1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Rubriche

PokéQuark: Revavroom, il motore più temibile di Paldea

In questo numero di PokéQuark parleremo di Revavroom, il Pokémon ispirato a un motore scoperto per la prima volta a Paldea.

di 
   · 5 min lettura Rubriche
Metti mi piace!
9

Nonostante l’uscita della prima parte del DLC di Pokémon Scarlatto e Violetto, la rubrica di PokéQuark non si ferma e anche questo mese siamo pronti a esplorare le ispirazioni e le origini di un altro Pokémon che abbiamo incontrato per la prima volta a Paldea: Revavroom, il Pokémon Policilindro.

Come per le volte scorse, in occasione dell’uscita di questa rubrica dedicata al nuovo Pokémon di nona generazione, abbiamo deciso di fare un regalo ai sub del nostro canale Twitch: alcuni fortunati potranno ricevere un Revavroom cromatico scambiato direttamente da noi. Per accedere al gruppo esclusivo di Telegram basta inviare in chat su Twitch il comando !sub, dopodiché un bot vi invierà il link di accesso in chat privata. Vi ricordiamo che con Amazon Prime la sub è gratuita!

Eccoci arrivati al 32° numero di PokéQuark, la rubrica dove analizziamo insieme alcuni dei mostriciattoli più affascinanti della serie Pokémon, scoprendo quali sono state le ispirazioni che hanno portato alla loro creazione e quali misteri nascondono. Il protagonista di questo numero è Revavroom il Pokémon di doppio tipo Acciaio/Veleno che abbiamo sfidato diverse volte durante l’arco de “Il viale della polvere di stelle“.

Revavroom

Come sempre iniziamo dal numero di Pokédex: Revavroom è il Pokémon 294 all’interno del Pokédex di Paldea, mentre è il 966 all’interno del Nazionale. Il nome Revavroom sembrerebbe essere formato dal verbo inglese to rev ovvero mandare su di giri il motore e vroom, la tipica onomatopea del rumore che fa un motore quando si schiaccia sull’acceleratore. Il nome giapponese è invece ブロロローム (Burororoomu) e sembrerebbe essere basato sull’onomatopea giapponese ぶろろろ (burororo) che viene normalmente utilizzata quando si parla di motori e la sopracitata vroom. Questo sembrerebbe uno dei rari casi in cui sia il nome occidentale che quello nipponico traggono ispirazione dalle stesse idee.

Revavroom

Categoria: Pokémon Policilindro
Tipo: 
Acciaio/Veleno
Altezza: 
1,8m
Peso: 
120kg
Abilità:
 Copricapo (Overcoat)

L’aspetto di Revavroom sembra essere ispirato a un motore multicilindrico a combustione interna, mentre le rocce attaccate ai suoi fianchi lo fanno sembrare una macchina o un quad-bike. Il colore viola vicino ai tubi di scappamento sembra un riferimento sia al tipo Veleno sia all’inquinamento causato dai motori a combustioni attuali. L’idea di un Pokémon “all’interno” di un oggetto potrebbe inoltre ispirarsi allo Yokai giapponese conosciuto come Tsukumogami, ovvero un oggetto posseduto da uno spirito.

Un altro dettaglio interessante riguardo Revavroom sono alcune mosse che può imparare come: Monito (Parting Shot), Attaccalite (Torment) e Provocazione (Taunt) che sembrerebbero un riferimento al fenomeno del road rage, ovvero un comportamento arrabbiato e aggressivo da parte dei guidatori. A favore di questa teoria possiamo trovare la voce del Pokédex di Pokémon Violetto.

Intimidisce il nemico con il rumore assordante dei suoi scarichi. Spruzza liquido tossico dalla bocca cilindrica facendo pernacchie.

Pokédex di Pokémon Violetto

Revavroom ha inoltre 5 forme aggiuntive che devono essere battute durante “Il viale della polvere di stelle“, queste versioni modificate di Revavroom sembrerebbero prendere ispirazione dai Dekotora, abbreviazione della pronuncia giapponese delle parole inglesi decoration truck, ovvero dei camion decorati presenti in Giappone che hanno fatto anche varie apparizioni in manga anime e film nipponici.

Revavroom e il Team Star

Come già accennato più volte nel corso di questa rubrica, Revavroom è un Pokémon centrale per i piani del Team Star e i suoi leader. Alla fine di ogni base del Team Star, il protagonista combatterà con uno dei cinque capibanda (Romelio, Pruna, Henzo, Ortiz e Nespera), il quale sarà a bordo di una Starmobile, cioè un veicolo creato da Ortiz composto da un Revavroom e due Varoom (la pre-evoluzione di Revavroom). Queste cinque forme speciali di Revavroom non possono sfortunatamente essere ottenute dal giocatore, ma sicuramente il clou di ogni sfida con i capibanda è stato proprio la lotta con Revavroom.

Revavroom

Ogni forma camion di Revavroom ha un tipo diverso dalla combinazione Acciaio/Veleno originale e delle mosse esclusive che non si sono mai viste all’interno dei giochi Pokémon e che per ora nessuno può imparare, chissà se tutto cambierà all’interno della seconda parte del DLC di Pokémon Scarlatto e Violetto. In ordine di livello: il Revavroom di Romelio è di tipo Buio e la sua mossa esclusiva è Turbotenebra (Wicked Torque), quello di Pruna è di tipo Fuoco e la sua mossa esclusiva è Turboustione (Blazing Torque), il Revavroom di Henzo è di tipo Veleno e la sua mossa esclusiva è Turbotossina (Noxious Torque), quello di Ortiz è di tipo Folletto e la sua mossa esclusiva è Turboincanto (Magical Torque) e infine il Revavroom di Nespera è di tipo Lotta e la sua mossa esclusiva è Turborissa (Combat Torque).

La Spagna e i motori

Se si parla di un Pokémon ispirato a un motore a combustione interna come Revavroom scoperto in una regione ispirata alla Spagna come Paldea, non si può non pensare allo stretto rapporto tra il Paese iberico e gli sport motoristici. Gli sport motoristici hanno sempre avuto un grande seguito in Spagna soprattutto per quanto riguarda il motociclismo e l’automobilismo.

Nel campionato di Formula 1 possiamo trovare l’asturiano Fernando Alonso che è stato per due volte campione del mondo e che è da molti considerato uno dei maggiori talenti mai esistiti in questo posto e il ferrarista Carlos Sainz Jr.. Nel mondo del rally possiamo invece trovare il due volte campione del mondo e vincitore di tre edizioni del Rally Dakar: Carlos Sainz (padre del sopracitato pilota della Ferrari).

Nel mondo delle moto possiamo invece trovare diversi campioni del mondiale MotoGP come Jorge Lorenzo (tre campionati MotoGP), Marc Marquez (sei campionati MotoGP) e il più recente Joan Mir che ha vinto nel 2020. Anche nel mondiale Superbike possiamo trovare due vincitori spagnoli ovvero Carlos Checa e Álvaro Bautista.

Conclusione

In questo numero di PokéQuark abbiamo analizzato Revavroom, il Pokémon Policilindro che era stato già intravisto nei primi trailer di Pokémon Scarlatto e Violetto. Sicuramente per gli amanti dei motori è stato una bellissima sorpresa anche se sfortunatamente non si ha la possibilità di guidarlo tra le pianure di Paldea. La scelta di mettere un Pokémon ispirato a un motore in una regione ispirata alla Spagna non sembra casuale, insieme a Italia, Inghilterra e Germania, il Paese iberico ha una lunghissima tradizione moto-sportiva sia su due che su quattro ruote.

Come in passato, anche questa volta deciso di realizzare uno sfondo per il computer con protagonista Revavroom. Ringraziamo come sempre hiro_poket_compendium per il suo incredibile lavoro.

Revavroom

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

Pokémon Scarlatto e Violetto PokéQuark Revavroom

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti