Metodo Masuda

Questo metodo è stato introdotto nella quarta generazione ed è di gran lunga il più utilizzato poiché permette di ottenere non solo Pokémon che siano cromatici ma che abbiano anche delle buone statistiche. Il Metodo Masuda prende il nome dal direttore della Game Freak Junichi Masuda proprio perché fu lui a rivelarlo ai videogiocatori di tutto il mondo. Per favorire e incoraggiare gli scambi via wi-fi, funzionalità per l’appunto introdotta nella quarta generazione, il direttore ha rivelato che facendo accoppiare alla pensione due Pokémon con nazionalità diversa l’uno dall’altra (ad esempio, mamma italiana e papà inglese) la probabilità di ottenere un Pokémon cromatico uscente dall’uovo è sei volte superiore al normale (circa 1 su 683).
Utilizzare questo metodo avendo anche il cromamuleto in borsa alza la probabilità di schiudere uova contenenti Pokémon cromatici a 1 su 512.

Orde Pokémon

Le orde Pokémon, introdotte nella sesta generazione, permettono di incontrare ben cinque Pokémon tutti in una volta: in tal modo la probabilità che almeno uno di loro sia cromatico è quintuplicata e sale a 1 su 819.

error Shiny Value

È stato scoperto che in Pokémon Versione X e Pokémon Versione Y ad ogni allenatore è assegnato un codice di 4 cifre che varia da 0000 a 4096. Ogni volta che si riceve un uovo alla pensione anche ad esso viene assegnato un codice: quando i due codici, dell’allenatore e dell’uovo, coincidono allora il Pokémon che uscirà alla schiusura sarà cromatico. Data la possibilità di scambiare anche le uova, molti videogiocatori utilizzano questo metodo per farsi mandare (o, in alternativa, inviare ad altri) le uova con il proprio codice e ottenere così facilmente dei Pokémon cromatici.
Purtroppo lo Shiny Value è un codice nascosto, che non è possibile conoscere se non tramite altri programmi il cui utilizzo è fortemente sconsigliato da Nintendo dato che potrebbero compromettere i dati di gioco.

Soft Reset

Per i Pokémon che vi vengono donati o per quelli che si incontrano in overworld (tipo i leggendari) è possibile applicare il metodo del Soft Reset. In pratica, basta salvare davanti al personaggio che vi darà il Pokémon (il professore o davanti ai leggendari ad esempio) e riavviare il gioco finché il Pokémon che riceverete o incontrerete non sarà cromatico.

intermezzoshiny

Pokémon cromatici ottenibili durante l’avventura:

# Pokémon Videogioco Locazione Come ottenerlo
130
Gyarados
Pokémon Oro, Argento e Cristallo – Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver Lago d’Ira Una volta giunti a Mogania si verrà informati dei problemi che stanno sorgendo al Lago d’Ira. Dirigendosi nel percorso a nord e arrivando al lago, sarà possibile incontrare questo Gyardos rosso. Sconfiggendolo o catturandolo si sbloccheranno gli eventi successivi della storia.
147 – 443
Dratini 
Gible
Pokémon Nero 2 e Bianco 2 Venturia Dopo aver sconfitto Fedio nel Grattacielo Nero della Città Nera o nell’Antro dell’Albero Bianco della Foresta Bianca, egli farà visita a Nardo a Venturia. Se gli si farà visita, vi donerà uno di questi due Pokémon in base alla versione di gioco posseduta: Gible in Nero e Dratini in Bianco.
612
Haxorus
Pokémon Nero 2 e Bianco 2 Riserva Naturale Dopo aver completato il Pokédex Regionale di Unima si riceverà l’oggetto “Permesso”. Mostrando questo oggetto all’aeroporto di Ponentopoli, verrete condotti alla Riserva Naturale. Al centro di questo luogo potrete catturare un esemplare di Haxorus cromatico.

 

intermezzoshiny2

stellina Pokémon cromatici non ottenibili o ottenibili solo tramite evento

Nonostante sia possibile trovare molti leggendari in versione cromatica grazie al metodo del Soft Reset, per alcuni di essi sono state imposte delle limitazioni all’interno del gioco che non permettono in nessun caso di trovarli in versione cromatica. Fanno eccezione in questo gruppo solo quelli ottenibili tramite evento.

 

Pokémon Tipo/i Non ottenibili – Ottenibili solo tramite evento
Mew Solo sulla versione giapponese di Pokémon Smeraldo
Celebi Solo sulla versione Virtual Console di Pokémon Cristallo
Arceus Solo evento
Victini Non ottenibile
Keldeo Non ottenibile
Meloetta Non ottenibile
Zygarde Non ottenibile
Diancie Solo evento
Hoopa Non ottenibile
Volcanion Non ottenibile
Tapu Koko Solo evento
Tapu Lele Non ottenibile
Tapu Bulu Non ottenibile
Tapu Fini Non ottenibile
Cosmog Non ottenibile
Cosmoem Non ottenibile
Solgaleo Non ottenibile
Lunala Non ottenibile
Necrozma Non ottenibile
Magearna Non ottenibile
Marshadow Non ottenibile
Zeraora Non ottenibile