1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Giochi

[GUIDA] Come farsi invitare più facilmente a un Raid EX di Pokémon GO

Dall’introduzione dei Raid EX in Pokémon GO, i giocatori più appassionati stanno cercando di essere invitati in questi Raid esclusivi per poter catturare il rarissimo e potentissimo Mewtwo. Le community in giro per il mondo hanno studiato come essere invitati e far avvenire nuovi Raid EX anche nelle piccole città!

di 
   · 4 min lettura Giochi
Metti mi piace!
10

Dall’introduzione dei Raid EX in Pokémon GO, i giocatori più appassionati stanno cercando di essere invitati in questi Raid esclusivi per poter catturare il rarissimo e potentissimo Mewtwo. Le community in giro per il mondo hanno studiato il funzionamento del sistema di inviti e il modo per far avvenire nuovi Raid EX anche nelle piccole città!

Il sito PokémonGOHub ha studiato nel dettaglio il funzionamento delle mappe di Pokémon GO e le condizioni che influenzano l’apparizione di un nuovo raid esclusivo. Scopriamo meglio cosa è stato scoperto.

I Raid EX

I Raid EX sono raid speciali a cui possono partecipare solo i giocatori che hanno ricevuto un invito. Gli inviti vengono spediti, generalmente una volta a settimana, ad alcuni degli Allenatori che si sono impegnati attivamente facendo battaglie raid nelle palestre.

Queste lotte possono essere ospitate solo da palestre sponsorizzate o all’interno di luoghi designati come parchi nelle mappe OpenStreetMap. I giocatori non sanno a priori quale sarà la palestra scelta, ma grazie a questa guida sarà più semplice decidere quali evitare. Inoltre, i Raid EX non possono avvenire nello stesso giorno in palestre molto vicine: le mappe sono suddivise in celle rettangolari e in ognuna di esse può avvenire al massimo un solo Raid EX alla volta.

Altro condizione necessaria è che nella palestra vengano effettuati abbastanza Raid e che gli utenti siano attivi.

Ma ora la domanda che ci poniamo è: come scegliere le palestre in cui effettuare i Raid, così da massimizzare le possibilità di essere invitati?

Come funzionano le mappe di Pokémon GO

Niantic per decidere dove posizionare i Raid e distribuirli sulle mappe utilizza un sistema chiamato S2 Cell. Questo sistema è utilizzato da Google per suddividere le mappe di tutto il mondo in rettangoli di varie dimensioni.

Nel caso delle battaglie raid esclusive, il gioco fa uso delle “celle S2 di livello 12”. Per conoscere la loro distribuzione e grandezza ci affideremo a un servizio online chiamato Region Converter che ci mostrerà le celle.

  • Entrate nel sito e navigate sulla mappa fino alla vostra zona;
  • Impostate i parametri nel box in basso a sinistra su: min level 12, max level 12 e max cells 10;
  • Selezionate uno degli strumenti di disegno (cerchio, quadrato, puntina) e scegliete la zona interessata per vedere le celle di livello 12.

A questo punto vi sarete fatti un’idea di come il gioco suddivide la vostra città. Ricordate che in ogni rettangolo avverrà al massimo un Raid EX a settimana. Se volete quindi ottimizzare i vostri raid, non fissatevi su una sola zona. Variate per avere più possibilità di essere invitati.

A questo punto però dobbiamo capire quali palestre possono ospitare Raid EX.

Trovare le palestre giuste per i Raid

Come abbiamo già detto i raid esclusivi possono essere ospitati solo da palestre sponsorizzate o all’interno di luoghi designati come parchi nelle mappe OpenStreetMap. Visto che in Italia non ci sono palestre sponsorizzate, dobbiamo puntare su quelle presenti nei parchi e aree simili.

Per capire quali sono le aree giuste sfrutteremo uno strumento chiamato Overpass Turbo che è in grado di analizzare le mappe OpenStreetMap e individuare le zone che ci interessano.

  • Cliccate su questo link per accedere al programma di analis creato appositamente per Pokémon GO;
  • Individuate sulla mappa la zona interessata e cliccate sul tasto Esegui per far partire l’analisi;
  • In blu troverete tutte le zone in cui è possibile che avvengano i Raid EX. Dovrete fare raid sono nelle palestre incluse in queste aree.

Far guadagnare punti ad una Palestra

Per rendere possibile un Raid EX in una palestra è necessario che il maggior numero di persone facciano Raid negli 8-9 giorni precedenti all’invio settimanale degli inviti. Non ci è dato sapere quanti “punti” deve raggiungere una palestra per poter generare un Raid EX, ma si ipotizza che maggiore sia il numero di persone e il livello del Raid e più punti guadagni la palestra. La cosa migliore è quindi organizzare un gruppo di persone con cui effettuare Raid e ricordarsi di spostarsi tra le palestre delle varie zone.

Ottenere un invito

Ora che avete studiato la vostra città, fatto tanti Raid in tante zone diverse, evitando le palestre fuori dalle zone blu nella mappa, non vi resta che affidarvi alla fortuna. Seguendo la guida avrete sicuramente più possibilità di ottenere un invito., ma poi sta al sistema decidere chi otterrà l’invito. E se ce l’avete fatta, preparate i vostri Pokémon migliori per sconfiggere e catturare Mewtwo!

Non ci resta che augurarvi buona caccia e buona fortuna!

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

Guide Pokémon GO Raid EX

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti