1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Rubriche

5 valori che Pokémon Mystery Dungeon ci ha insegnato

La serie Pokémon Mystery Dungeon ci ha trasmesso tanto, tra trama e personaggi indimenticabili: ecco i 5 valori che più ci hanno emozionato.

di 
   · 5 min lettura Rubriche
Metti mi piace!
23

Pokémon Mystery Dungeon è una delle serie spin-off più amate dai fan. Grazie alla sua modalità di gioco e al suo comparto narrativo, è in grado di farci vedere Pokémon da un punto di vista unico nel suo genere: per la prima volta si guarda il mondo con gli occhi non di un Allenatore, ma di un Pokémon. In questo bizzarro ribaltamento della situazione, non ci troviamo più protetti dietro al nostro mostriciattolo, pronti a impartirgli degli ordini, ma siamo in prima linea nel combattimento. È in questo modo che i giochi di questa emozionante saga colgono l’occasione per trasmettere insegnamenti importanti, che forse non saremmo stati in grado di vedere chiaramente senza un cambio così netto di prospettiva. Tramite questa rubrica abbiamo deciso di condividere con voi i 5 valori che più ci hanno colpito di Pokémon Mystery Dungeon.

1. L’Esplorazione

Controllare ogni bivio alla ricerca di uno strumento, attraversare mari di fuoco per il puro gusto di sapere cosa si trova oltre e incamminarsi all’interno di un dungeon solo per sapere quali misteri si celano oltre le fatidiche scale: l’esplorazione non è solo la principale attività in Pokémon Mystery Dungeon, ma diventa anche un modo di vivere la realtà attorno a noi. Esplorare in questi titoli accresce la curiosità e ci rende vogliosi di scoprire sempre di più del mondo in cui viviamo, impariamo a soffermarci sui dettagli apparentemente più insignificanti perché sappiamo che per quanto una strada sembri priva di sbocchi, vale comunque la pena di vedere cos’ha da offrire. A furia di superare piano per piano i dungeon, impareremo che spesso le cose più importanti sono nei punti dove mai avremmo prestato attenzione se non fosse stato per il nostro curioso istinto.

L'esplorazione tra uno dei valori che Pokémon Mystery Dungeon ci ha insegnato.

2. La Tenacia

Certo, esplorare è appassionante e divertente, ma quando le scale che abbiamo salito cominciano a essere un po’ troppe e la pancia comincia a svuotarsi, la situazione si fa difficile e ciò che vorremmo sarebbe mollare tutto e uscire. Tuttavia, l’unico modo per rivedere la luce del sole è proprio stringere i denti e andare avanti, coscienti del fatto che prima o poi saliremo l’ultimo gradino e saremo arrivati alla fine del dungeon. Pokémon Mystery Dungeon non è un gioco semplice: è duro e sfiancante, certe volte addirittura crudele, mette alla prova il coraggio e la resistenza di ognuno di noi. Eppure, nonostante sembrasse impossibile, nonostante i mille tentativi persi, siamo sempre rimasti lì e abbiamo proseguito con costanza fino all’uscita. Questa tenacia che Pokémon Mystery Dungeon ci ha insegnato ad avere, ci dimostra come raggiungere i nostri obiettivi, per quanto duri e lontani possano essere, sia possibile se non smettiamo mai di mollare e continuiamo a lottare per conquistarli.

Rayquaza come boss in Pokémon Mystery Dungeon, nella rubrica dedicata ai suoi valori.

3. La Collaborazione

Per quanto a volte lavorare con gli altri sia frustrante, ci sono certe vette che non possono essere scalate da sole. Presto in Pokémon Mystery Dungeon ci rendiamo conto che, senza dei validi alleati, proseguire nella nostra avventura è pressoché impossibile. Durante le numerose missioni che andremo a completare, verremo a conoscenza di molti Pokémon, ognuno con le proprie capacità e personalità, e capiterà di dover collaborare con alcuni “colleghi” dal carattere piuttosto scontroso e avventato, come Loudred in Pokémon Mystery Dungeon: Esploratori del Tempo, dell’Oscurità e del Cielo. Altre volte, Pokémon come Chatot nei medesimi giochi, appaiono freddi e severi all’apparenza, interessati solamente al profitto della gilda senza curarsi dei suoi esploratori. Tuttavia, è proprio quando ci si ritrova a lavorare insieme che veniamo a conoscenza di lati nascosti dei nostri compagni che mai ci saremmo aspettati di scoprire, e ci ritroviamo ad affezionarci profondamente ai tratti che inizialmente ci erano apparsi come fastidiosi. Così, collaborare con altri Pokémon diventa non solo un modo di giungere prima a destinazione, ma anche un’opportunità di non fermarsi alla prima impressione.

Chatot e la gilda come esempio dei valori di collaborazione e aiuto in Pokémon Mystery Dungeon

4. L’Amicizia

L’amicizia è un tema onnipresente in ogni gioco Pokémon, sia della serie principale che degli spin-off, è vero, ma in Pokémon Mystery Dungeon i valori dell’amicizia e dell’affetto sono rappresentati meglio che in un qualunque altro titolo. Come accennato prima, in Pokémon Mystery Dungeon impersoniamo un Allenatore che, per una qualche sventura, si ritrova nei panni di un Pokémon, incontra il suo compagno e insieme decidono di affrontare numerose avventure. Il rapporto che si sviluppa tra loro due diventerà sempre più intenso man mano che si prosegue nel gioco e ognuno dipenderà dall’altro in maniera imprescindibile, aiutandosi a vicenda nel superare le proprie paure e insicurezze. In Pokémon Mystery Dungeon: Esploratori del Tempo, dell’Oscurità e del Cielo, ad esempio, noi rappresenteremo un punto di riferimento importantissimo per il nostro compagno, affiancandolo nel suo sogno di diventare esploratore e dandogli coraggio ogniqualvolta si sentirà di fallire. Allo stesso modo lui sarà per noi, umani intrappolati in un mondo ignoto, una guida che farà di tutto per farci sentire a casa al suo fianco.

Spiaggia luogo d'incontro fra il giocatore e il compagno in Pokémon Mystery Dungeon: Esploratori del Cielo, valori dell'amicizia

5. Il Sacrificio

Fino a che punto sei disposto a salvare le persone che ami? Fino a che punto sei disposto a sacrificare ciò che ami, per la salvezza del mondo? Queste sono le domande che la serie porrà al giocatore mentre proseguirà l’esperienza. Durante l’avventura, molti sono i Pokémon che incontreremo, alcuni con cui stringeremo amicizia, altri con cui combatteremo e altri per i quali piangeremo. Uno dei valori, forse il più importante, che Pokémon Mystery Dungeon insegna a chiunque la giochi, è che a volte non si può ottenere nulla senza sacrificare qualcosa, e a volte va bene lasciare andare coloro a cui teniamo: non importa quanto tempo passerà, perché loro non se ne andranno mai, e noi non li dimenticheremo mai.

Ingranaggio del Tempo di Pokémon Mystery Dungeon, simbolo di tanti valori tra cui quello del ricordo.

Spesso ci si lamenta che Pokémon non ha una trama matura, che non è in grado di lanciare messaggi forti al suo pubblico. Tuttavia, le emozioni che Pokémon Mystery Dungeon è in grado di dare dimostrano invece che è possibile. Personaggi maturi, storie avvincenti e importanti significati; questa serie ci ha fatto crescere e ci ha insegnato a non dimenticare mai i bei momenti passati, perché rappresentano ciò che siamo e senza i quali non saremmo riusciti ad andare avanti. L’ultimo gioco uscito di questa serie spin-off, Pokémon Mystery Dungeon: Squadra di Soccorso DX, è un remake per Nintendo Switch degli originali per Nintendo DS e Game Boy Advance. Speriamo che The Pokémon Company abbia in progetto la pubblicazione di un nuovo titolo, per farci rivivere da zero le emozioni che questa serie è in capace di offrire ai suoi giocatori.

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

Pokémon Mystery Dungeon

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti