1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Rubriche

PokéQuark: Tinkaton, un nano innamorato del suo martello

Eccoci tornati a PokéQuark, in questo numero analizzeremo origini e ispirazioni di Tinkaton, il Pokémon Martello di Paldea.

di 
   · 6 min lettura Rubriche
Metti mi piace!
8

Ci sono Pokémon che rubano subito il cuore dei giocatori grazie al loro aspetto o alla loro funzionalità nel gioco competitivo, uno di questi è sicuramente Tinkaton, un Pokémon che in pochi mesi di esistenza è riuscito a conquistare la maggioranza dei giocatori che hanno intrapreso la loro avventura a Paldea.

Come per le volte scorse, in occasione dell’uscita di questa rubrica dedicata al nuovo Pokémon di nona generazione, abbiamo deciso di fare un regalo ai sub del nostro canale Twitch: alcuni fortunati potranno ricevere un Tinkaton cromatico scambiato direttamente da noi. Per accedere al gruppo esclusivo di Telegram basta inviare in chat su Twitch il comando !sub, dopodiché un bot vi invierà il link di accesso in chat privata. Vi ricordiamo che con Amazon Prime la sub è gratuita!

Tinkaton PokéQuark

Eccoci arrivati al 27° numero di PokéQuark, la rubrica dove analizziamo insieme alcuni dei mostriciattoli più affascinanti della serie Pokémon, scoprendo quali sono state le ispirazioni che hanno portato alla loro creazione e quali misteri nascondono. Il protagonista di questo numero è Tinkaton, il Pokémon Martello, apparso per la prima volta in Pokémon Scarlatto e Violetto che ha subito colpito il cuore dei giocatori com’è solito fare con i Corviknight selvatici.

Tinkaton

Come in passato, iniziamo subito dal numero di Pokédex: nel Pokédex di Paldea è stato assegnato a Tinkaton il numero 281, mentre nel Pokédex Nazionale è identificato con il numero 959. Il nome Tinkaton potrebbe essere formato dal verbo inglese to Tinker ovvero armeggiare e la parola Ton ovvero tonnellata. Il nome giapponese di Tinkaton è invece デカヌチャン (dekanuchan) e potrebbe essere formato dalle parole nipponiche でかい (dekai) ovvero enorme, 鍛冶 (kanuchi) ossia fabbro e il suffisso diminutivo ちゃん (chan).

Tinkaton PokéQuark

L’aspetto di Tinkaton è molto particolare, il Pokémon Martello infatti ricorda un piccolo folletto rosa con dei lunghi capelli che sembrano un fiocco sopra la sua testa e arrivano a toccare fino a terra, ma questo non è il particolare che più si nota di questo Pokémon. Il colossale martello che porta con sé è infatti il dettaglio che più di tutti salta all’occhio quando si vede questo simpatico Pokémon. Come possiamo leggere nella voce del Pokédex di Pokémon Violetto infatti:

È capace di brandire il suo martello pesante oltre 100 kg come se niente fosse. Se vede qualcosa che gli piace, lo ruba e lo porta nella sua tana.”

Pokédex di Pokémon Violetto

Un dettaglio non indifferente che mostra quanta forza sia nascosta in quel minuscolo corpo rosa. Un altro dettaglio importantissimo di Tinkaton è la sua abitudine di atterrare i Corviknight selvatici colpendoli con delle rocce scagliate per aria grazie al suo martello, quasi come se fosse una mazza da baseball o da golf. Le armature dei Corviknight abbattuti vengono poi utilizzate da Tinkaton per rafforzare il proprio martello. Queste informazioni possono essere trovare nella voce del Pokédex di Pokémon Scarlatto anche se la motivazione di questo odio verso i Corviknight non è ancora nota:

“Possiede una notevole intelligenza e un’indole ardita. Con il suo martello scaglia rocce in aria, cercando di abbattere i Corviknight in volo.

Pokédex di Pokémon Scarlatto

I nani e i gremlin, dei piccoli esseri del folklore europeo

Prima abbiamo descritto l’aspetto di Tinkaton dicendo che ricorda quello di un folletto, ma potrebbe non essere l’unica creatura da cui questo Pokémon prende ispirazione. Nel folklore nordico esistono le figure dei nani, creature simili a umani tozzi e di dimensioni ridotte che sono note per le loro incredibile qualità nel forgiare armi e strumenti.

Due famosi nani sono i fratelli Brokk e Sindri che, durante una scommessa con il dio dell’inganno Loki, riuscirono a forgiare Mjöllnir, il famoso martello brandito dal dio della folgore e del tuono Thor. Queste informazioni vanno a braccetto con diversi dettagli di Tinkaton come, per esempio, il nome giapponese che riporta alla professione del fabbro.

Tinkaton PokéQuark

Un altro essere proveniente dalle storie fantasy è quello dei Gremlin, ovvero degli esseri maligni che secondo i piloti della Royal Air Force britannica furono i responsabili di diversi sabotaggi avvenuti sui loro aerei. La figura divenne poi più popolare grazie allo scrittore Roald Dahl che, dopo averne sentito parlare durante il suo periodo nell’aeronautica, decise di scriverne un libro per bambini al riguardo nel 1943. I Gremlin ricevettero ancora più attenzioni mediatiche negli anni ’80 con la produzione dei due film cult Gremlins e Gremlins 2 – La nuova stirpe nei quali queste creature prendono le vesti degli antagonisti del film (a parte l’adorabile Gizmo). In questo caso, notiamo come i Gremlin e Tinkaton siano accomunati dalla passione di far precipitare veicoli e Pokémon volanti.

Un rapporto burrascoso con Corviknight

Come abbiamo già accennato precedentemente, i Tinkaton non riescono proprio a sopportare la vista dei Corviknight. Ogni Corviknight avvistato da un Tinkaton viene infatti preso di mira e attaccato con rocce o addirittura con il martello personale di Tinkaton. Questa rivalità ha avuto dei riscontri anche sui mezzi di trasporto a Paldea. Nella regione di nona generazione, infatti, il servizio di Volotaxi è affidato ai Squawkabilly e non ai Corviknight, proprio perché gli attacchi dei Tinkaton potrebbero mettere in pericolo l’incolumità dei passeggeri.

A Paldea non può fare da taxi, poiché gli attacchi dei suoi nemici naturali metterebbero in pericolo i passeggeri durante il volo.

Pokédex di Pokémon Scarlatto di Corviknight

Questa rivalità ricorda per molti aspetti quella famosa tra Seviper e Zangoose che, fin da tempi immemori, si odiano e lottano tra di loro ogni qual volta si incontrino. A differenza dei due Pokémon di Hoenn, però, non si hanno informazioni riguardo un effettivo odio che i Corviknight hanno per i Tinkaton, chissà se questa strana relazione verrà meglio spiegata nel nuovo anime Orizzonti Pokémon.

Quando il martello è una questione di potere

Tinkaton non è il primo personaggio ad apparire nel mondo videoludico in possesso di un martello. Amy Rose, appartenente alla saga di Sonic, è infatti un altro personaggio femminile molto famoso sia per il suo carattere sia per il martello con cui attacca i nemici. Amy è molto gentile e sensibile che però diventa parecchio irascibile e inizia ad attaccare con il suo martello chiamato Piko Piko chiunque faccia del male a Sonic e i suoi amici.

Tinkaton PokéQuark

Un altro personaggio molto famoso dotato di un martello è Harley Quinn, parte all’universo DC Comics. Harley Quinn è conosciuta per essere la fidanzata storica di Joker, ma anche per essere una figura centrale all’interno dei fumetti di Batman. Una sua peculiarità è un martello di grandi dimensioni, che è anche la sua arma preferita, e che non si fa problemi a utilizzare per difendere se stessa e il suo amato clown.

Conclusione

Abbiamo anche questa volta esplorato le varie sfaccettature che compongono un Pokémon sia per quanto ne riguarda l’aspetto, il nome e le ispirazioni e sicuramente Tinkaton è uno dei Pokémon più interessanti tra quelli scoperti nella regione di Paldea. Non ci sono dubbi che un mostriciattolo così amato dai fan avrà una lunga vita all’interno dei futuri giochi di Game Freak.

Come in passato, anche questa volta deciso di realizzare degli sfondi sia per il telefono che per il computer con protagonista Tinkaton. Ringraziamo come sempre hiro_poket_compendium per il suo incredibile lavoro.

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

Pokémon Scarlatto e Violetto PokéQuark Tinkaton

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti