1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Rubriche

Tutti a tavola, i Pokémon diventano dolci natalizi!

Quale miglior modo di festeggiare il Natale se non immaginando le nostre amate creature tascabili in forma di dolci natalizi?

di 
   · 16 min lettura Rubriche
Metti mi piace!
3

Quando si avvicina il Natale una sola cosa è certa: dolci natalizi e leccornie di tutti i tipi riempiranno il nostro stomaco per almeno una settimana. Questo ci ha fatto pensare: ma se anche i Pokémon potessero diventare dei dolcetti? Vi presentiamo di seguito 12 Pokémon ripensati dai nostri illustratori (Lucia Cavara, kyussan, Rebecca Visentin, Ele, Hiro e petiteechorizon) nelle loro versioni da dolci di Natale (con descrizioni di Federico Dal Barco, Mattia Cassano e Silvio Roberti). Mi raccomando però, i Pokémon non potete mangiarli!

Honeyggcute

Honeyggcute dolci natalizi

Derivazione del nome: Honeyggcute (da honey, miele, egg, uovo e cute, carino)
Categoria: Pokémon Miele
Altezza: 0,4 m
Peso: 2,8 kg
Tipo: Psico/Folletto

Abilità: Telepatia (Telepathy): “Il Pokémon prevede ed evita gli attacchi degli alleati”,
Viscosità (Gooey): “Se il Pokémon viene colpito da un attacco diretto, la Velocità di chi l’ha colpito diminuisce di un livello”.
Abilità speciale: Dolcezza (Sweetness): “La Difesa e la Difesa Speciale aumentano di due livelli quando il Pokémon viene colpito da mosse di tipo Fuoco o Coleottero”.
Voce del Pokédex: Produce un miele che cambia sapore a seconda dell’umore dei sei individui che lo compongono. Il suo aroma lo rende facile preda dei Pokémon più golosi.

Honeyggcute è un Pokémon di tipo Psico/Folletto che vive nella regione di Kanto, la cui esistenza è stata catalogata e registrata solo di recente: data la sua fisionomia, per anni si è creduto che Honeyggcute fosse un Exeggcute sporco di miele, per poi scoprire le differenze biologiche tra i due Pokémon.

Ciascun esemplare del Pokémon è formato da sei individui, ognuno indipendente dall’altro. Spesso, a causa della loro natura svampita e tontolona, si ritrovano lontani anche chilometri, per poi riunirsi comunicando tra di loro telepaticamente. Creatura dall’indole amichevole e tranquilla, Honeyggcute non esita a mostrare il suo lato più combattivo nel momento del bisogno, specie quando è preda di qualche Pokémon goloso del suo miele, il cui sapore cambia a seconda dell’umore e delle emozioni provate da ciascuna parte che lo compongono.

Honeyggcute ama la compagnia degli esseri umani, che lo tengono in casa con loro, soprattutto durante le festività natalizie. Il Pokémon, infatti, è felice di contribuire con la sua dolce bontà, donando alle nonne il miele, che utilizzano per preparare deliziosi biscotti con le noci ai loro nipotini.

Jeello

Jeello dolci natalizi

Derivazione del nome: Jeello (da Jelly, gelatina, e Ditto)
Categoria: Pokémon Malleabile
Altezza: 0,3 m
Peso: 4 kg
Tipo: Folletto/Erba
Abilità: Scioltezza (Limber): “Il corpo flessibile del Pokémon gli impedisce di subire paralisi”.
Abilità speciale: Gelatinoso (Jelly-like): “Quando il Pokémon avversario usa una mossa che genera contatto con Jelloo la sua Velocità viene ridotta drasticamente”.
Mossa peculaire: Fluido Viscoso (Viscous Fluid): “Il Pokémon emette un potente raggio di zucchero appiccicoso per colpire l’avversario. Riduce drasticamente la Velocità del bersaglio. (Potenza: 90; Precisione: 100; Speciale; Tipo: Folletto).”
Voce del Pokédex: Jeello è un Pokémon estremamente fastidioso per l’essere umano visto che il suo corpo è composto da una sostanza gelatinosa e zuccherosa che ha caratteristiche simili alle più potenti colle.

Jeello è un Pokémon estremamente amichevole e cerca sempre compagnia, ma il suo corpo gelatinoso e appiccicoso allontana spesso gli Allenatori. Il Pokémon è in grado di aumentare la sua stazza a piacimento e persino di staccare dei pezzi del suo corpo gelatinoso da offrire a persone e Pokémon per cercare di farseli amici. Nonostante la consistenza fastidiosa della gelatina che produce, il suo sapore è estremamente dolce e ricorda quello della frutta. Il gusto fruttato del suo corpo è correlato al suo tipo Erba.

La sua origine è particolarmente misteriosa, ma sicuramente è legato ai Ditto che si possono trovare nella regione di Kanto. Alcuni recenti studi hanno ipotizzato che Jeello non sia altro che un esemplare di Ditto che ha passato eccessivo tempo a contatto con sostanze zuccherose, poi assimilate irrimediabilmente dal suo corpo già fluido e malleabile.

La frutta che gli cresce sul capo è carica di potere di tipo Folletto. Grazie a questa capacità ha sviluppato un sistema di combattimento completamente diverso rispetto all’ipotetico parente Ditto. Non essendo più in grado di trasformarsi, gli Allenatori che sopportano il suo fastidioso corpo fanno affidamento sulla sua potente mossa Fluido Viscoso.

Farfetch’d forma Parata

Farfetch'd dolci natalizi

Derivazione del nome: Farfetch’d (da “far-fetched” espressione inglese che significaInverosimile, ai limiti del credibile”)
Categoria: Pokémon Festività
Altezza: 1,20 m
Peso: 15,0 kg
Tipo: Normale/Volante
Abilità: Sguardofermo (Keen Eye): “La vista acuta del Pokémon impedisce che la sua precisione diminuisca”
Abilità speciale: Marcia (Parade): “Il Pokémon nelle battaglie in doppio, una volta sceso in campo, aumenta la precisione del suo compagno”.

Voce del Pokédex: Farfetch’d ama il natale, questo lo spinge ogni anno a organizzare una speciale parata natalizia, composta interamente da Pokémon.

Quando arriva il Natale, le strade si riempiono di gioia e di luci e Farfetch’d adora l’atmosfera che si respira. Una volta sbarazzatosi del suo caratteristico cipollotto e munitosi dunque di un bastone di caramella, ha tutto ciò che gli serve per onorare la festa che ama più di tutte.

Inizia a marciare per le strade riunendo a sé tutti i Pokémon selvatici che trova lungo il cammino, diffondendo nel mondo la magia del Natale. Tutti ormai amano le parate Pokémon, con migliaia di persone che si affacciano dai balconi o si riversano per le strade, acclamando Farfetch’d e la sua banda festosa. Molti Allenatori sfruttano la sua potente leadership per attuare complesse strategie di lotta.

Yulevenant

Yulevenant dolci natalizi

Derivazione del nome: Yulevenant (da long yule, tronchetto di Natale, e Trevenant)
Categoria: Pokémon Tronchetto
Altezza: 0,50 m
Peso: 12 kg
Tipo: Erba/Folletto
Abilità: Alternacura (Natural Cure): “Quando il Pokémon lascia il campo, guarisce dai problemi di stato”, Aromavelo (Aroma Veil): “Protegge tutta la squadra da effetti che ne limitano la libertà di scelta delle mosse”.
Abilità speciale: Dolce Condivisione (Sweet Share): “Condivide gli effetti delle mosse curative con tutta la squadra”.
Metodo evolutivo: si evolve da Phantump per amicizia durante la notte di Natale

Voce del Pokédex: Secerne una farcitura simile al cioccolato, ricca di sostanze nutritive. I pasticcieri modellano le loro creazioni ispirandosi a questo Pokémon, simbolo di buon auspicio.

Yulevenant è un Pokémon di tipo Erba/Folletto che si evolve da Phantump per amicizia durante la notte di Natale. Phantump, secondo le descrizioni ufficiali del Pokédex, è una creatura nata da un ceppo di albero in cui alberga lo spirito di chi si smarrisce nel bosco. Evolvendosi in Yulevenant, il Pokémon porta con sé i ricordi dell’uomo che era, ricordi di risate, di giochi con amici e parenti, di regali sotto l’albero e di deliziosi dolci natalizi.

Con i suoi rami adornati di foglie di agrifoglio e una piccola stella di Natale, è capace di creare nel bosco in cui vive un’atmosfera festosa, attirando gli altri Pokémon e donando ai loro cuccioli pezzi della sua farcitura simile al cioccolato, ricca di nutrienti utili per combattere le fredde temperature.

Durante le festività natalizie è possibile avvistare Yulevenant in piccoli villaggi: una presenza ben gradita, segno di buon auspicio e di fortuna per l’anno a venire! Non è raro vedere il Pokémon che si riposa su un piatto da portata, circondato da bambini che giocano e ridono, condividendo con loro il suo dolce e prelibato ripieno, regalando sorrisi sui loro volti e diffondendo la gioia del Natale. La presenza di Yulevenant è divenuta, nel tempo, così iconica che è molto comune vedere sue rappresentazioni nelle decorazioni natalizie. Addirittura, alcuni pasticcieri danno forma ai loro dolci per farli assomigliare a Yulevenant, in onore di questa amatissima creatura.

Jinjiguru

Jinjiguru dolci natalizi

Derivazione del nome: Jingiguru (da Ginger man (Omino di pan di zenzero) + jiguru, pronuncia del termine inglese jingle (tintinnio) in giapponese)
Categoria: Pokémon Biscottomino
Altezza: 0,15 m
Peso: 0,25 kg
Tipo: Ghiaccio/Folletto
Abilità: Passoindietro (Emergency Exit): “Quando il Pokémon raggiunge metà dei PS massimi o meno, fugge dalla lotta o viene sostituito.”
Abilità speciale: Stimolo Zuccherino (Sugar Shot): “L’attacco del Pokémon aumenta di due livelli per il primo turno per poi tornare alla normalità il turno successivo”.
Voce del Pokédex: Plasmato dal pan di zenzero, Jingiguru annuncia ogni anno l’arrivo delle festività natalizie, con il tintinnio delle sue campanelle.

Jingiguru è un Pokémon che abita la regione di Unima e che si dice avere un aspetto molto simile al Pokémon della regione di Paldea chiamato Gimmighoul. I Jingiguru nascono nel periodo natalizio, quando le campane in città annunciano l’arrivo delle feste.

Tutti i bambini a Unima, durante il Natale, si divertono a cucinare i biscotti di pan di zenzero con i propri genitori e a volte si ritrovano una bella sorpresa. Può capitare, infatti, che lo spirito natalizio si impossessi dell’impasto, dando vita a un’adorabile creatura dal carattere giocoso e confusionista.

Jingiguru porta con sé sempre una mentina, che si diverte a lanciare ovunque per poi poterla rincorrere. Non è raro vederlo immischiato in qualche disastro. Si ritrova spesso infatti a scappare dalla furia di commercianti e comuni cittadini a causa dei danni che provoca con la sua caramella alla menta.

Ginbrygast

Ginbrygast dolci natalizi

Derivazione del nome: Ginbrygast (da Ginger bread (Pan di zenzero) + Sandygast“)
Categoria: Pokémon Impasto
Altezza: 0,02m
Peso: 1kg
Tipo: Spettro/Fuoco
Abilità speciale: Fortezza Inespugnabile (Impregnable Fortress): “Nel caso in cui un Jingiguru alleato raggiunga i 10 PS o inferiore, Ginbrygast scende automaticamente in campo, fondendosi con quest’ultimo ed evolvendosi fino alla fine della lotta in Paloppan”.
Voce del Pokédex: Ginbrygast ha un aspetto curioso, sembra quasi avere un buco dalla forma di Pokémon. Cade spesso nel dimenticatoio, ma è un elemento chiave per la sopravvivenza di particolari specie con i quali Ginbrygast ha rapporti di amicizia fortissimi.

Ginbrygast è un Pokémon che fin dalla nascita è legato al piccolo Jingiguru, essendo esso in origine parte dello stesso impasto da cui nascono gli esemplari del Pokémon Biscottomino.

La nascita di questo concentrato di zuccheri è dovuta allo zampino dello spirito natalizio che, impossessandosi dell’impasto che compone il suo corpo, dà vita a tutte le forme che si ricavano da esso. Anche perciò il cumulo di pan di zenzero, che i bambini utilizzano per cucinare i loro deliziosi biscotti, diventa più di un semplice impasto, ma un Pokémon dal carattere molto particolare.

I Ginbrygast sono molto amici degli esemplari di Jingiguru, con i quali condividono un particolare fenomeno simbiotico che permette loro di evolversi temporaneamente in Paloppan, il Pokémon Dimora. Si dice che assomigli a un famoso Pokémon della regione di Alola.

Paloppan

Paloppan dolci natalizi

Derivazione del nome: Paloppan (da Palossand + Pan di zenzero)
Categoria: Pokémon Dimora
Altezza: 3m
Peso: 10Kg
Tipo: Spettro/Ghiaccio
Abilità speciale: Inverno di Glassa (Icing Winter): “Quando il Pokémon entra in gioco, inizia a grandinare e il meteo non può cambiare fino a quando quest’ultimo non abbandona il terreno”.
Voce del Pokédex: Nella regione di Unima, quando l’amicizia tra due persone è indissolubile, si dice che sia come un Paloppan.

Paloppan è un Pokémon dal comportamento e dalle caratteristiche fisiche fuori dall’ordinario. Molti professori della regione di Unima non consideravano questa speciale combinazione un Pokémon a sé stante, fino alla pubblicazione di alcuni recenti studi da parte della professoressa Aralia che hanno evidenziato un’attività neurale condivisa all’interno del Pokémon.

Una volta fusi, Jingiguru e Ginbrygast, oltre a condividere gli ingredienti di cui sono fatti, diventano mentalmente interconnessi, tanto da riconoscersi come un unico individuo dal nome di Paloppan.

Ha l’aspetto di una casetta di pan di zenzero, simile a quelle che molti bambini di Unima realizzano per le feste natalizie.

Polctageist

Polctageist dolci natalizi

Derivazione del nome: Polctageist (da Poltergeist + Lactase (Lattasi, enzima adibito alla digestione del lattosio))
Categoria: Pokémon Colazione
Altezza: 0,30 m
Peso: 0,5 kg
Tipo: Fuoco/Spettro
Abilità: Corpodifuoco (Fire Body): “Quando il Pokémon è colpito da una mossa da contatto, c’è una probabilità del 30% che l’attaccante resti scottato”
Abilità speciale: Intolleranza (Intolerance): “Ogni Pokémon avversario ha una probabilità del 30% di essere iperavvelenato quando scende in campo”.
Pokédex: Il Pokémon si nutre del latte che compone il suo stesso corpo, rilasciando all’interno dello stesso delle sostanze che lo rendono rancido e difficile da bere.

Polctageist è un Pokémon la cui storia evolutiva lo ha portato a essere molto simile ad altri due Pokémon che conosciamo. Si trova spesso in alcuni cartoni di latte al supermercato che hanno subito una contaminazione e che raggiungono però comunque gli scaffali della regione di Paldea.

Gli uomini si accorgono della sua presenza solo quando è troppo tardi, quando nel momento in cui ne versano il contenuto, si ritrovano davanti questo Pokémon invadente, intrappolato da giorni nel cartone del latte. Una volta liberato, mette a soqquadro la casa fino a quando non trova dei biscotti, con i quali integra la sua dieta. Bere il latte da lui contaminato causa spesso l’intolleranza al lattosio nell’uomo.

Caramigo

Caramigo dolci natalizi

Derivazione del nome: Caramigo (da “caramella” e “Flamigo”)
Categoria: Pokémon Dolcebecco
Altezza: 1,60 m
Peso: 37 kg
Tipo: Volante/Lotta
Abilità: Nervisaldi (Scrappy): “Permette di colpire i Pokémon di tipo Spettro con le mosse Normale e Lotta”; Intricopiedi (Tangled Feet): “L’elusione aumenta se il Pokémon è confuso”.
Abilità speciale: Manto Spesso (Thick Coat): “Il danno di tutte le mosse di tipo Ghiaccio subite da Caramigo è dimezzato”.
Voce del Pokédex: Caramigo è una forma alternativa di Flamigo che si può trovare nelle regioni dal clima più rigido. Nonostante assomigli a una ghirlanda, il fiocco che ha sul collo è interamente composto di soffici piume.

Caramigo è una forma alternativa di Flamigo che popola le regioni più a nord del mondo Pokémon. La creatura è di tipo Volante/Lotta, come la sua versione di Paldea, ma può imparare alcune mosse di tipo Folletto e ha sviluppato una peculiare resistenza al tipo Ghiaccio grazie agli anni di adattamento ai climi rigidi.

Lo si trova spesso in stormi, ma nelle notti di Natale i Caramigo vengono ingaggiati dai Delibird per portare i regali nelle case dei bambini. Grazie alle loro potenti ali sono in grado di trasportare grandi quantità di regali senza alcun problema.

Il becco ha assunto la forma di un bastoncino di zucchero poiché questi dolcetti sono entrati stabilmente a far parte della dieta del Pokémon. Come da tradizione, infatti, i bambini che ricevono dei regali dai gruppi di Caramigo e Delibird devono ricompensarli con una grande quantità di dolcetti carichi di zuccheri, fondamentali per poter mantenere le energie necessarie alla lunga consegna notturna di doni.

Fidough forma Pandoro

Fidough forma Pandoro dolci natalizi

Categoria: Pokémon Lievitazione
Altezza: 0,30 m
Peso: 10,9 kg
Tipo: Folletto
Abilità: Lievitazione (Rising): “Se il Pokémon subisce delle mosse di tipo Fuoco il suo Attacco aumenta di un livello”.
Abilità speciale: Zuccheroso (Sugary): “Se il Pokémon subisce una mossa di tipo Ghiaccio, la sua Difesa aumenta di un livello”.
Pokédex: Questa creatura si trova solamente nelle zone più a sud del mondo Pokémon. Gli piace farsi ricoprire il manto da zucchero bianco, che poi assorbe per potenziare le sue difese.

Fidough forma Pandoro è una versione alternativa del normale Fidough che si trova a Paldea. Questo Pokémon ha viaggiato verso zone a sud-est di Paldea, incontrando territori particolarmente adatti a un tipo di lievitazione che ne ha trasformato il corpo in un Pandoro.

Ha particolari capacità di adattamento alle temperature, sia calde sia fredde. Il corpo reagisce agli stimoli ambientali aumentandone l’Attacco o la Difesa. Spesso, gli Allenatori più esperti si muniscono di grandi quantità di zucchero da far assorbire ai loro Fidough prima delle battaglie per renderli più resilienti.

Alcuni Allenatori scelgono di non far evolvere il loro Fidough poiché preferiscono il pandoro al panettone. Durante l’evoluzione, infatti, il corpo del Pokémon acquisisce canditi e uvetta, generando spesso un profumo sgradito per certi Allenatori (vedi descrizione Dachsbun forma Panettone).

Dachsbun forma Panettone

Dachsbun forma Panettone dolci natalizi

Categoria: Pokémon Candito
Altezza: 0,50 m
Peso: 14,9 kg
Tipo: Folletto/Normale
Abilità: Lievitazione (Rising): “Se il Pokémon subisce delle mosse di tipo Fuoco il suo Attacco aumenta di un livello”.
Abilità speciale: Zuccheroso (Sugary): “Se il Pokémon subisce una mossa di tipo Ghiaccio, la sua Difesa aumenta di un livello”.
Metodo evolutivo: Scambiando Fidough forma Pandoro mentre tiene lo strumento Uvetta in inverno.
Pokédex: Il corpo dei Dachsun forma Panettone è completamente ricoperto di canditi e uvetta. Per questo motivo, quando subisce delle mosse di tipo Fuoco, emana un odore sgradito a molti Allenatori.

Dachsbun forma Panettone è la versione evoluta di Fidough forma Pandoro. Evolvendosi, il Pokémon guadagna un aumento vertiginoso delle statistiche difensive, dovuto alla sua particolare resilienza a qualsiasi condizione atmosferica. Il corpo, inoltre, assimila lo strumento Uvetta durante lo scambio che ne causa l’evoluzione.

Il particolare profumo che è in grado di emettere dal suo corpo riscaldato a dovere è spesso utilizzato dai negozi di dolci per attrarre i clienti a comprare i loro prodotti. Durante le estati più calde, i Dachsbun forma Panettone preferiscono passare il loro tempo al riparo dal caldo torrido e preservando il loro profumo per allietare i loro Allenatori.

Alcuni Allenatori, tuttavia, odiano le emanazioni del corpo di Dachsbun forma Panettone, perciò preferiscono evitare l’evoluzione, mantenendo Fidough forma Pandoro nel suo stadio base. La colorazione del suo manto cambia quando assorbe lo zucchero di cui va ghiotto.

Alcremie forma Dolcenatale

Alcremie forma Dolcenatale dolci natalizi

Derivazione del nome: Alcremie (da alchemy, alchimia, cream, crema, o creamy, cremoso)
Forma: Alcremie Dolcenatale
Categoria: Pokémon Dessert
Altezza: 0,3 m
Peso: 0,25 kg
Tipo: Folletto
Abilità: Dolcevelo (Sweet Veil): “Rende il Pokémon e i suoi alleati immuni al sonno”.
Aromavelo (Aroma Veil): “Protegge tutta la squadra da effetti che ne limitano la libertà di scelta delle mosse”.
Abilità speciale: Festosità (Festivity): “Quando il Pokémon entra in campo, il suo essere festoso sorprende i nemici, causando confusione.
Metodo evolutivo: Facendo una piroetta mentre Milcery tiene lo strumento esclusivo Cucchiaio Natalizio.
Voce del Pokédex: Questa forma di Alcremie delizia amici e avversari con la sua crema dolce e vellutata, ricordando la bontà di un dessert tipico del Natale.

Milcery si evolve in Alcremie Dolcenatale quando viene mescolato con uno speciale cucchiaio, utilizzato nella mise en place adottata nelle case degli Allenatori della regione di Galar durante le festività natalizie.

Il corpo di questo Pokémon assomiglia a un dolce cremoso e colorato, formato da una base soffice e profumata, imbevuta in un liquore rosso e dolce, e da una crema morbida e deliziosa. La decorazione di frutta candita e due bastoncini di cannella aggiungono un tocco di eleganza e raffinatezza ad Alcremie, che si diverte ad occupare le coppette di cristallo tenute nelle credenze delle gelaterie e dei ristoranti più rinomati.

Alcremie ha un rapporto molto affettuoso con gli esseri umani, ai quali dona con piacere la sua crema, utilizzata per impreziosire torte, biscotti, cioccolata calda e altri dolci tipici della tradizione natalizia. Assaggiare la crema di Alcremie Dolcenatale può portare a una serie di effetti sorprendenti: alcuni riferiscono un senso di calore e gioia; altri sostengono che possa dare un temporaneo aumento di energia e forza. Attenzione, però, a non abusarne: come con tutti i dolci, è consigliato gustarla con moderazione!

Questo conclude la nostra rubrica a tema dolci natalizi, il secondo volume di una rubrica che abbiamo già portato in passato. Speriamo di essere riusciti a farvi venire l’acquolina in bocca attraverso tutte queste versioni natalizie dei nostri amati Pokémon. Ricordate, però, che non potete mangiarli, perciò pensate piuttosto a come sfruttare questi dolci natalizi viventi in altro modo. Un consiglio? Magari un Palossand nel presepe…

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

Fonte Pokémon Millennium
dolci Fan Art illustrazioni Natale

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti