1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Rubriche

PokéKron 2.0: ecco come sarebbe nei remake di Sinnoh

Il PokéKron è lo strumento simbolo della quarta generazione: come potrebbe essere reso nei remake di Sinnoh? Un’app sarebbe l’ideale.

di 
   · 5 min lettura Rubriche
Metti mi piace!
37

Con l’arrivo del 2021 siamo ufficialmente entrati nel 25° anniversario di Pokémon e tutto sembra portare all’annuncio imminente dei remake di Sinnoh: se la quarta generazione dovesse effettivamente arrivare su Nintendo Switch, come verrebbe adattato il PokéKron su una console dotata di un unico schermo?

Cos’è il PokéKron?

Questo nome potrebbe essere nuovo a tutti coloro che non hanno mai giocato Pokémon Diamante, Perla o Platino. Il Pokémon Kron (abbreviato in PokéKron) è infatti uno strumento esclusivo della quarta generazione. Successore del Pokégear di Johto e del PokéNav di Hoenn, sfruttava il touch screen di Nintendo DS per interagire con varie applicazioni utili al giocatore.

Il dispositivo fu creato ispirandosi al Timex Datalink USB, un orologio presentato nel 1994 che si collegava ai computer, considerato perciò il primo smartwatch mai inventato. Veniva impiegato dagli astronauti durante le missioni spaziali ed era dotato di varie applicazioni come il calendario lunare e giochi come Pong e Invasion (quest’ultimo sviluppato appositamente per il Timex Datalink).

Questo innovativo orologio fabbricato presso la PokéKron SpA di Giubilopoli è dotato di ben 25 applicazioni – nei tre titoli ambientati a Sinnoh – da sbloccare parlando con alcuni NPC incontrati durante l’avventura. Lo schermo inferiore di Nintendo DS sarà occupato proprio da questo dispositivo col quale è possibile interagire in qualunque momento per controllare l’ora, la squadra, i Pokémon alla Pensione e molto altro: come farà Game Freak a mantenere il PokéKron all’interno di un remake per Nintendo Switch, console dotata di un unico schermo?

Il Rotom Kron

Una prima opzione potrebbe essere la sostituzione del PokéKron con un “Rotom Kron”, in fondo, il piccolo spettro elettrico potrebbe facilmente intrufolarsi in un nuovo dispositivo da polso e accompagnarci nel nostro viaggio. Le applicazioni potrebbero essere accessibili tramite una voce del menù di gioco, ma in questo modo si perderebbe il bello di questo strumento, cioè la sua immediatezza d’uso.

Sarebbe comunque possibile accedere a una serie di informazioni utili direttamente dal menù, come la verifica amicizia, gli ultimi Pokémon catturati o il calendario, ma non riteniamo che questa sia la soluzione più efficiente – anche se forse è la più probabile.

PokéKron App

Sappiamo bene che è possibile connettere in tempo reale Nintendo Switch e applicazioni mobile: perché allora non trasformare il PokéKron in un’app per Android e iOS che permetta di utilizzare tutte le funzioni disponibili grazie al touchscreen del proprio telefono? La si potrebbe rendere gratuita per tutti oppure inserirla all’interno dell’applicazione Nintendo Switch Online dove troviamo già funzioni di collegamento simili per Animal Crossing: New Horizons, Splatoon 2 e Super Smash Bros. Ultimate.

Le 25 funzioni disponibili darebbero vita a un meraviglioso strumento “tutto in uno“, utile anche al di fuori del gioco per fare calcoli veloci, controllare compatibilità o altro. Ci immaginiamo una regione di Sinnoh in qualche modo collegata all’energia Dynamax, con una storia ambientata dunque in un’epoca moderna e strumenti che si adeguano ai tempi: il nuovo PokéKron dei remake non sarebbe da meno, sfoggiando un’interfaccia completamente nuova e intuitiva, mentre nel gioco potremmo ritrovare proprio lo Smart Rotom (Rotom Phone) visto in Pokémon Spada e Scudo! Per come lo abbiamo immaginato, la pagina iniziale dividerebbe le applicazioni per tipo, distinguendo quelle utili e di svago da quelle incentrate sul Mondo Pokémon.

PokéKron app menù remake sinnoh

Strumenti

  • Orologio: conterrebbe al suo interno diversi tipi di orologio, Digitale, Analogico, Orologio da Cucina, Sveglia, Cronometro.
  • Calendario: un comodo calendario che ricorda le date più importanti del Mondo Pokémon e permette di appuntare i propri impegni.
  • Calcolatrice
  • Blocco Note
  • Contapassi: per contare i passi fatti in gioco (utile per la schiusa delle Uova) e come pedometro reale – si potrebbe anche usare il contapassi per schiudere le Uova nel gioco.
  • Contatore: un’app per tenere il conto delle catene di incontri coi Pokémon selvatici, utilissimo per la ricerca di mostriciattoli cromatici.

Pokémon

  • Lista Pokémon: i Pokémon della squadra sempre a portata di mano con tutte le loro informazioni.
  • Verifica Amicizia: permetterebbe di controllare facilmente il livello di amicizia coi Pokémon della propria squadra e magari aumentarlo coccolandoli e sfamandoli con i Poffin.
  • Ricerca Strumenti + Verifica PokéRadar + Pokémon Ottenuti
  • Mappa: unirebbe l’applicazione Segni sulla Mappa al Ricerca Bacche permettendo di mettere dei segnalibri sulla mappa di Sinnoh e di tenere d’occhio le piante di Bacche sparse per la regione, cosa vi crescerà e quando (sempre che la coltivazione non venga sostituita anche qui dagli alberi).
  • Verifica Mosse: utile per chi vuole controllare rapidamente le compatibilità di tipo prima di una battaglia.
  • Pensione: Verifica Allevamento (controlla i Pokémon lasciati alla Pensione e il loro livello oltre che eventuali Uova apparse) + Controllo Accoppiamento (indica l’affinità tra i Pokémon) + Controllo Uova (sarebbe bello avere delle incubatrici a parte nelle quali riporre le Uova di Pokémon ottenute, così da farle schiudere tutte insieme senza bisogno di tenerle in squadra).

Svago

  • Lancio della Moneta
  • Lavagna
  • Roulette
  • Altri minigiochi

Impostazioni

  • Colore Schermo
  • Impostazioni account, notifiche, ecc…
PokéKron app remake sinnoh
Sarebbe possibile mettere segnali sulla mappa in un ideale open world Pokémon

Smart PokéKron

Si tratta di un progetto ambizioso e di un’idea che molto difficilmente sarà stata presa in considerazione da Game Freak, tuttavia, vogliamo almeno ipotizzare l’esistenza di uno smartwatch Pokémon dotato delle stesse funzioni di un PokéKron e, perché no, anche di quelle di un Pokémon GO Plus. Con un touchscreen potrebbero omettersi i pulsanti presenti nel design originale: strisciare il dito sullo schermo cambierebbe applicazione e poi basterebbe un semplice pulsante di accensione/spegnimento.

Per limitare i costi, invece, si potrebbe optare per uno schermo simile a quello del Pokéwalker e alcuni pulsanti a lato del quadrante: una rotellina simile a quella degli orologi analogici potrebbe permettere spostamenti in alto e in basso, nonché funzionare come tasto di accensione e di conferma se cliccata; due tasti (uno a destra e uno a sinistra dello schermo) fungerebbero da frecce direzionali destra/sinistra, fondamentali per navigare all’interno del dispositivo. Per evitare di aggiungere troppi elementi, tenere premuti i tasti destra e sinistra contemporaneamente potrebbe riportare alla schermata iniziale di scelta dell’applicazione. L’assenza del touchscreen renderebbe impossibile l’inserimento della funzione “appunti” o della roulette personalizzabile, ma restano aperte tantissime altre possibilità.

PokéKron Smartwatch remake sinnoh
Un gadget del genere sarebbe decisamente apprezzato dai nostalgici della quarta gen

Scriveteci nei commenti quali applicazioni vorreste nel nuovo PokéKron dei remake di Pokémon Diamante, Perla o Platino!

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

🕘  Notizie recenti