Rubriche

Rolycoly: il vero motore della Rivoluzione Industriale

Durante l’ultimo trailer di Pokémon Spada e Scudo sono stati annunciati anche nuovi mostriciattoli che incontreremo nella regione di Galar: uno di questi è Rolycoly, il Pokémon Carbone.

  • Tipo: Roccia
  • Categoria: Pokémon Carbone
  • Altezza: 0,3 m
  • Peso: 12,0 kg
  • Abilità: Vapormacchina/Antifuoco

Aspetto e Caratteristiche

Rolycoly si presenta come un Pokémon di forma sferica, roccioso e ricoperto da uno strato di carbone. Predilige i luoghi caldi e bui come le miniere e non è difficile trovarlo in compagnia di altri esemplari mentre si aggira nei cunicoli costruiti dall’uomo; riesce a muoversi facilmente e velocemente, anche su terreni accidentati, grazie al suo corpo sferico e nonostante il suo unico occhio possiede una buona vista anche al buio.

È un Pokémon molto socievole, anche con gli uomini: fino a un centinaio di anni fa viveva in ambienti domestici aiutando gli abitanti di Galar a riscaldare le case donando il carbone del suo corpo. Al giorno d’oggi il Pokémon si è un po’ allontanato dai centri abitati, ma non è raro trovarlo al fianco degli Allenatori durante particolari attività all’aria aperta.

 Origine del nome

L’origine del nome di Rolycoly è abbastanza curiosa: è un gioco di parole con il termine “roly-poly” che in italiano si traduce con “capriola” indicando il moto rototraslatorio con cui si sposta questo particolare Pokémon. La parola “poly” è stato sostituita con “coly” in riferimento al termine inglese “coal” che vuol dire “carbone“, il materiale di cui è rivestito il corpo del mostriciattolo.

Ispirazione

Come già appurato precedentemente, la regione di Galar sembra fortemente ispirata alla Gran Bretagna e alla sua storia. Uno degli eventi storici più importanti che riguardano la penisola britannica e in particolare l’Inghilterra è sicuramente la Rivoluzione Industriale, periodo di grande crescita tecnologica avvenuto nel ‘700.

In questi anni di grande progresso, il vecchio lavoro artigianale fu abbandonato per fare spazio a un più conveniente e veloce lavoro tramite macchinari, anche grazie alla scoperta delle numerose miniere di carbone presenti sul territorio inglese. Il carbone era facile da reperire ed era presente in grande quantità ed è per questo che fu utilizzato in vari ambiti per migliorare le qualità produttive dell’economia britannica, come alimentare le prime macchine a vapore, le prime locomotive e creare l’acciaio mediante l’unione con il ferro grezzo negli altiforni.

Ancora oggi il carbone è uno dei combustibili più utilizzati al mondo e Rolycoly sembra proprio strizzare l’occhio a questa importante risorsa che abbiamo sul nostro territorio e ovviamente anche a quel periodo di grandi scoperte tecnologiche avvenute in terra inglese nel XVIII secolo.

Abilità

Una delle abilità di Rolycoly è Vapormacchina (Steam Engine in inglese): questo particolare potere, introdotto in questi due nuovi titoli di ottava generazione, permette al Pokémon di aumentare la propria Velocità di molto quando è colpito da mosse Acqua o Fuoco. L’effetto è chiaramente un riferimento alle macchine a vapore, anch’esse introdotte e perfezionate durante la Rivoluzione Industriale, che funzionano proprio con il vapore acqueo prodotto dalla combustione di carbone o di altri combustibili.

Cosa ne pensate di questo Pokémon?

Offerte Amazon

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..
Articolo di Salvatore Montagnolo

Offerte Amazon

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

Commenti

...
Zem1992 11/07/2019 02:03:19

quanto vorrei che si trasformasse in un robot/cyborg roccioso :love:

Spoiler

come omaggio hai macchinari a vapore

 

...
Dangi 12/07/2019 14:47:26

Stupendo, chissà l’eventuale evoluzione!

...
norve 12/07/2019 17:03:01

Anche io spero in una evo interessante, non come carbink che come Pokèmon era penoso. Anzi, mi piacerebbe se rolycoly e carbink si contendessero il territorio nelle miniere come tyranitar e duraludon.

Tutti i commenti

Entra nella nostra community

Scorri in su e in giu per gli altri articoli (o fai tap qui)