1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Rubriche

Le evoluzioni che vorrei e dove trovarle: i nostri Pokémon di tipo Folletto

Siete curiosi di scoprire quali sono i Pokémon di tipo Folletto che secondo noi meritano una nuova evoluzione? Scopritelo in questa rubrica!

di 
   · 9 min lettura Rubriche
Metti mi piace!
12

Quante volte, a noi e a voi, accaniti fan del mondo dei mostriciattoli tascabili, sarà capitato di notare, guardando un determinato Pokémon, che non fosse completo, chiedendosi il perché della mancanza, magari, di uno stadio evolutivo o pre-evolutivo. Per rispondere a questo amletico quesito, noi di Pokémon Millennium ci siamo messi all’opera, cercando di sopperire a queste mancanze lavorando di testa e di gomito sui Pokémon di tipo Folletto.

Ecco che oggi proviamo a riempire quei buchi presenti nel Pokédex, proponendovi alcune possibili pre-evoluzioni o evoluzioni di alcune creature, che, secondo noi, non sono del tutto complete, e che si meritano di esserlo con delle nuove forme. Unendo la creatività delle nostre illustratrici kyussan, Rebecca Visentin ed Ele e dei nostri redattori Alessandro Gadaldi, Mattia Cassano e Luca Sirico, vi presentiamo i nostri nuovi Pokémon di tipo Folletto in occasione della settimana a loro dedicata per la nostra iniziativa Questione di tipo.

Klelock

evoluzioni tipo Folletto

Derivazione del nome: Clef (chiave) lock (lucchetto)
Categoria: Pokémon Lucchetto
Tipo: Acciaio/Folletto
Altezza: 0,30 m
Peso: 5,0 kg
Abilità Speciale: Amore Sigillato (Sealed Love) “Quando il Pokémon subisce un attacco, la sua Difesa e Difesa speciale aumentano”
Metodo evolutivo: da Klefki per affetto

Descrizione Pokédex: Quando sboccia un amore, si trova sempre al posto giusto per ricordare quel romantico momento. Una volta sigillato è quasi impossibile che si faccia sbloccare.

Klelock è un lucchetto, sigillato indissolubilmente dall’amore tra due innamorati. Solo una delle chiavi che contornano il suo arco può aprirlo, ma è estremamente raro che ciò accada. Il suo volto è la serratura, il suo corpo la cassa metallica a cui è legata una protuberanza che ricorda un portachiavi a forma di cuore. Il meccanismo di perni che si trova al suo interno lo rende molto resistente.

Questo Pokémon di tipo Folletto si può incontrare notoriamente sui ponti, dove gli innamorati si recano per ammirare assieme il tramonto. Si nutre principalmente di minerali e di ruggine. Di indole affettuosa e pacifica, può rivelarsi anche parecchio aggressivo se viene minacciata l’incolumità sua o di quella del suo padrone, del quale è estremamente protettivo. Il suo umore varia con frequenza e si lascia spesso e volentieri attirare dagli amori appena sbocciati.

Si narra che il primo Klelock mai conosciuto nacque dalla storia di un giovane e della sua fanciulla, i quali diedero vita al loro amore con un romantico bacio su un ponte che affacciava sulla Torre di Luminopoli. Quando lei dovette andare a vivere lontano da Kalos per seguire il lavoro del padre, uomo molto indaffarato, rimase con il suo padrone a guardare i tramonti sulla città. La ragazza non ritornò mai, e quando lui, ormai anziano, finì i suoi giorni per sempre pensando alla sua perdita, Klelock si sigillò su una balaustra di quel ponte per sempre, in memoria di un amore finito troppo presto.

Mawjest

evoluzioni tipo Folletto

Derivazione del nome: Maw (fauci) jest (scherzo)
Categoria: Pokémon Scherzetto
Tipo: Acciaio/Folletto
Altezza: 0,20 m
Peso: 7,2 kg
Abilità: Burla (Prankster) “Le mosse di stato del Pokémon acquistano priorità alta”
Metodo evolutivo: in Mawile, utilizzando una Metalcoperta

Descrizione Pokédex: Si diverte a fare piccoli scherzi con la pianta che ha dietro il capo, per questo gli viene dato dell’immaturo. Utilizza le sue mascelle per afferrare oggetti.

Dal punto di vista fisiologico, Mawjest non riesce ancora ad avere il pieno controllo sulle mascelle della Dionaea che ha dietro la nuca. La pianta, infatti, pur essendo nel suo stadio primario, è molto pericolosa soprattutto per i Pokémon di piccola taglia. A mano a mano che la pianta assume sostanze nutritive, Mawjest inizia il suo sviluppo e, poiché deve adattarsi per riuscire a sostenere il peso delle mascelle, deve bilanciarlo con una maggiore stabilità fisica. È molto comune che gli esemplari di Mawjest inizino a prendere confidenza con la propria pianta, utilizzandola principalmente per raccogliere oggetti.

Sin dalla sua nascita e fino al momento in cui sarà pronto per evolversi, Mawjest è un Pokémon dal temperamento vivace e presuntuoso ed è caratterizzato da un’evidente immaturità. Si diverte a fare scherzi ai suoi coetanei, i quali già dalla prima età cercano di far notare agli esemplari di Mawjest che essere aggressivi è un comportamento poco piacevole. Per questo motivo, nel tempo, gli esemplari di questa specie di Pokémon si sono trovati distaccati dai gruppi sociali e hanno trovato rifugio negli accorpamenti tra esemplari simili nei luoghi in cui si trovano a vivere, vale a dire cave, grotte e altri posti bui e umidi.

Bucklore

Evoluzione carbink

Derivazione del nome: Buckler (brocchiero) ore (minerale)
Categoria: Pokémon Radiazione
Tipo: Roccia/Folletto
Altezza: 2,10 m
Peso: 59,0 kg
Abilità: Magispecchio (Magic Bounce) “Il Pokémon respinge al mittente le mosse di stato senza subirne gli effetti”
Descrizione Pokédex: Sfrutta la propria struttura fisica per difendere la colonia di Carbink a cui appartiene. Genera potenti raggi di energia dalla gemma incastonata nella sua testa.

Bucklore è un golem la cui esistenza è devota alla protezione dell’immenso popolo di Carbink a servizio della propria regina. La sua indole, particolarmente protettiva, gli impedisce di attaccare per primo durante uno scontro, ma dopo aver resistito agli attacchi nemici grazie al proprio corpo roccioso non esiterà a contrattaccare generando potenti radiazioni dai cristalli situati sulla testa e sul corpo. Il Pokémon è in grado di esprimere la propria potenza anche negli scontri corpo a corpo: per farlo sfrutta le proprie braccia, formate dall’intreccio di lunghi baffi, con cui può sferrare attacchi capaci di sfondare persino le pareti rocciose più spesse.

Al di fuori dei combattimenti, Bucklore mantiene un atteggiamento docile e responsabile, grazie al quale riesce a gestire in serenità la colonia di Carbink che guida, seguendo gli insegnamenti della propria regina. Proprio per questo abbandona raramente il proprio habitat, restando dunque stazionario all’interno di grotte e caverne, specialmente negli strati più bassi della superficie terrestre.

Ancora non è chiaro come questa specie possa essere venuta al mondo e l’argomento è ancora oggetto di studi e speculazioni. L’ipotesi più accreditata è fondata su una costante e prolungata esposizione di alcuni Carbink alle radiazioni di Pietrabrillo, mentre questi si divertivano a esplorare antri nascosti sempre più in profondità, ma non è l’unica possibilità. Una recente ricerca sostiene infatti che i primi Bucklore potrebbero essere stati generati dal potere emanato dai cristalli presenti nell’Area Zero, ma, visti i numerosi misteri che si celano dietro questi enigmatici cristalli, le ricerche in questione non possono ancora essere confermate.

A tutto questo si aggiunge un antica leggenda che alcune famiglie di minatori di Kalos erano solite a tramandare di generazione in generazione: questa afferma che Diancie, la regina dei Carbink, avrebbe deciso di selezionare alcuni dei loro sudditi che, col tempo, si sarebbero distinti per responsabilità, coraggio e integrità. Una volta raccolti a sé, la regina avrebbe sfruttato delle speciali radiazioni prodotte dalla propria gemma per donare loro dei corpi più robusti e imponenti, grazie ai quali avrebbero potuto servirsi per garantire un futuro radioso al proprio popolo.

Puppikyu

Puppikyu Artwork

Derivazione del nome: Puppet (Pupazzo)+ kyu (per continuità con la pre-evoluzione)
Categoria: Pokémon Elettrobambola
Tipo: Folletto/Elettro
Altezza: 0,4 m
Peso: 0,9 Kg
Abilità Speciale: Salvavita (Lifesaver) “In caso il Pokémon subisca una mossa di tipo Elettro, essa non avrà alcun effetto e anzi, l’Attacco Speciale del Pokémon andrà ad aumentare”
Metodo evolutivo: i Mimikyu che popolano la regione di Galar possono evolversi in Puppikyu una volta raggiunto il livello 44

Descrizione Pokédex: Puppikyu è il frutto di una vita passata a rincorrere uno stereotipo, che il Pokémon è riuscito piano piano ad assorbire, fino a esserne totalmente avvolto.

La personalità del goffo Mimikyu è stata completamente divorata dall’ossessione di voler essere sempre più simile alla sua controparte Pikachu. Ossessione dovuta al suo voler essere amato dall’uomo, che invece lo teme, a causa dell’inquietudine che trasmette.

Questo ha portato non solo a un cambiamento fisico nel Pokémon di tipo Folletto, che ha adesso un aspetto di un inquietante Raichu di Alola, ma anche nella sua mente, che è ora completamente malata. Puppikyu crede fermamente di essere un Raichu, grazie anche alle sue nuove capacità fisiche fornitegli dalla lana che compone il suo soffice corpo. È inoltre in grado di resistere alle alte tensioni, assorbendo qualsiasi scarica elettrica che lo colpisce.

Puppikyu vive normalmente nei bidoni della spazzatura, dove trova vecchi pupazzi in lana, che utilizza per comporre il suo corpo. Si tratta principalmente di giocattoli della linea “Vacanze ad Alola” del 2016, ritirata dal commercio a causa di numerosi bambini risultati allergici al cotone contenuto in essi.

Sono molti i motivi per temere questo esemplare di Pokémon, che si trova spesso a combattere la solitudine. Tuttavia, molti Allenatori sono incuriositi dalla sua grande forza di volontà, e decidono di portarlo con sé nelle loro avventure, nonostante il suo aspetto e la sua pericolosità. Pur non essendo veramente un Raichu, a differenza di quanto egli creda, il Pokémon ha delle doti fuori dal comune che, grazie alle proprietà fornitegli dalla lana, è in grado di assorbire e scaricare la corrente elettrica, quasi come un vero topo elettrico.

Lenity

Derivazione del nome: Lenity (delicatezza) Serenity (serenità)
Categoria: Pokémon Floriterapia
Tipo: Folletto/Erba
Altezza: 0,45 m
Peso: 1,6 kg
Abilità: Fiorvelo (Flower Veil) “Rende gli alleati di tipo Erba immuni alla diminuzione delle statistiche e ai problemi di stato”
Metodo evolutivo: aumento di livello di Comfey avendo appreso Cura Floreale
Descrizione Pokédex: Con il suo canto e la sua delicata danza, si prende cura dei Pokémon feriti che incontra. Ha particolarmente a cuore la salute delle creature più deboli della foresta.

Attraverso il proprio dolce canto, Lenity calma gli spiriti selvaggi che abitano i boschi e le foreste di colline e monti. Di piccola stazza, questa creatura è solita a decorare il proprio corpo con i fiori (per gli esemplari femminili) o noci delle Molucche (frutti di una tipica pianta tropicale, per gli esemplari maschili) che ne rispecchino lo stato emotivo, e il profumo generato dalla loro scia attira a sé molti tra i mostriciattoli più indifesi e timorosi dell’area boschiva.

Attraverso le proprietà benefiche dei fiori o delle noci raccolte, Lenity si prende cura degli esemplari feriti che incontra, a cui poi intona una canzone in grado di calmare e rilassare persino i Pokémon più impauriti. Sempre grazie al proprio canto, Lenity riesce ad ammansire anche le bestie più feroci, permettendo un rientro sicuro alle specie a cui ha appena prestato soccorso.

L’origine di questo nuovo Pokémon di tipo Folletto pare essere riconducibile proprio ai fiori: la continua esposizione al polline ha permesso infatti a Comfey di evolvere la propria liana ricca di nutrienti. Ancora più curioso è il motivo che ha portato Lenity al contatto con gli uomini.

Si narra che nella regione di Alola, con l’arrivo della primavera, diversi secoli fa si celebrasse una grande festa. Per rendere grazie alla sbocciatura dei primi fiori, infatti, molti Lenity abbandonavano i propri habitat per raggiungere i villaggi abitati, dove iniziavano a danzare e a intonare un canto celebrativo. Per omaggiare questo gesto di buon auspicio, gli abitanti donavano fiori e bacche a questi Pokémon, che in cambio insegnarono agli uomini i loro delicati movimenti di danza.

Queste erano le evoluzioni di alcuni Pokémon di tipo Folletto che, a nostro parere, risultavano incompleti; speriamo vi siano piaciute! Secondo voi, quali altri Pokémon meriterebbero un’evoluzione?

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

Fonte #
Evoluzione Evoluzioni Pokémon folletto

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti