PokéSondaggio: Vota la tua Palestra Pokémon preferita!

5328

Cattura quanti più Pokémon che puoi, allenali e falli evolvere in creature più forti. Questo è sempre stato uno dei punti cardine della serie che tutti amiamo e che accompagna la nostra vita sin dalla metà degli anni ’90. Ma se dovessimo individuare un secondo elemento tanto noto e riconoscibile quanto le fondamenta della serie Pokémon stessa, esso sarebbe senza dubbio quello delle Palestre Pokémon, soggetto del PokéSondaggio di questo mese.

Tutti i giochi Pokémon hanno infatti avuto un obiettivo comune: sconfiggi in una lotta tra Allenatori gli 8 Capopalestra della regione, ottieni le medaglie e sfida i Superquattro al fine di diventare il Campione della Lega Pokémon.

Le Palestre hanno dunque sempre un ruolo centrale nella trama, e si sono evolute man mano con il progredire dei giochi e delle console che le hanno ospitate: da semplici corridoi pieni di allenatori da battere si sono trasformate in veri e propri labirinti, enigmi da risolvere e tal volta prove addirittura più difficili da superare rispetto al Capopalestra stesso: è difficile dimenticare i bidoni della spazzatura “con sorpresa” della palestra capeggiata da Lt. Surge ad Aranciopoli, il percorso ghiacciato elaborato da Alfredo di Mogania, o i quiz del padre dell’allenatore protagonista, Norman, a Petalipoli.

Come risaputo, la meccanica delle palestre è stata abbandonata da Game Freak in occasione del rilascio dei titoli di settima generazione: Pokémon Sole, Luna, Ultrasole e Ultraluna richiedono al protagonista, al posto delle convenzionali medaglie, il superamento di varie e svariate prove proposte dai Capitani dell’isola, culminanti in quattro battaglie Pokémon con altrettanti Kahuna (o capi) delle isole che compongono la regione di Alola.

 

Tale cambio di traiettoria è stato inneggiato come una modifica dei meccanismi di base della serie voluta da tempo, altri rimpiangono con veemenza la vecchia meccanica della raccolta di medaglie e se ne auspicano un ritorno nei titoli di ottava generazione. Non sappiamo cosa ci riserva Nintendo per il futuro della serie Pokémon, ma una cosa è certa: l’abbandono delle Palestre Pokémon è coinciso con uno sviluppo tecnologico sostanziale, che ha reso possibile l’elaborazione di edifici sbalorditivi e con effetti grafici prima nemmeno immaginabili (Palestra di Violetta, Novartopoli), e sarebbe stato interessante vedere nuove Palestre prendere forma grazie al motore grafico dei titoli di settima generazione.

Qual è la tua Palestra preferita tra tutte quelle presenti nei giochi Pokémon?

Qual è la vostra opinione a riguardo? Preferite le Palestre Pokémon al recentemente introdotto Giro delle Isole? E sopratutto, qual è la Palestra che preferite tra tutte quelle che abbiamo avuto modo di esplorare in oltre 20 anni di storia Pokémon? Fatecelo sapere commentando questo PokéSondaggio sul forum ufficiale di Pokémon Millennium! I dati verranno raccolti e confrontati con quelli ricavati dal medesimo sondaggio sulle nostre pagine Facebook e Instagram, in modo da decretare la Palestra Pokémon preferita dalla nostra community!

Per motivi di tempo, comunichiamo che le votazioni potranno essere effettuate entro le 18:00 di lunedì 16 aprile. I risultati del PokéSondaggio verranno resi pubblici mercoledì 18 aprile!

Commenta con Facebook
Da piccolo fui posto davanti un bivio: videocamera o computer. Scelsi il secondo. Da allora mi chiedo come sarebbe adesso la mia vita se avessi scelto la videocamera. Profondamente radicato nel mondo dell'high-tech, del modding e dell'intrattenimento videoludico, estendo comunque i miei rami all'ambiente "vintage", dalla musica anni '30 alle console obsolete.

Commenti dal forum

Discutine sul forum