1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Rubriche

5 luoghi di Unima ispirati al mondo reale

Il mondo Pokémon, sia videoludico sia animato, ha spesso tratto ispirazione dalla nostra realtà: riviviamo la moderna regione di Unima!

di 
   · 3 min lettura Rubriche
Metti mi piace!
2

Pokémon Millennium è lieta di annunciare la rubrica “Ultravarco”, una serie di sette appuntamenti dove verranno analizzati alcuni luoghi del mondo Pokémon videoludico e animato che si sono ispirati alla nostra realtà. Non è infatti una novità che le regioni stesse siano riconducibili a località note della nostra geografia, in particolar modo al Giappone, protagonista assoluto delle prime quattro generazioni.

Ai seguenti link trovate i primi quattro appuntamenti dei “5 luoghi ispirati al mondo reale” dedicati rispettivamente a Kanto, Johto, Hoenn e Sinnoh.

Il quinto appuntamento della rubrica è dedicato a Unima, regione della quinta generazione Pokémon corrispondente alla nostra New York, in particolar modo a Manhattan, una delle cinque divisioni che formano la Grande Mela. New York, con oltre 8 milioni e mezzo di abitanti, è la città più popolata degli Stati Uniti ed è riconosciuta come uno dei panorami urbani più impressionanti al mondo. Città globale per eccellenza, è inoltre uno dei centri economici più importanti in assoluto.

La controparte videoludica, Unima, è la regione dei giochi di quinta generazione Pokémon Versione Nera e Bianca e dei sequel Versione Nera 2 e Bianca 2, pubblicati in Europa rispettivamente nel 2011 e nel 2012.

 

Levantopoli

Levantopoli corrisponde al quartiere Forest Hills (Queens). La zona è basata sul modello di un giardino inglese ed è rivolta a residenti di un ceto medio-alto. Forest Hills è inoltre noto per essere il quartiere dove si è formata la celebre band punk Ramones nel 1974, oltre a essere stata la terra natia del duo folk Simon and Garfunkel, autori della storica “The Sound of Silence” risalente al 1964. Nei videogiochi, Levantopoli vanta i tre Capipalestra Spighetto, Chicco e Maisello, i difensori della Medaglia Tris: la prima ottenibile nella regione di Unima.

Ponte Freccialuce

Il Ponte Freccialuce trova l’anima gemella nel suggestivo Ponte di Brooklyn. Completato nel 1983, questa imponente struttura collega l’isola di Manhattan al quartiere di Brooklyn ed è stato per lungo tempo il ponte sospeso più grande al mondo. Costruito in acciaio e granito, misura ben 1825 metri in lunghezza e 84 metri in altezza. Nella controparte videoludica, il Ponte Freccialuce è senza dubbio uno dei luoghi più suggestivi di Unima grazie ai cambi di luce e alla skyline di Austropoli.

Austropoli

La grande e moderna Austropoli corrisponde alla cosiddetta “Lower Manhattan”, la punta meridionale dell’omonima isola. In quanto centro finanziario maggiore della città, il quartiere ospita luoghi noti quali Wall Street e la borsa valori più grande al mondo: la New York Stock Exchange. La zona era infine celebre a livello globale per il World Trade Center, un complesso di sette edifici comprendente le Torri Gemelle, distrutte nell’attentato dell’11 settembre 2001. Simbolo della quinta generazione, Austropoli è la città più estesa del Mondo Pokémon dopo Luminopoli e presenta diversi punti d’interesse tra i quali gli uffici di Game Freak.

Intramondo

L’Intramondo è ispirato a Central Park, il più grande parco del distretto. Il “polmone verde” di New York è stato inaugurato nel 1856 e possiede una superficie di ben 3,41 km². Presenta al suo interno diversi laghi artificiali, sentieri, piste da pattinaggio, parchi giochi ed è inoltre un ottimo ritrovo per i birdwatcher. L’Intramondo, in Pokémon Versione Nera e Versione Bianca, è la funzione che permette a due giocatori di connettersi tramite il wireless del C-Gear.

Isola Libertà

L’Isola Libertà corrisponde ovviamente a Liberty Island, la piccola isola del fiume Hudson nota per la Statua della Libertà. Precedentemente chiamata Bedloe’s Island, è stata ideata nel 1885 e rinominata nel 1956. La Statua della Libertà è il monumento simbolo di New York ed è un bene protetto dall’UNESCO nonché patrimonio dell’umanità. Alta 93 metri, la statua è stata replicata (seppur con misure inferiori) in diverse città del mondo come Parigi, Tokyo e Las Vegas.

 

Il quinto appuntamento della nostra rubrica si conclude. Fateci sapere quali confronti vi hanno affascinato e cosa vi aspettate dal prossimo viaggio che avrà luogo nella raffinata Kalos!

 

 

 

 

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

Unima

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti