1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Rubriche

Growlithe di Hisui, il Pokémon diffidente ispirato ai komainu

Ecco tutto quello che sappiamo sulla nuova forma di Growlithe esclusiva della regione di Hisui, rivelata durante il Pokémon Presents.

di 
   · 3 min lettura Rubriche
Metti mi piace!
7

Growlithe di Hisui è uno dei mostriciattoli esclusivi di Leggende Pokémon: Arceus rivelati durante il Pokémon Presents del 18 agosto. Si tratta della variante regionale del Growlithe che tutti noi conosciamo, che in passato aveva questo diverso aspetto per adattarsi all’ambiente in cui viveva.

Growlithe Hisui

Il Growlithe di Hisui è noto come Pokémon Esplorante, di tipo Fuoco/Roccia, la sua altezza è di 0,8 m e il suo peso 22,7 kg. Rispetto alla forma precedentemente conosciuta, esso è dotato di una pelliccia più lunga e voluminosa in grado di trattenere il calore, permettendogli così di vivere senza problemi nel clima rigido di questa regione. Possiede inoltre un affilato corno posto sopra la sua testa. Nonostante sia composto di roccia, si rompe facilmente e quindi il Pokémon lo utilizza solo se non può farne a meno.

Growlithe Hisui

Questa specie è molto diffidente e territoriale. Può capitare spesso di osservare dei Growlithe di Hisui che sorvegliano il loro territorio in coppia. Avendo vissuto molto tempo lontani dagli umani, non sono abituati ad averli intorno. Per conquistare la fiducia di questi esemplari è necessario munirsi di pazienza e impiegarci del tempo.

Pokémon ispirati a statue

L’aspetto di questi Pokémon deriva dai komainu, statue giapponesi che raffigurano una creatura immaginaria a metà tra un cane e un leone. Non si conosce bene l’origine della loro figura: ci sono varie teorie a riguardo, ad esempio che prendano ispirazione dalle Sfingi egizie oppure dal Cerbero della mitologia greca. Possiamo trovarle di fronte all’ingresso di diversi templi o altari, poiché si credeva avessero il potere di tenere lontani gli spiriti maligni. Nella religione shintoista hanno inoltre la funzione di messaggeri delle divinità.

I komainu si trovano sempre in coppia, proprio come i Growlithe di Hisui. Solitamente sono rivolti l’uno verso l’altro, uno con la bocca aperta (agyō) e l’altro con la bocca chiusa (ungyō). Si dice che tale caratteristica abbia origini buddiste. Questo perché la statua con la bocca aperta sembra pronunciare il suono “a”, mentre l’altra “um”. Nel Buddismo, “a” rappresenta l’inizio di ogni cosa, mentre “um” la fine di tutto. Il suono “aum” ha però un significato anche in altre religioni come l’Induismo e il Giainismo, per le quali rappresenta una sillaba sacra. Durante il periodo Heian, le statue iniziarono a differenziarsi anche per via di un corno aggiunto a quella con la bocca chiusa, ma questa variazione fu poi abbandonata con il tempo.

Un altro collegamento con Growlithe è ovviamente il Tipo Roccia dato al Pokémon, che rappresenterebbe il materiale delle statue. Quest’ultimo però non è sempre stato lo stesso: sebbene la maggior parte di esse siano fatte di pietra, sono state trovate delle versioni più antiche risalenti al periodo Nara, costituite in legno e collocate all’interno degli edifici, mentre altre più avanti furono costruite in metallo. La scelta di utilizzare la pietra fu presa insieme a quella di collocare i komainu all’esterno, per evitare il deterioramento dovuto alla pioggia.

Arcanine di Hisui

Non sappiamo ancora se in questa regione Growlithe evolverà in una nuova variante di Arcanine oppure nella forma già conosciuta. Sappiamo però, stando al Pokédex di Kanto del 1996, che l’evoluzione in Arcanine è stata fortemente influenzata dall’ecosistema dell’Isola Cannella, che in precedenza era un vulcano attivo. È dunque possibile che in passato Growlithe fosse soggetto a un metodo evolutivo differente.

L’artista @Kr0nn1cK ha provato a immaginare come potrebbe essere la variante di Arcanine di Hisui. Anche questa è ispirata a un komainu, in una versione più maestosa e imponente, mantenendo però il corno sul capo.

E voi, cosa vi aspettate dall’evoluzione di Growlithe di Hisui?

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

Fonte Pokemon.it
growlithe Leggende Pokémon: Arceus

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti