1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Rubriche

PokéQuark speciale estate: le spiagge di Paldea

In questo numero di PokéQuark faremo un giro tra le spiagge di Paldea analizzando 4 Pokémon che le popolano.

di 
   · 6 min lettura Rubriche
Metti mi piace!
13

La regione di Paldea è piena di habitat diversi, dal caldo Deserto Alasar alle fredde appendici della Sierra Napada fino ad arrivare al Mare di Paldea che circonda la regione in ogni punto cardinale. Per festeggiare l’inizio dell’estate abbiamo deciso di realizzare un’edizione del PokéQuark speciale dove analizzeremo alcuni Pokémon presenti sulle spiagge di Paldea. I Pokémon di cui abbiamo scelto di parlare sono Finizen, Skrelp, Clauncher e Veluza.

Come per i PokéQuark passati, in occasione dell’uscita di questa rubrica dedicata alle spiagge di Paldea, abbiamo deciso di fare un regalo ai sub del nostro canale Twitch: alcuni fortunati potranno ricevere uno tra Finizen, Skrelp, Clauncher e Veluza nella sua forma cromatica scambiato direttamente da noi. Per accedere al gruppo esclusivo di Telegram basta inviare in chat su Twitch il comando !sub, dopodiché un bot vi invierà il link di accesso in chat privata. Vi ricordiamo che con Amazon Prime la sub è gratuita!

giveaway pokéquark

Eccoci arrivati al 29° numero di PokéQuark la rubrica dove analizziamo insieme alcuni dei mostriciattoli più affascinanti della serie Pokémon, scoprendo quali sono state le ispirazioni che hanno portato alla loro creazione e quali misteri nascondono. I protagonisti di questa edizione speciale sono Finizen, Skrelp, Clauncher e Veluza ovvero quattro Pokémon che possono essere trovati vicino alle spiagge di tutta Paldea.

Finizen

Il primo Pokémon di cui parleremo in questa rubrica è Finizen il Pokémon Delfino che ha fatto il suo esordio direttamente a Paldea. A Finizen è stato assegnato il numero 291 nel Pokédex di Paldea e il numero 963 nel Pokédex Nazionale. Il nome Finizen potrebbe derivare dalle parole inglesi fin (pinna) e citizen (cittadino), il nome giapponese è invece ナミイルカ (Nami’iruka) e con molta probabilità è formato dalle parole (nami), ovvero onda e 海豚 (iruka), cioè delfino.

PokéQuark spiagge Paldea

L’aspetto di Finizen si ispira sicuramente a quello dei delfini, più nello specifico sembrerebbe basato su due delfinidi: il Tursiops truncatus e lo Stenella coeruleoalba. Finizen può essere trovato in tutti e quattro i mari di Paldea proprio come i delfini che possono essere trovati in ogni angolo del pianeta. L’anello presente sulla sua coda potrebbe essere un riferimento agli spettacoli che si vedono nei parchi acquatici, dove i delfini saltano attraverso degli anelli sospesi per aria. Proprio come i delfini reali, anche Finizen è un Pokémon molto socievole che ama giocare con i suoi simili e questo lo possiamo leggere nella sua voce del Pokédex di Pokémon Scarlatto.

Ama giocare assieme ai suoi simili con l’anello d’acqua che ha sulla coda. Utilizza gli ultrasuoni per percepire i sentimenti di altri esseri viventi.

Pokédex di Pokémon Scarlatto

Skrelp

Il secondo Pokémon avvistabile dalle spiagge di Paldea è Skrelp: il Pokémon Similalga, il quale ha fatto il suo esordio nella regione di Kalos. Il numero assegnato a Skrelp a Paldea è il 337 mentre all’interno del Pokédex Nazionale gli è stato attribuito il numero 690. Il nome Skrelp potrebbe derivare dalle parole inglesi scrawny (scheletrico) e kelp (un tipo di alga marina). Il nome giapponese è invece クズモー (Kuzumoo) e sembrerebbe basarsi sulla parola giapponese 藻屑 (mokuzu) ovvero “frammenti di alghe”.

PokéQuark spiagge Paldea

L’aspetto e le origini del nome rendono abbastanza ovvie le ispirazioni dietro il design di questo Pokémon. Skrelp è infatti basato sul drago marino comune, un pesce endemico dell’Australia il cui nome inglese è anche “weedy seadragon“, cioè “drago marino invaso da erbacce“. Questi animali simili agli ippocampi utilizzano le loro protuberanze simili a foglie per mimetizzarsi fra le piante acquatiche. Questo dettaglio può essere trovato anche all’interno della voce del Pokédex di Pokémon Scarlatto.

Galleggia nel mare fra le alghe fluttuanti per nascondersi agli occhi dei nemici. Genera il suo veleno divorando alghe putrefatte.

Pokédex di Pokémon Scarlatto
Drago marino comune

Clauncher

Un altro Pokémon che possiamo trovare in riva alle spiagge di Paldea è Clauncher, il Pokémon Zampillo, il quale, così come Skrelp, è stato scoperto per la prima volta a Kalos. Nel Pokédex di Paldea è stato attribuito a Clauncher il numero 339 mentre nel Pokédex Nazionale il suo numero è il 692. Il nome Clauncher potrebbe essere formato dall’unione delle parole anglosassoni claw (chela) e launcher (lanciatore). Il nome nipponico è invece ウデッポウ (Udeppou) e sembrerebbe essere l’unione delle parole giapponesi (ude) ovvero braccio e 水鉄砲 (mizudeppou), cioè pistola ad acqua.

PokéQuark spiagge Paldea

Clauncher prende sicuramente ispirazione dal gambero pistola, mentre il colore bluastro sembra prendere spunto da uno dei due colori dell’astice americano. Il gambero pistola è un crostaceo originario dell’Oceano Atlantico munito di una peculiare chela più grande di un’altra, il cui schiocco riesce a produrre un’onda d’urto che può raggiungere fino a 150km/h di velocità con cui stordisce le sue prede, proprio come se fosse una pistola. Allo stesso modo Clauncher utilizza la sua chela per abbattere i Pokémon che gli volano sopra la tesa, come possiamo leggere nel Pokédex di Pokémon Scarlatto:

Può sparare acqua facendo esplodere dei gas all’interno della sua chela destra. Questa tecnica gli permette di abbattere i Pokémon in volo.

Pokédex di Pokémon Scarlatto

Veluza

L’ultimo Pokémon che incontriamo attraverso questo nostro viaggio tra le spiagge di Paldea è Veluza: il Pokémon Separazione. Così come Finizen, anche Veluza è endemico della regione di Paldea e lo abbiamo quindi conosciuto per la prima volta lo scorso novembre con l’uscita di Pokémon Scarlatto e Violetto. I numeri di Pokédex attribuiti a Veluza sono: il 373 per il Pokédex di Paldea e il 976 per il Pokédex Nazionale. Il nome Veluza sembrerebbe essere formato dalle parole spagnole veloz (veloce) e merluza (nasello). Il nome giapponese è invece ミガルーサ (Migaruusa) e potrebbe essere formato dalle parole 身軽 (migaru) ovvero agile e la pronuncia giapponese della sopracitata parola spagnola merluza.

PokéQuark spiagge Paldea

L’aspetto temibile di Veluza sembra prendere spunto da quello del nasello europeo, un pesce presente nel Mar Mediterraneo che è importantissimo per la cucina iberica. I naselli prediligono i fondali melmosi e possono essere trovati tra i 30 e i 370 metri di profondità, un adulto di nasello europeo può raggiungere una lunghezza di 140cm e un peso di 15kg. I naselli sono predatori notturni con un carattere molto aggressivo. In questo caso, l’unica corrispondenza che possiamo trovare con i Pokédex di nona generazione riguarda il Pokédex di Pokémon Violetto dove possiamo trovare un riferimento alla grande velocità che questo Pokémon ha. La speranza è che con i futuri giochi Pokémon si possa scoprire nuovi dettagli su questo affascinante Pokémon.

Ha eccellenti capacità rigenerative. Si libera della carne in eccesso per scagliarsi più agilmente sulla preda.

Pokédex di Pokémon Violetto
Nasello europeo

Conclusione

In questo numero di PokéQuark abbiamo deciso di festeggiare l’arrivo delle vacanze estive portandovi a fare un giro tra le spiagge di Paldea scegliendo quattro Pokémon che possono essere trovati a pochi metri dalla spiaggia: Finizen, Skrelp, Clauncher e Veluza. Finizen e Veluza avranno sicuramente un futuro radioso all’interno del mondo Pokémon mentre Skelp e Clauncher sono oramai degli habitué di ogni titolo della saga dei Pokémon.

Come in passato, anche questa volta deciso di realizzare degli sfondi sia per il telefono che per il computer con protagonisti Finizen, Skrelp, Clauncher e Veluza. Ringraziamo come sempre hiro_poket_compendium per il suo incredibile lavoro.

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

Clauncher Finizen PokéQuark Skrelp Veluza

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti