1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Rubriche

Pillole di VGC: gli strumenti più iconici del competitivo Pokémon

Torna la rubrica Pillole di VGC: questa volta elencheremo 5 strumenti che hanno fatto la storia del competitivo di Pokémon in questi anni.

di 
   · 6 min lettura Rubriche
Metti mi piace!
7

Dopo qualche mese di assenza, la rubrica Pillole di VGC fa il suo ritorno su Pokémon Millennium. Dopo aver elencato le cinque abilità fondamentali del VGC e analizzato a priori il competitivo di Pokémon Spada e Scudo, questa volta andremo a elencare cinque categorie di strumenti che hanno sempre trovato spazio nelle squadre competitive di ogni giocatore.

Prima di iniziare, è doveroso premettere che questa analisi, così come tutte le altre che faremo nella rubrica Pillole di VGC, non conterrà aspetti troppo tecnici al fine di offrire un contenuto godibile per tutti, esperti e non. Detto questo: si parte con Pillole di VGC!

Pillole di VGC

CHOICE ITEMS

Choice Items

Questo primo punto non contiene un solo strumento, bensì tre. Parliamo, infatti, dei cosiddetti “choice items“, ovvero quegli strumenti che ti obbligano a utilizzare sempre la stessa mossa una volta selezionata in cambio di un boost in una statistica particolare.

I tre strumenti in questione sono: Bendascelta (Choice Band), Stolascelta (Choice Scarf) e Lentiscelta (Choice Specs). Il primo garantisce un aumento dell’Attacco, il secondo della Velocità e il terzo dell’Attacco Speciale, tutte del 50% rispetto alla statistica iniziale del Pokémon.

Come già detto, il compromesso per l’utilizzo di questi strumenti è quello di “lockarsi” su una mossa e non poterla cambiare a meno che non si utilizzi una mossa che blocca l’utilizzo di strumenti oppure che il Pokémon esca dal campo per poi rientrare successivamente. Per questo motivo in combo con i “choice items” vengono utilizzate mosse di repositioning come Invertivolt (Volt Switch) o Retromarcia (U-Turn).

In VGC19 abbiamo visto spesso l’utilizzo di Magicozona (Magic Room) sui Tapu Lele aventi Stolascelta, non solo per bloccare l’utilizzo della Vigorerba di Xerneas, ma anche per poter avere esso stesso la possibilità di cambiare la prima mossa selezionata e non essere così costretto a utilizzare per sempre Magicozona.

In VGC20 si è scoperto che i Pokémon Dynamax perdono gli effetti dei choice items durante i tre turni di trasformazione. Questa meccanica ha aperto a tante possibilità in cui i giocatori sceglievano proprio di Dynamaxare i Pokémon con Stolascelta, Bendascelta o Lentiscelta per poter utilizzare più mosse liberamente. D’altro canto anche il boost in statistica si perde, ma è un buon compromesso dato che le mosse Dynamax permettono comunque un grande output di danno.

BACCHE

Bacche

Uno degli aspetti più importanti del VGC è sicuramente il restare più a lungo sul terreno di gioco e in questo giocano un ruolo importante le Bacche che permettono il recupero di PS ai Pokémon.

Esistono due tipi di Bacche del genere: la prima è la Baccacedro (Sitrus Berry) che si attiva quando la vita del Pokémon scende sotto il 50%, mentre le altre, come la Baccakiwi (Wiki Berry), invece restituiscono PS al Pokémon quando questi scendono al di sotto del 25%, ovvero la cosiddetta “vita rossa”. Queste ultime vengono chiamate, in gergo, Baccone.

Esistono cinque tipi di Baccone: Baccakiwi (Wiki Berry), Baccafico (Figy Berry), Baccapaia (Iapapa Berry), Baccamango (Mago Berry) e Baccaguava (Aguav Berry).

Le Baccone sono sempre state utilizzate storicamente in competitivo poiché donavano al Pokémon che la mangiava il 50% dei Punti Salute totali e garantivano diverse strategie nel calcolo dei danni. Con l’avvento del VGC20 e della Dynamax, però, qualcosa è cambiato: il recupero dei PS è stato abbassato al 33% e questo non permette più ad alcuni Pokémon di resistere a un doppio attacco avversario, contrariamente a quanto accadeva in precedenza. Per questo motivo sempre più giocatori optano per la Baccacedro piuttosto che per le Baccone.

Una combo importante che viene spesso utilizzata con le Baccone è quella con l’abilità “Voracità” (Gluttony) unita alla mossa “Panciamburo” (Belly Drum). Questa strategia, utilizzata da Snorlax, permette al Pokémon prima di massimizzare il suo Attacco e poi di recuperare tutta la vita persa grazie alla sua abilità che fa attivare le “Baccone” al 50% piuttosto che al 25% dei PS.

CORPETTO ASSALTO (ASSAULT VEST)

Pillole di VGC Corpetto Assalto

I PS non sono l’unico elemento da considerare per restare a lungo sul terreno di gioco, ma un ruolo importante lo giocano anche le Difese di un Pokémon. Oltre a EV, IV e Nature, esiste anche un particolare strumento in grado di rafforzare difensivamente un Pokémon: il Corpetto Assalto (Assault Vest).

Questo strumento permette al Pokémon che lo tiene un boost del 50% in Difesa Speciale, a patto che questi non usi mosse di stato. Il Corpetto Assalto non viene, infatti, quasi mai affidato a Pokémon supporter, ma a mostriciattoli offensivi che non fanno uso di status moves.

Il Corpetto Assalto non permette nemmeno di proteggere dato che la mossa Protezione (Protect) rientra nella categoria di “mosse di stato”. Per questo motivo il suo uso è molto rischioso, ma la statistica aumentata in Difesa Speciale spesso non fa pesare questa mancanza. C’è comunque da stare attenti agli attacchi fisici, ma spesso chi fa uso del Corpetto Assalto ha una Difesa molto più sviluppata della Difesa Speciale o comunque soffre maggiormente gli attacchi speciali.

FOCALNASTRO (FOCUS SASH)

Pillole di VGC Focalnastro

Esistono Pokémon molto resistenti, ma esistono anche Pokémon molto fragili che rischiano di andare KO in un sol colpo se colpiti da una mossa superefficace. Spesso questi Pokémon vengono definiti dei “glass cannon“, ovvero creature dall’altissimo output offensivo, ma con delle difese davvero basse che gli permettono di sferrare una sola mossa prima di perire inevitabilmente.

Questi Pokémon vengono quasi sempre giocati con il Focalnastro (Focus Sash), ovvero uno strumento che permette a chi lo tiene di resistere con 1 PS ad attacchi altrimenti fatali.

Il Focalnastro viene usato maggiormente su Pokémon che vogliono sferrare almeno un attacco prima di andare KO, come ad esempio un Butterfree che vuole utilizzare Ventoincoda (Tailwind) o Sonnifero (Sleep Powder), oppure un Pokémon che deve mettere a tutti i costi Distortozona (Trick Room) e guadagnare un certo momentum in lotta.

Una strategia legata a Focalnastro che veniva utilizzata spesso in passato, soprattutto in VGC17 e VGC18, era quella legata a Mimikyu: questo Pokémon veniva spesso giocato proprio con Focus Sash per avere ben due possibilità di resistere ad attacchi fatali in virtù della combo tra lo strumento e la sua abilità peculiare Fantasmanto (Disguise). Questa combo non è più valida in VGC20 dato che da questo meta quando Mimikyu viene colpito per la prima volta, oltre a perdere il manto, subisce anche un danno del 12% circa vanificando gli effetti dell’oggetto.

ASSORBISFERA (LIFE ORB)

Pillole di VGC Assorbisfera

L’Assorbisfera (Life Orb) è un altro degli strumenti con i quali scendere a compromessi: in cambio di un boost del 30% di tutti gli attacchi bisogna concedere 10% dei propri PS ogniqualvolta una mossa offensiva va a segno.

È considerato da molti giocatori ed esperti uno dei migliori oggetti in circolazione dato che permette a Pokémon già potenti offensivamente di aumentare ulteriormente il loro output di danni, pescando dei KO talvolta imprevedibili.

Uno di questi è sicuramente MegaRayquaza che, sia in VGC16 che in VGC19 – Ultra Series, riusciva a radere al suolo quasi tutti i Pokémon del metagame proprio grazie all’utilizzo dell’Assorbisfera unita alla sua statistica base di 180 sia in Attacco che in Attacco Speciale.

Pillole di VGC

Questa puntata di Pillole di VGC termina qui. Come al solito abbiamo voluto elencare soltanto cinque categorie di strumenti, ma siamo consapevoli che ne esistono tanti altri di grande utilizzo competitivo. Tra questi abbiamo: Creta Luce (Light Clay), Mentalerba (Mental Herb), Vigorerba (Power Herb), Avanzi (Leftovers), Abilcintura (Expert Belt), Grandelente (Wide Lens), Mirino (Scope Lens), Spray gola (Throat Spray), Vulneropolizza (Weakness Policy), Fiammosfera (Flame Orb), Pulsantefuga (Eject Button) e Visierantisabbia (Safety Goggles).

Ci vediamo alla prossima puntata di Pillole di VGC in cui parleremo delle categorie di mosse più influenti nel competitivo Pokémon! A presto!

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

Competitivo Pillole di VGC strumenti VGC

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti