1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Rubriche

Mario K-Art Attack: idee per le piste fai-da-te di Mario Kart Live Home Circuit

Decorate le vostre piste di Mario Kart Live: Home Circuit con queste idee fai-da-te a sfruttate la realtà aumentata al massimo!

di 
   · 6 min lettura Rubriche
Metti mi piace!
4

Avete acquistato Mario Kart Live: Home Circuit o avete intenzione di regalarlo per Natale, ma non avete idee per la realizzazione di piste interessanti e divertenti? I limiti di spazio vi costringono a creare sempre la stessa pista ovale? Oggi vi faremo scoprire alcuni piccoli trucchi per trarre il massimo da questo titolo Nintendo, sfruttando la realtà aumentata al meglio e proponendovi alcuni lavoretti realizzabili anche dai più piccoli con oggetti di uso comune e un pizzico di manualità!

Cos’è Mario Kart Live: Home Circuit

Grazie agli speciali modellini radiocomandati di Mario e Luigi dotati di una telecamera e di un sistema Wi-Fi che lo connette a Nintendo Switch, potrete trasformare qualsiasi luogo reale in una pista di Mario Kart! Le quattro porte in dotazione vengono riconosciute dalla telecamera e consentono così di tracciare svariati percorsi in casa, sfruttando anche gli arredi come ostacoli o tunnel, utili a dar brio a ogni gara.

È possibile competere contro gli scagnozzi di Bowser o correre in solitaria cercando di ottenere il tempo migliore, il tutto mentre il modellino radiocomandato sfreccia davanti ai nostri occhi sul percorso appena creato. Per tutte le altre informazioni su questo titolo vi rimandiamo alla nostra recensione di Mario Kart Live: Home Circuit.

Progetti fai-da-te

Personalizzare una pista può essere una sfida ancora più divertente della corsa stessa: ecco alcune idee fai-da-te che chiunque può realizzare grazie ai modelli da stampare e ai semplici tutorial che abbiamo preparato per voi.

Fate usare ai bambini solo forbici dalla punta arrotondata o aiutateli a ritagliare le figure e il cartone per evitare di correre inutili rischi! Inoltre, potrete utilizzare indifferentemente qualunque tipo di nastro adesivo o colla per sostituire quelli indicati nei tutorial seguenti.

La caverna dei pipistrelli

Dall’iconica Miniera di Wario, allo spettrale Palazzo di Luigi: i pipistrelli sono un must del mondo di Mario Kart, pronti a intralciare il giocatore e perfetti per aggiungere qualche brivido alle corse. Vi proponiamo questa versione pendente che potrete appendere lungo il percorso così da farvi passare Mario attraverso.

  • Occorrente: carta, forbici, colla a stick, filo di nylon (colori se utilizzate il modello in bianco e nero)
Mario Kart Live idee
Stampate o ricalcate i pipistrelli del PDF modelli e ritagliateli (colorateli se necessario)
Piegate la linguetta bianca all’indietro e attaccatela con della colla a stick creando un passante per il vostro filo (noi abbiamo usato quello di nylon trasparente per dare l’impressione che fluttuassero, ma voi potete scegliere quello che volete)
Mario Kart Live idee
Fermate per bene la vostra decorazione in modo che Mario vi passi attraverso sbattendo contro i pipistrelli, ma senza rimanere impigliato al filo

I blocchi di Super Mario

Uno degli oggetti più noti della saga di Super Mario Bros., questi cubi contengono monete o oggetti power-up utili all’idraulico baffuto nelle sue avventure. Anche questi possono essere distrutti con un pugno essendo fatti di fragile carta: per agevolarvi, abbiamo realizzato il modello del Blocco di mattoni e del Blocco ? sia a colori che in bianco e nero, da ritagliare e incollare grazie alle comode linguette, ma è possibile realizzarli anche con la tecnica dell’origami!

  • Occorrente: carta, forbici, colla a stick (colori se necessario)
Mario Kart Live idee
Dopo aver ritagliato per bene il modello, piegate in dentro le linguette e incollate le facce del cubo come mostrato, fino a creare un dado perfetto
Mario Kart Live idee
Questo dovrebbe essere il risultato finale – nel PDF troverete però anche un modello speciale targato Pokémon Millennium!
Organizzateli in una piramide e abbatteteli con il vostro kart!

La rampa

Sebbene il gioco non riconosca bene una pista sollevata rispetto al livello del terreno, è possibile realizzare una rampa anche per il solo divertimento di lanciare Mario come una scheggia giù per la discesa. Seguite il tutorial per realizzare una rampa perfetta!

  • Occorrente: cartone (cercate il più robusto che avete in casa), forbici, righello, matita, nastro adesivo o colla extra-forte
Mario Kart Live idee
Ritagliate un rettangolo di cartone (questo è 24 x 28,5, ma vi consigliamo di allargarlo un poco, soprattutto se volete giocare in multiplayer); usate un righello per piegare più facilmente 2 cm di bordo verso l’alto da entrambe le parti, come in figura: questa sarà la strada che il kart calpesterà
Poggiate il bordo del pezzo appena creato su un altro ritaglio di cartone e tracciate il triangolo che farà da supporto al piano inclinato (l’altezza qui è di 11 cm); ripetete dall’altro lato così da ottenere i due lati della rampa
Mario Kart Live idee
Fate combaciare i bordi rialzati del primo pezzo con il lato obliquo dei triangoli così da creare un piano inclinato: incollateli insieme così che la rampa stia in piedi – le mollette servono a tenere i pezzi fermi mentre la colla si asciuga
Mario Kart Live idee
Alla fine, visto che la nostra colla non era abbastanza potente da reggere il tutto, abbiamo deciso di sacrificare l’estetica per la robustezza del progetto e abbiamo legato i pezzi col nastro carta; inoltre, abbiamo attaccato altri pezzi di cartone sotto la rampa così da non farla crollare sotto il peso di Mario
Potreste realizzare una seconda rampa per fare la discesa o sfruttare ciò che avete! Qui abbiamo impilato dei libri e modificato un indicatore di curva per evitare che Mario cadesse in picchiata al suolo; nel gioco è comunque necessario viaggiare a una velocità di almeno 150 cc per superare questa rampa senza problemi, ma potete sempre diminuire l’inclinazione

Il tubo verde

Altro elemento ricorrente in ogni gioco di Mario: questa galleria sembra uscita direttamente dal regno dei funghi! Il materiale qui utilizzato è una sorta di spugna compressa, simile a un tappetino da yoga, ma può essere sostituita da un cartoncino spesso o qualunque materiale riesca a mantenere la forma corretta.

  • Occorrente: foam verde 60×40 (per un tubo più lungo aumentare l’altezza), nastro adesivo e biadesivo o colla
Ripiegate una delle estremità sul lato lungo verso l’interno e fissatelo con del nastro coì da creare un bordino di 1 cm, poi misurate altri 9 cm e fate una piega in quel punto
Mario Kart Live idee
Usate il nastro biadesivo per ottenere qualcosa di simile: questa piega ricorderà il bordo sporgente dei tubi verdi del mondo di Super Mario
Fissate il tubo al pavimento con un pezzo di nastro carta così Mario non lo sposterà passando

Slalom tra le talpe

Con la stessa tecnica che adesso vi mostreremo, potete aggiungere sulla vostra pista personaggi di ogni tipo! L’esempio che abbiamo realizzato per voi sono le talpe della Prateria Verde, un altro iconico percorso ricorrente nei videogiochi di Mario Kart.

  • Occorrente: cartoncino, forbici (colori se necessario)
Ritagliate e colorate i modelli (la linguetta sottostante è indicativa: più grande è, più stabile sarà il personaggio); piegate la linguetta indietro e la talpa starà in piedi!
Spargetele lungo il percorso fissandole al terreno con degli oggetti pesanti o del nastro carta

Se poi avete un pavimento orribile come il mio, potrebbe essere una buona idea coprirlo con dei tappeti di vario spessore che, non solo risolveranno il problema estetico, ma vi consentiranno anche di correre su terreni accidentati e dalle texture differenti.

Trucchi sulla realtà aumentata

Vi mostriamo di seguito anche un video del canale YouTube Playfool che porta alla luce alcuni interessanti aspetti sulla realtà aumentata di Mario Kart Live: Home Circuit. In pochi lo sanno, ma è infatti possibile disegnare a mano gli indicatori di curva e i simboli sulle porte: a condizione che questi siano almeno un poco accurati, la telecamera di Mario li riconoscerà senza problemi (nel video vengono realizzati persino dei biscotti perfettamente funzionanti)! Anche le dimensioni non sono vincolanti, perciò, anche abitando in un appartamento alquanto stretto, è possibile realizzare porte in cartone più piccole.

Date un’occhiata al video e sperimentate anche voi con la realtà aumentata scaricando i file messi a disposizione dai suddetti creators.

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

🕘  Notizie recenti